Consiglio Zaino 3 giorni full immersion nella natura

Ciao a tutti accendo una nuova discussione per ricevere alcuni consigli su uno zaino adatto all'utilizzo che ne devo fare

Utilizzo: Trekking massimo complessivo 5 giorni di cui 2 notti consecutive in tenda senza possibilità di rifornimento vettovaglie e quindi con fornellino e cibo, nessun problema per l'approvvigionamento di acqua.
Da utilizzare in Appennino a quote massimo di 1400 mt , no inverno solo 3 stagioni.
Zaino che sia adatto ad alternare 2 giorni di percorso con e-bike e pernotto lungo il sentiero in tenda a giorni di trekking .
Caratteristiche ricercate: ottimizzazione dello spazio praticità di uso , leggerezza e capacità di carico.
Attività praticata: trekking, mountain bike+trekking
Esperienza e corporatura: corporatura sportiva 1,70 m x 68 kg
Budget: massimo 250 euro
Prodotti già individuati: nessuno
 
Non ho mai provato a pedalare con uno zaino da trekking, ma a te servono dai 50 ai 65 lt max, dipende da che tenda e che sacco a pelo usi... Chiaro che non devi girare con materiali posti esternamente. Per le marche, alla fine quelle note sono tutte buone, bisognerebbe provarli. Come prezzo/qualità, su queste dimensioni, trovo molto buoni i Karrimor (ci ho fatto la translagorai 9 anni fa con un panther 65)
 
Ciao a tutti accendo una nuova discussione per ricevere alcuni consigli su uno zaino adatto all'utilizzo che ne devo fare

Utilizzo: Trekking massimo complessivo 5 giorni di cui 2 notti consecutive in tenda senza possibilità di rifornimento vettovaglie e quindi con fornellino e cibo, nessun problema per l'approvvigionamento di acqua.
Da utilizzare in Appennino a quote massimo di 1400 mt , no inverno solo 3 stagioni.
Zaino che sia adatto ad alternare 2 giorni di percorso con e-bike e pernotto lungo il sentiero in tenda a giorni di trekking .
Caratteristiche ricercate: ottimizzazione dello spazio praticità di uso , leggerezza e capacità di carico.
Attività praticata: trekking, mountain bike+trekking
Esperienza e corporatura: corporatura sportiva 1,70 m x 68 kg
Budget: massimo 250 euro
Prodotti già individuati: nessuno
Se ti serve per 5 giorni in completa autonomia senza attaccare roba fuori ti serve un 65-70 poi dipende dal volume dei materiali che possiedi, sacco, tenda ecc.

Potrei consigliarti
Osprey kestrel 58-68
Osprey Aether 60-70
 
Se ti serve per 5 giorni in completa autonomia senza attaccare roba fuori ti serve un 65-70 poi dipende dal volume dei materiali che possiedi, sacco, tenda ecc.

Potrei consigliarti
Osprey kestrel 58-68
Osprey Aether 60-70
Scusa @francescogulag74 riprendo la mia vecchia discussione ponendoti una nuova domanda visto la tua esperienza con gli zaini.
Dovendo fare 2 massimo 3 giorni in completa autonomia ( tenda ,materassino,sacco a pelo,fornello ecc ) che litraggio e modello di osprey mi consigli?
 
Scusa @francescogulag74 riprendo la mia vecchia discussione ponendoti una nuova domanda visto la tua esperienza con gli zaini.
Dovendo fare 2 massimo 3 giorni in completa autonomia ( tenda ,materassino,sacco a pelo,fornello ecc ) che litraggio e modello di osprey mi consigli?
Dipende intanto dalla stagione invernale n cui affronteresti la cosa poi dal tipo di materiali che hai ( tenda, sacco a pelo ecc) e se hai anche tutto il cibo da portare e se sei da solo o in più di uno
 
Prova in negozio anche la serie Futura di Deuter (c'è il 50+10 e il 60+10 sicuramente). Hanno un'ottima struttura in metallo che scarica il peso sui fianchi. Soprattutto sono molto robusti (ho un vario da diversi anni). Certo, pedalando forse meglio qualcosa che attacchi alla bici ...
 
Dipende intanto dalla stagione invernale n cui affronteresti la cosa poi dal tipo di materiali che hai ( tenda, sacco a pelo ecc) e se hai anche tutto il cibo da portare e se sei da solo o in più di uno
Cerco di essere più preciso fine aprile primo di maggio farò una parte del sentiero delle foreste sacre in casentino, a differenza di quanto avevo detto nel mio vecchio messaggio non andrò in bicicletta, solo trekking 3 giorni con tenda e occorrente per cucinare i pasti che mi porto dietro anch'essi. Tenda sacco a pelo materassino molto contenuti come volumi.
--- ---

Questa volta niente MTB. Solo trekking con tutto il necessario per cucinare e dormire in tenda
Si ma non porti uno zaino da 65litri in mtb pedalando vero? No perché è male assicurato
 
Cerco di essere più preciso fine aprile primo di maggio farò una parte del sentiero delle foreste sacre in casentino, a differenza di quanto avevo detto nel mio vecchio messaggio non andrò in bicicletta, solo trekking 3 giorni con tenda e occorrente per cucinare i pasti che mi porto dietro anch'essi. Tenda sacco a pelo materassino molto contenuti come volumi.
--- ---

Questa volta niente MTB. Solo trekking con tutto il necessario per cucinare e dormire in tenda
Se hai materiale minimal e vai in completa autonomia non credo sia conveniente comprare uno zaino appena giusto per un giro del genere. Direi un 60 litri con cui poi farai un po' di tutto anche per il futuro.
 
