Consiglio Zaino Alpinismo/Ferrate 30lt

Ciao a tutti, stavo cercando uno zaino da utilizzare in vie ferrate e magari in qualche uscita di alpinismo estivo, come litraggio sarei orientato su un 30Lt, vorrei uno zaino polivalente, leggero, all'incirca su 1kg e pratico, magari con porta casco ecc...
Ho individuato il CAMP M30, ma ahimè non trovo negozio vicino casa per provarlo, avete alternative a questo che ho già indicato?Ferrino agile?Dryhike?Osprey?
Come budget direi che sto sui 100-150€.
grazie dei vostri consigli

Nicola
 
io mi sento di dirti salewa apex wall 32 che è tra i miei zaini preferiti in ASSOLUTO.
Tra schienale traspirante e il fatto che il sopra sia arrotolabile quindi modulabile di volume lo rende perfetto secondo me.
Altrimenti il CAMP sarebbe la seconda scelta sicuramente.
 
Ciao a tutti, stavo cercando uno zaino da utilizzare in vie ferrate e magari in qualche uscita di alpinismo estivo, come litraggio sarei orientato su un 30Lt, vorrei uno zaino polivalente, leggero, all'incirca su 1kg e pratico, magari con porta casco ecc...
Ho individuato il CAMP M30, ma ahimè non trovo negozio vicino casa per provarlo, avete alternative a questo che ho già indicato?Ferrino agile?Dryhike?Osprey?
Come budget direi che sto sui 100-150€.
grazie dei vostri consigli

Nicola
Ciao.
Leggero da 1kg o meno c'è ne sono ma devi considerare anche il confort. Su quel peso stai sicuro che schienale e spallacci come anche cintura ventrale non saranno molto imbottiti.
Io segnalerei:
- deuter guide lite 30+ forse il più confortevole e completo schienale non minimal
- ortovox peso lite 32 lo metto tra i primi posti
- Millet ubic 30 schienale non minimal bella nuova versione
- millet prolighter 30+10
- grivel houte route 30+5 schienale non minimal
- in casa Ferrino ti segnalerei il Rutor 30, Agile 35 lo hai già nominato, salendo col peso di poco ma anche di confort Triolet 32
- mammut trion
 
Ultima modifica:
Del Osprey Mutant 38 cosa ne pensate?
Magari nella versione S/M che fa 36lt e salva qualcosa nel peso.. (1100g ca.)
Dite che è troppo ingombrante nelle ferrate?
 
temo che tu abbia poca idea delle ferrate .
nelle ferrate serve uno zaino molto piccolo ( alcuni usano quello da bicicletta da 15 18 lt ).
gli zaini delle ferrate non devono avere appigli che possono essere pericolosi .
i puristi usano zaini senza porta borracce completamente lisci .

il mutant è lo zaino da alpinismo della osprey : un ottimo zaino dove caricarci dentro corde , chiodi ecct.
ma non penso che tu sia a questo livello .

io ti consiglio un osprey tallon da 22 lt . è un ottima via di mezzo
 
E vero quello che dici, ma è altrettanto vero che è necessario ci siano appigli per assicurare i bastoncini usati nell'avvicinamento, magari un porta casco per non avere tutto lo zaino impegnato dal set ferrata...
 
per le ferrate, visto che è comodo avere le mani libere, consiglierei una camelback... quindi zaino con supporto camelback...

per le robe di giornata penso basti un 20L...

https://www.decathlon.it/p/zaino-alpinismo-alpinism-22-litri/_/R-p-178271?mc=8495250&c=VERDE

oppure zaino da trail running con tasche anteriori porta-borracce anche comodi
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/adv-skin-12-set.html#color=39822

https://grivel.com/it/collections/packs-and-bags/products/mouvtain-runner-20

ce ne sono tanti...
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io ti direi allora l'apex climb ha 25 litri con un bellissimo sistema di compressione, ha il portacasco e nella larte portapicche ci puoi mettere i bastoncini.
Ha il portasacca H20 e la chiusura roll top così puoi aumentare o meno in volume.
 
Mi associo ai commenti degli altri, lo zaino da alpinismo estivo o ferrata deve essere piccolo e con meno tasche possibili e orpelli possibili. Niente supporto ventrale per non interferire con l'imbrago. I bastoncini vanno messi dentro e non appesi fuori. Tanto quando tiri fuori il materiale per scalare ti si crea lo spazio. Qualche alternativa a quelle già dette:
- Black Diamond Speed 22
- Ortovox Trad 24
- Simond Alpinism 22 (da comprare solo per il costo ridicolo di 25€ !!!)
 
Alto Basso