Consiglio x scarponi invernali

Ciao a tutti vorrei un consiglio.....vorrei acquistare un paio di scarponi invernali caldi e impermeabili cosa mi consigliate?vorrei evitare modelli troppo duri......
 
Innanzitutto secondo me ti conviene scegliere tra sintetico e pelle.
Vai a provare Salomon, Scarpa, La Sportiva... Dovresti trovarne abbastanza facilmente.
 
Ciao a tutti vorrei un consiglio.....vorrei acquistare un paio di scarponi invernali caldi e impermeabili cosa mi consigliate?vorrei evitare modelli troppo duri......
Ciao!
ma quali utilizzi pensi di fare?
neve? ghiaccio? cispole? eviterai la neve? a quali altitudini?uso di ramponi?o solo camminate su sentiero?o fuori sentiero?
Hai già un paio di scarponi estivi e se sì quali?
budget?
preferisci in pelle? in sintetico o misto?
così ci possiamo orientare meglio sul modello da consigliare.
 
Ciao!
ma quali utilizzi pensi di fare?
neve? ghiaccio? cispole? eviterai la neve? a quali altitudini?uso di ramponi?o solo camminate su sentiero?o fuori sentiero?
Hai già un paio di scarponi estivi e se sì quali?
budget?
preferisci in pelle? in sintetico o misto?
così ci possiamo orientare meglio sul modello da consigliare.
Hai ragione scusami!
Allora mi servirebbe x escursioni non oltre i 3000 m su neve.....da usare eventualmente con le ciaspole o ramponi semi automatici o anche senza nulla ...ho gia un paio di scarponi la sportiva tengo cube gtx ma se li metto nella neve non sono il massimo né come impermeabilità ne come termica!budget speravo di stare sotto i 300......il materiale invece pensavo pelle ritenendolo il migliore ma potrei anche sbagliarmi......
 
Q
Direi che mi hai dato dei bei consigli grazie....ma secondo te la sportiva tx top gtx (ok so che non hanno attacco x i ramponi) sono validi x il mio caso?
 
Hai ragione scusami!
Allora mi servirebbe x escursioni non oltre i 3000 m su neve.....da usare eventualmente con le ciaspole o ramponi semi automatici o anche senza nulla ...ho gia un paio di scarponi la sportiva tengo cube gtx ma se li metto nella neve non sono il massimo né come impermeabilità ne come termica!budget speravo di stare sotto i 300......il materiale invece pensavo pelle ritenendolo il migliore ma potrei anche sbagliarmi......
ciao
anche io ho un paio di La sportiva trango ma guide evo gtx che ora paiono essere sostituiti dai trango tech (che però sono molto meno robusti); li possiede infatti un mio amico che dopo 3-4 uscite su ghiaione si è già procurato degli strappi sulla tomaia che non presenta inserti in pelle e ho notato più deboli. Sono leggeri e molto precisi ma li uso specie d'estate o nelle mezze stagioni.
Le versioni trango sono belle ma non molto termiche. Se usi d'inverno con basse temperature geli.
Poi posseggo degli Zamberlan Baltoro. E degli zamberlan expert pro gtx RR.

Per esperienza diretta o indiretta (perchè posseduti da amici) ti consiglio per l'uso che ne fai:
- La sportiva karakorum hc gtx in pelle scamosciata presentano una tomaia dello spessore di 2.8mm, hanno attacco per semiautomatico non sono troppo rigidi e pesano 940gr l'uno per numero 42.
- Scarpa Grand dru. siamo a spessore tomaia 3mm, peso 930gr l'uno, attacco per semiautomatico
- Scarpa Ribelle OD: leggero 690gr; spessore tomaia 2.5mm, attacco semi.
- zamberlan il nuovoMountain trek GTX RR : peso 920grm spessore tomaia 2.8, attacco per semi
- Zamberla baltoro meno strutturati (li posseggo vedi mia recensione). Peso 800gr, spessore tomaia 2.8. Molto versatili. Attacco semi. Ottimi per ciaspole ecc.
- AKU Yatumine gtx; peso 850gr, semi automatico.

Chiaramente gli scarponi vanno provati ed io sono fortunato ad avere la fabbrica di zamberlan a 4km da casa. Bisogna anche valutare il grado di freddo che uno sente.
Ad es fino ad allcuni anni fa io non soffrivo d'inverno freddo ai piedi. Dopo anni e anni di uscite con la neve e alcuni pseudo congelamenti adesso lo soffro molto di più. Quindi d'inverno tendenzialmente ho degli scarponi grossetti.
Di solito gli scarponi invernali da usare con neve e ghiaccio sono tendenzialmente rigidi perchè presentano la possibilità di attacco di rampone. Spesso quelli con attacco solo per semiautomatico sono un po meno rigidi di quelli con attacco automatico. In questo senso è un bene specie se vai coi ramponi, ma se usi spesso le ciaspole e cammini normalmente la rigidità non è un buon compagno di viaggio. O meglio un po di rigidità è un bene specie se cammini sulla neve dura e ciò ti aiuta ma bisogna trovare lo scarpone con i giusto equilibrio di rigidità. Poi usandoli mollano un po quello è vero ma non troppo.
Ad esempio quando esco con i zamberlan expert pro con suola con attacco per ramponi automatici fatico non poco quando devo indossare le ciaspole per lunghi tratti ma hanno una termicità

Tutti questi scarponi li trovi sui 280-330 euro
 
SCARPA Triolet è un modello storico che trovi anche dal Decathlon, personalmente comincerei a provare quello...
Per la termicitá poi puoi usare delle solette isolanti e ovviamente dei bei calzettoni misto lana :)

Certo esistono degli scarponi più caldi, tipo i Scarpa Mont Blanc, ma non li userei a bassa e media quota... Sono troppo rigidi e scomodi per camminare... Sono più adatti al ghiaccio verticale che alla neve orizzontale.
 
Ultima modifica:
Alto Basso