Consiglio zaino 15 giorni Perù

Buongiorno a tutti. Sto organizzando un viaggio in perù a settembre di circa 15 giorni insieme ad un amico. Viaggeremo principalmente in aereo con pochi spostamenti in autobus. Alloggeremo in alberghi/ostelli quindi niente tenda e sacchi a pelo. Le uniche cose che metterò in zaino saranno abbigliamento (leggero e pesante visto i vari climi che affronterò), sacca idrica, quindi serve uno zaino compatibile, tutto lo stretto necessario (kit medico, torce, fotocamera...). Dovendo comunque affrontare lunghe giornate zaino in spalla, non posso risparmiare sulla comodità ed ergonomia. La mia idea era quella di uno zaino con un ulteriore zainetto abbastanza capiente per affrontare una giornata, infatti capiteranno giornate dove potrò lasciare lo zaino in albergo.
Mi sono fatto un idea delle varie aziende e i loro prodotti che secondo me più si avvicinano alle mie esigenze.
Ho visto prodotti come Vaude Astrum, Centauri...lowe alpine voyager...deuter aircontact...
Tutti oscillano tra i 60 e i 75 litri + 10/15 litri.
Mi sono orientato su queste dimensioni ma è il mio primo viaggio e non me ne intendo molto quindi sono aperto ai vostri consigli.
 
Io dovrei comprarne uno sui 70 litri, ne ho visti molti, l'ospey xenith 75 mi sembra il migliore come ergonomia e le tasche laterali.
Poi osprey ha una garanzia a vita sui danneggiamenti e difetti dello zaino.

 

Allegati

  • REV_Xenith75_01.jpg
    REV_Xenith75_01.jpg
    249,2 KB · Visite: 222
  • REV_Xenith75_02.jpg
    REV_Xenith75_02.jpg
    266,5 KB · Visite: 245
  • REV_Xenith75_04.jpg
    REV_Xenith75_04.jpg
    250 KB · Visite: 239
  • REV_Xenith75_05.jpg
    REV_Xenith75_05.jpg
    314,4 KB · Visite: 214
Ho uno zaino della Salewa con queste caratteristiche, comprato molti anni fa, molto identico a quello che hai messo in foto.
Sicuramente quello della Osprey è superiore a quello mio, ma questa tipologia di zaino non è molto adatto per camminarci vari km continui, insomma per farci trekking anche leggero.
Molto comodi per fare una vacanza che prevede solo spostamenti giornalieri.
Comunque se partissi a settembre per 15 gg in Perù, ci andrei con un 40/45 litri che userei per tutto.
 
Mi era venuta l'idea di questi zaini perché comunque non sfrutterei totalmente un vero e proprio zaino da trekking visto che non porterò attrezzature. Gli spostamenti saranno tutti giornalieri, ma camminerò di continuo per tutta la giornata. Secondo te quindi con 45 litri starei tranquillo? Per vostra esperienza, avendo in alcuni momenti la possibilità di lasciare lo zaino in albergo, vale la pena cercare uno zaino con un ulteriore zainetto integrato o tanto vale portarne uno piccolino che già mi ritrovo?
 
Gli spostamenti saranno tutti giornalieri, ma camminerò di continuo per tutta la giornata. Secondo te quindi con 45 litri starei tranquillo? Per vostra esperienza, avendo in alcuni momenti la possibilità di lasciare lo zaino in albergo, vale la pena cercare uno zaino con un ulteriore zainetto integrato o tanto vale portarne uno piccolino che già mi ritrovo?

Devi riuscire a capire di quanti litri hai bisogno... 40-45 litri secondo me se uno riesce a portarsi dietro solo "ciò che serve" è fattibile, devi provare a fare qualche "simulazione" pre-acquisto.