Nella mia esperienza se hai un 60 litri (58) ci fai stare tutto. Magari metti fuori il sacco a pelo o il materassino a seconda dei casi e hai un litraggio ottimo. Dipende che cosa ti porti da mangiare alla fine. Con le buste liofilizzate i pasti tengono poco posto.
 
Secondo me il 48 ti basta e avanza, anche per uscite più lunghe in futuro. Io sono riuscito a fare 7 giorni in autonomia con lo zaino che avevo già in giro per casa (dichiarati 40 l + a voler star larghi 10). Tieni conto che non ho attrezzatura specifica per l'ultra-compatto e leggero.

Più uno zaino è grosso più roba ci metti e più pesa
 
Grazie mille, Un osprey kestrel 58 o 48 potrebbe essere un buono zaino? Altri da suggerire?
Io ho un aether 70.
Ho un kestrel 38.
Il kestrel è uno zaino molto versatile con varie capacità di aggancio, robusto.
L unica cosa è che schienale, spallacci e cintura ventrale sono praticamente uguali nel 38-48-58-68 e comunque meno imbottiti dell' atmos e dell' aether classici zaini da portata. Questi infatti presentano schienali molto più strutturati a tutto vantaggio del comfort della schiena. Ovviamente questo fa aumentare il peso. A seconda dei modelli tra kestrel e aether risparmi anche 500g comunque resto entro il 2.5kg.
Io quando vado via 2-3 giorni vado con un 70 magari d inverno c'è più equipaggiamento e lo uso tutto nella sua capienza d estate magari non uso la prolunga. Alla fine anche per problemi di schiena ho fatto una scelta di comodità e per litraggio elevati tendo a scegliere zaini con schienale più strutturato stando attento a stare entro i 2.5 kg di peso. Oltre diventa un problema. Ho avuto per anni un Deuter Air contact pro 60+15+8 uno zaino super ( migliore che ho avuto ad alto litraggio) ma con un unico neo, il peso: 3kg....
Secondo me se sei un minimalista che va in giro soffrendo anche fame e freddo prendi un 48 o 58 altrimenti un 68. Lo schienale è buono ma non è certo confortevole come un aether o un atmos.
Se vuoi comodità e meno robustezza vai su atmos, se cerchi comodità ma anche tanta robustezza aether.
Altro motivo perché io sto sui 70 litri per questi usi è perché odio attaccare fuori roba dallo zaino per vari motivi: 1) perché se devo mettere la cover pioggia non si riesce a coprire tutto2) per questioni di sbilanciamento 3) soprattutto perché cose attaccate fuori si possono impigliare causando rovinose cadute, cosa che mi è successo.
Altro motivo perché vado sui 70 litri è perché ho già dei 30-40 e 50 e personalmente ritengo il litraggio 45-50 poco sensato. Se ho già un 35-38 prendere un 48-50 lo trovo inutile. Si copre tutto con un 35 e con un 65-70.

Guarderei anche altri marchi e modelli tra cui Deuter stando attenti al peso e scegliendo le versioni air contact light.

Se cerchi grande robustezza e sostanza spendendo poco Tashev mount 60+ o kentaurus 60+. Ho il Mount.
Lascerei stare i Salewa di alto litraggio.
Piuttosto Ferrino overland 50+10 non ha lo schienale regolabile, il 65 sì. Oppure xmt ma più da spedizione alpinistica.
Millet eviterei non hanno una gran scelta se non per zaini da alpinismo ( ho un Peuterey 45+10).
Altri marchi: Gregory costosi e difficilmente trovabili.
 
