Decathlon hai 10 euro di sconto per festa della donna, lo porti a casa con 109 oppure prendi il 60+10 a 119. Zaino che ho appena preso, ha alcune soluzioni che me lo hanno fatto preferire ad altri (per quello che cercavo io). Ha un'ottima polivalenza poichè ha stivaggio laterale a soffietto, distribuisce bene il peso in larghezza ma puoi caricare anche esterno e in altezza eventuali sacchi a pelo o tenda. La sacca principale sembra più piccola, in effetti lo è, ma la capienza di sacca+tasche è effettivamente sui 70 litri (io ho il 60+10).
Vantaggi: due borracce o comunque oggetti a presa rapida efficaci, che non obbligano a contorcimenti, diverse tasche per organizzazione materiale, accesso top, bottom e frontale, con doppia cerniera e tiranti interni per comprimere e mantenere compatto il vestiario.
Il comparto notte è molto ampio e separato da cerniera, quindi se hai vestiti sporchi li puoi isolare abbastanza bene.
Ottimi materiali, copertura pioggia incluso, abbastanza leggero (dichiarato 1750g ma in realtà è 1850 + 100 copertura e 15g tiranti aggiuntivi).
Sino a 15kg ha un ottimo sistema di carico e lo schienale è traspirante.
Il 60+10 mi pare sia 5cm più in larghezza, per 10 euro in piu te lo consiglirei anche per il colore vermiglio molto bello e per il fatto che anche da semivuoto lo zaino può essere per regolato e compattato.
Magari sono un pò di parte, poi dipende molto da cosa cerchi tu.
Ps lo schienale è regolabile, io sono 190 e va da dio, si puo accorciare sino a persone di altezza inferiore di 170. La ventrale non è troppo abbondante, quindi sul tuo fisico dovrebbe essere top.
A disposizione per domande, se vuoi
PS non conosco l'Hannah, ma è un marchio che lego sempre più spesso di recente ed esteticamente li trovo zaini molto belli. Su 4camping mi pare sia in sconto del 20% sui 100 il 45 litri.
Tieni conto del posizionamento della ventrale: talvolta sui 40-45 litri la ventrale è più in alto e ha meno la funzione di scaricare il peso, semmai stabilizza. Se vuoi polivalenza un 50 o 50+10 leggero ti garantisce più funzionalità e soprattutto versatilità,perche in escursioni più lunghe potresti voler portare piu roba senza appendere nulla di esterno, mentre con zaino più vuoto puoi usare il sistema di compressione. Ma se vuoi fare tenda... io andrei su qualche litrino in più dei 45