Uno zaino del genere andrebbe benone anche per i giri in giornata (lasciando in ostello il sacchetto del vestiario), se invece punti al 70 litri devi effettivamente valutare di portarti dietro due zaini e le cose potrebbero complicarsi... anche se magari come secondo zaino ti basta una cosa super-minimale tipo queste, da 10 o 15 litri:
http://www.decathlon.it/Comprare/zaino+ultra+compact
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si come zaino non è male, credo ci stiamo avvicinando a quello che cerco. Forse con un 60 litri starei più tranquillo perché penso che l'abbigliamento pesante sarà abbastanza ingombrante. Come zaino giornaliero pensavo appunto ad un 15 litri.
Ecco alcuni modelli che mi sembrano interessanti:
http://www.deuter.com/US/us/backpacking-trekking-/act-zero-50plus15-4320116-120.html
50+15 1,5kg molto interessante, leggero, peccato non sia presente la raincover
http://www.deuter.com/US/us/backpacking-trekking-/act-lite-65plus10-4340115-120.html
65+10 1,99kg
http://www.deuter.com/US/us/backpacking-trekking-/aircontact-65-plus-10-3320516-120.html
65+10 2,9kg
http://www.vaude.com/en-GB/Products/Backpacks/Backpacking-Packs/Astrum-60-10-M-L-black.html
60+10 2,6kg
http://www.vaude.com/en-GB/Products/Backpacks/Backpacking-Packs/Centauri-65-10-M-L-black.html#
65+10 2,7kg
 
Ciao,
voto senza ombra di dubbio per il Deuter act-zero.
Mi sembra perfetto per le tue esigenze.
Trovo geniale che si possa staccare la parte superiore e farla diventare uno zainetto da 10 litri. Mi viene da pensare a tutte quelle occasioni di trasporto (taxi, bus, pulmino, etc.), dove devi separarti dal tuo zaino: metti le cose importanti e di valore sopra, lo stacchi e lasci il resto.
Il Deuter è veramente una garanzia, apprezzato e supercollaudato da molti e anche se poco più pesante rispetto ad altri, risulta essere molto confortevole. Al cammino di Santiago, più della metà dei pellegrini aveva Deuter.
Per la raincover, non è un problema, la puoi comprare a parte.
 
Si infatti credo di aver trovato lo zaino ideale. Se ne conoscete qualcun'altro simile magari li confrontiamo pure. Lo zainetto da 15l lo sfrutterei solo per metterci un ricambio e un kit medico, poi il resto tutto in tasca. Al massimo ci appenderei una borraccia.
 
Cosa importante portati meno cambi di vestiario possibile per stare leggero poi tanto se sei in hotel massimo li lavi.
 
75 litri li vedo eccessivi per quello che ci devo fare. Il peso se non eccessivo non è fondamentale. 50l è il minimo, con un 60 forse starei tranquillo. Fino ad ora quello che più mi ha convinto è il deuter.
 
75 litri li vedo eccessivi per quello che ci devo fare. Il peso se non eccessivo non è fondamentale. 50l è il minimo, con un 60 forse starei tranquillo. Fino ad ora quello che più mi ha convinto è il deuter.
Lo zainetto che si stacca ce l'ha anche l'osprey che ha dalla sua la garanzia a vita. Poi sono tutti e due ottimi zaini vedi te.
 
http://www.deuter.com/DE/en/trekking/act-lite-50-plus-10-3340315.html

Non dovendoti portare tenda e sacco, 50+10 è pure tanto... Va bene i capi invernali, ma non penso ti porterai una pelliccia di orso :biggrin:

Fare lo zaino ottimizzando è possibile, come ti hanno già detto se inizi a fare un elenco delle cose che devi caricare è meglio così tra l'altro puoi anche ponderare fisicamente gli ingombri e magari valutare cosa effettivamente portarti o meno.

Finisce che anche un 40+10 ti basta... per inciso, io ho il 40+10 dello zaino che ti ho linkato.
 
Mi si è incasinato il messaggio :rofl:

L'idea del doppio zaino non mi convince... Lo zaino grande anche se non sarà comodissimo lo puoi portare pure semi vuoto... non so, se parti "spartano" secondo me ti precludi parecchio orientandoti sul doppio zaino
 
Alto Basso