Aggiungo anche la mia esperienza... ti direi prima di chiederti che modello di zaino di capire esattamente di che capacità hai bisogno (è come un sacco a pelo, prima di scegliere marca e modello bisogna scegliere la T di confort)

Secondo me se sei un minimalista che va in giro soffrendo anche fame e freddo prendi un 48 o 58 altrimenti un 68.
Beh, qui secondo me l'affermazione è un po' forte...
L'estate scorsa sono partito per l'AV1 delle Dolomiti in autonomia con sacco tarp e 5 giorni di cibo con un 40 litri... certo, tutto molto ben ottimizzato e quindi non è il volume che consiglierei per un utilizzatore generico, però se, come dice @mik77 ha sacco e tenda compatte (e soprattutto se ha interesse/attenzione nel tenere ridotti pesi e volumi), secondo me con un 48 massimo 58 ce la fa senza problemi senza assolutamente patire fame e freddo.
In vista di trekking più lunghi, secondo la mia esperienza star fuori 2 giorni o stare fuori 5 non c'è una differenza enorme: l'equipaggiamento è praticamente uguale, cambia solo il cibo ed io avevo circa 7 etti (3000 calorie) / 1.5 litri di cibo al giorno quindi 3 giorni in più di cibo sono circe 4.5 litri in più.
 
Faccio parti di quelli che ha fatto più giorni in montagna con un 30 litri
Di sicuro non è per tutti, c'è chi preferisce avere più comfort per la notte e chi preferisci essere più comodo e leggero durante il giorno, ma è assolutamente fattibile
Con un 48 litri si fa tranquillamente a mio parere, basta valutare cosa portarsi dietro e non esagerare con i cambi di vestiario
Un 70 litri è davvero enorme, rischi di riempirlo di cose inutili perché "tanto di spazio ce n'è " ed è più ingombrante sulla schiena e nei movimenti di uno zaino più piccolo
Uno zaino più leggero ti permette anche di avere spallacci meno imbottiti, perché c'è meno peso da scaricare
 
Aggiungo anche la mia esperienza... ti direi prima di chiederti che modello di zaino di capire esattamente di che capacità hai bisogno (è come un sacco a pelo, prima di scegliere marca e modello bisogna scegliere la T di confort)


Beh, qui secondo me l'affermazione è un po' forte...
L'estate scorsa sono partito per l'AV1 delle Dolomiti in autonomia con sacco tarp e 5 giorni di cibo con un 40 litri... certo, tutto molto ben ottimizzato e quindi non è il volume che consiglierei per un utilizzatore generico, però se, come dice @mik77 ha sacco e tenda compatte (e soprattutto se ha interesse/attenzione nel tenere ridotti pesi e volumi), secondo me con un 48 massimo 58 ce la fa senza problemi senza assolutamente patire fame e freddo.
In vista di trekking più lunghi, secondo la mia esperienza star fuori 2 giorni o stare fuori 5 non c'è una differenza enorme: l'equipaggiamento è praticamente uguale, cambia solo il cibo ed io avevo circa 7 etti (3000 calorie) / 1.5 litri di cibo al giorno quindi 3 giorni in più di cibo sono circe 4.5 litri in più.
Dipende molto cosa uno vuole fare e anche in che periodo esce.
Primavera e autunno in tenda a 2000m può esserci anche neve. Questo richiede equipaggiamento in più e quindi più volume.
Un piumino ad es che magari uno in estate non porta. Un sacco a pelo di volume e peso maggiori un ricambio in più pesante ecc.
Chiaro che in estate uno può andare via con tenda e tutto con un 35 litri attaccando fuori roba.
Io non sono per attaccare fuori roba come ho detto se possibile e quindi con un 50 puoi fare tutto d estate e nelle stagioni in cui le temperature sono discrete e stiamo parlando sempre con previsione meteo buone.
D inverno le cose cambiano a parte casi isolati non c'è tanta gente col tarp, tenda magari è un po' più voluminosa di una superleggera estiva, il sacco a pelo occupa più litri, magari uno si porta un termos, materassino o altro per isolamento dal terreno che occupa più spazio ecc.
Io vado in giro anche d inverno e per coprire tutto l anno dico che si possono fare delle scelte per non avere troppi zaini. Un 30-35 e un 60-70 e copri tutto.
Poi quando usi il 70 sta a te riempirlo magari non tutto se non serve in alcuni periodi dell'anno. Non è che uno che ha 70 litri deve per forza riempirlo tutto. Può fare a meno di utilizzare la prolunga che spesso sono quei +10-15 e sei già a 55.
Inoltre c'è da considerare che i litraggio dichiarati da diversi marchi e modelli non sono sempre così precisi. Es ferrino xmt 60+10 non è certo paragonabile come volume a un Deuter 60+10 o a un osprey 70 che sono evidentemente più abbondanti. Sempre paragonando volumi da trekking e non da alpinismo.
Tutto qua.
 
Cerco di essere più preciso fine aprile primo di maggio farò una parte del sentiero delle foreste sacre in casentino, a differenza di quanto avevo detto nel mio vecchio messaggio non andrò in bicicletta, solo trekking 3 giorni con tenda e occorrente per cucinare i pasti che mi porto dietro anch'essi. Tenda sacco a pelo materassino molto contenuti come volumi.
--- ---

Questa volta niente MTB. Solo trekking con tutto il necessario per cucinare e dormire in tenda

Alla fine sei andato? Com'è stata l'esperienza? Vorrei fare pure io il sentiero delle foreste sacre.
 
Alto Basso