Consiglio zaino 100 litri

Questo é buono come zaino per 30 o più giorni di trekking ?

zaino-militare-alpino-100-litri-verde.jpg

zaino-militare-alpino-100-litri-verde.jpg

http://www.italiamilitare.it/abbigl...Con-Struttura-in-Alluminio-e-Copri-Zaino.html
conoscete altri zaini da 100 litri ?
grazie in anticipo
 
Sì, esistono altri zaini da 100 litri, anche migliori di quello. Il problema è: che cosa vuoi farci? 30 giorni e più di trekking sono tanti, ma dubito che tu possa farli in completa autonomia (se no non ti basterebbe uno zaino da 1000 litri). Inoltre considera che, se vuoi camminare decentemente, il peso dello zaino non dovrebbe essere superiore ad un 10-15% del tuo peso corporeo.
Se, come immagino, prevedi dei rifornimenti durante il trekking, il litraggio e il peso dello zaino potrebbero essere nettamente inferiori. Prova a ragionare prima sul contenuto, poi sul volume: si fanno spedizioni extraeuropee con zaini molto più piccoli di quello, quindi io dubito che ti serva veramente un 100 litri.
Di solito quei litraggi servono per fare "i muli": restrutturazioni in baita, rifornimento del rifugio o bivacco, portare materiale avanti e indietro dalla montagna... Lavori ingrati, ma qualcuno li deve fare.
 
Impossibile non quotare Anfisbena! 30 gg con uno zaino da 100 lt è a mio giudizio cosa molto impegnativa e non da tutti (nemmeno da me). E' più o meno come chiedere quali scarpe da ginnastica comperare per scendere nei 100 mt sotto i 10 secondi!

Cerca di capire meglio (o di farci capire a noi meglio) cosa vorresti fare e come, altrimenti consigliare qualcosa diventa decisamente difficile.
 
Quoto quanto hanno gia' raccontato Anfisbena e Manuel.
Quello zaino che hai indicato l'ho visto durante il mio ultimo trekking, sulla schiena di un amico. Mostruoso :eek::eek:

E' stato caricato per portare su cibarie e vini :woot::woot::woot::woot::woot:, ma il ragazzo che lo portava (un tedesco quite macho) si vedeva che era al limite della sopportazione.
Gli spallacci non sono adeguati a portar peso in maniera confortevole, e lo schienale non c'e'.
E' un saccone con spallacci e qualche tasca, in materiale robusto, adatto per essere prodotto serialmente a poco prezzo.
Se si lamentano pure i barbari ( :rofl: ) ti consiglio di lasciar perdere :gover:
 
Questo l'ho acquistato su aliexpress: 110 litri, robusto e comodo, €.84,00. Maggiore litraggio non vuol dire necessariamente maggior peso da portare, rispetto magari ad un 40 litri con appeso fuori tenda, sacco a pelo e stuoino. Può semplicemente essere la scelta di chi, come me, non ama avere cose appese ed esposte all'umidità ed ai rovi. Lo uso d'inverno e ci metto dentro anche le cose più voluminose, ma che non pesano in proporzione (sacco a pelo invernale e tenda in primis). Per altro verso sono d'accordo che il peso, nei lunghi viaggi soprattutto, incide sulla prestazione e che é impossibile portarsi dietro il cibo necessario per 30 giorni, con qualsiasi zaino, al di là dello sforzo che comporterebbe farlo.
2036419013833749599.jpg
 
Si beh su molti forum ormai tutti dicono che vanno via giorni in inverno in autonomia con 30l. Beh lo ritengo impossibile. Poi non tutti hanno i soldi per comprarsi tutto miniaturizzato
 
Ciao, se devi portarlo per un trekking di 30 giorni valuta un minimo la comodità, non puoi portare uno zaino scomodissimo e stracarico per più di un ora al giorno perché rischi un forte mal di schiena che potrebbe farti tornare a casa presto.
Valuta bene quel che può servire e quel che é indispensabile, al primo puoi rinunciare, al secondo no.
Hai dato un'occhiata all'usato? Magari trovi un zaino della Decatlon da 50 o 70 litri usato da spender poco, recandoti nei loro negozi puoi ancora trovare articoli in fine serie a prezzi stracciati, il Forclaz 50 lo si trova a 40€ ed ha già uno schienale decente.
 
Secondo me dovresti avere idee più chiare sul viaggio prima che sullo zaino: definire luoghi e periodo dell'anno tanto per iniziare. Un trek di 30 giorni in Italia d'estate non avrà lo stesso materiale di un trek di 30 gg in Lapponia in marzo.
Tanto per farti un'idea prova a cercare qualche post di Avventurosi che hanno affrontato il Cammino di Santiago. Quello può essere una base per farti una idea, tenendo conto che in quel caso hai a disposizione riparo e cibo in loco, senza dovertelo portare dietro. Anche perché numeri alla mano la totale autosufficienza diventa improba.
 
Alto Basso