Consiglio zaino 30/35l

Utilizzo: escursioni giornaliere, anche di 10/12 ore, e rarissime escursioni di 2 giorni con pernotto in rifugio gestito.

Caratteristiche ricercate:circa 30/35l, buon schienale, riposa pollici, tasche nella fascia centrale, porta borraccia laterale
Attività praticata: escursionismo
Esperienza e corporatura: alto e magro



Sono alla ricerca di uno zaino ben fatto per escursioni giornaliere, e molto raramente per escursioni di 2 giorni appoggiandosi ad un rifugio gestito.

Attualmente il mio zaino per escursioni giornaliere è il Simond alpinism 22 di Decathlon
https://www.decathlon.it/zaino-22l-alpinism-22-id_8127351.html


41umtPXfdpL._SY355_.jpg



Dopo una escursione di 12 ore dove ho utilizzato caschetto imbraco e kit ferrata mi sono deciso a cambarlo, perché troppo piccolo, e perchè scarica tutto il peso sulle spalle con conseguente dolore.


Mi sono messo alla ricerca di un 30/35l, Decathlon ne ha uno molto ben fatto, ma le barre dello schienale rendono lo spazio interno molto stretto, quasi inutilizzabile.
Poi io utilizzo molto i riposa pollici, e mi sembra di capire che non li ha quasi nessuno.

Ho guardato sul sito della Deuter, ma è normale che zaini da 35l pesano 1,5kg?
E poi che prezzi

Voi cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Personalmente ho sempre trovato difficoltà nella ricerca di uno zaino di quel litraggio che soddisfacesse necessità e bisogni personali.
Quindi non ti so dire molto e poi ho poca esperienza con i 30-35 litri ma in generale ho l'idea che trovare un modello ben fatto che in proporzione risponda a tutto (capienza, comodità, carico del peso ecc), non è facile ma ripeto che parlo in base alla mia esperienza appunto.

Sulla Deuter posso dirti che pesano leggermente di più rispetto alla media perché hanno qualcosa in più per quanto riguarda la resistenza dei materiali.
Sui prezzi secondo me stanno più o meno in linea che le marche di pari livello.
Io ho scelto la Deuter per vari motivi, ma in particolare per il sistema dello schienale: e da quando ce l'ho non ho più problemi alla schiena anche con carichi di 15 kg.
 
Deuter o Osprey, due marchi che mi sento di consigliarti ad occhi chiusi.
Sulla questione prezzo io sono dell'idea di fare una volta soltanto la spesa, anche se ciò comporta magari un sacrificio economico supplementare ma che ti terrà lontano da probabili acquisti che nel tempo potrebbero rivelarsi infelici.
ciao
Max
 
Io ho il modello della Deca da 30 l Air, quello vecchio, mi ci trovo benissimo ha tutto quello che ti serve, purtroppo non è più a catalogo e adesso offrono quelli simil alpinismo, che non ho avuto modo di provare.

Deuter e Osprey sono ottime marche, ma se non trovi offerte siamo sopra i 100€.

Ti consiglierei di andare al Deca e provare il loro zaino, per vedere se ti può andare bene, costa 30€, se poi scopri che è un acquisto sbagliato non sarà una tragedia.

Comunque al di la' della marca che sceglierai: provalo carico, che abbia lo schienale aerato, che sia leggero e verifica il tipo di materiali usati.
 
Dal deca ci sono già andato, hanno 2 modelli air, uno da 60€ e l'altro costa meno.

Quello da 60€ è bello e comodo, però lo schienale rigido curvo rende lo spazio interno dello zaino esiguo, è profondo ma troppo stretto, peccato perché è veramente un ottimo zaino.
L'altro invece ha la fascia lombare che mi sta sopra l'ombelico, lo schienale non è il massimo, mi da la sensazione di zaino da bambino.


Altre marche invece le devo cercare in qualche negozio specifico
 
Io ho avuto esperienza solo con zaini Millet e Salewa di quel litraggio e non consiglierei particolarmente questi due marchi. Il Millet, dopo un paio di anni di impiego, ha fatto uscire allo scoperto l'intealaiatura interna metallica e, per quanto abbia tentato di ripararlo, mi ha costretto a desistere. Il mio attuale 30 l, un Salewa Ascent 30, non è un cattivo zaino, ha però un paio di difetti non gravissimi, frutto di scelte progettuali non tanto felici, a caricodelle tasche a rete laterali, che offrono una ritenzione degli oggetti inseriti un po' scarsa, se sono lunghi e/o pesanti.
Io per primo pensavo di sostituirlo con un Deuter, visto che non ho ancora sentito nessuno parlarne male, da nessuna parte. Qualcuno li avrà magari trovati un po' pesanti, ma questo è tutto. :si:
 
Alto Basso