Consiglio Zaino alpinismo

Ciao a tutti,
devo acquistare uno zaino per alpinismo da 2-3 giorni,
ho già visto dei modelli in negozio, ma volevo avere dei pareri da chi li possiede già o li conosce bene.

I modelli sono :

- Mammut Extreme 35 ink
http://www.draussen.de/img_pro/32_img1.jpg

- Grivel alpine 35 + 5
http://www.grivel.com/upload/products/rucksacks/55/55_l.jpg

- Black Diamond mission 50
http://www.expeditionhardware.co.uk/large/mission50-big.jpg

il mammut non lo trovo sul sito, ma l'ho visto in negozio, e mi sembra fatto veramente bene, gli altri invece sono presenti sui rispettivi siti.

ciao! non conosco personalmente quei 3 zaini ma Mammut, Grivel e Black Diamond fanno ottimi prodotti per l'alpinismo, quindi credo che scegliendo uno di quei 3 caschi comunque in piedi...sarebbe importante provarli prima, anche se sono ottimi zaini può essere che per la tua schiena non siano molto comodi...valuta inoltre i vari "optional" (tipo la possibilità di staccare il cinturone, portamateriali, tasche, ecc...) forse i 50 litri del BD sono un po' eccessivi, ma dipende dal materiale che ti porti...

io per uscite alpinistiche di un paio di giorni (con pernottamento in rifugio) uso un Deuter Guide 35+ che trovo perfetto: http://www.deuter.com/en_DE/backpack-details.php?category=43&artnr=33579&title=Guide 35+
lo trovo così comodo che ormai lo uso anche per fare delle scampagnate di mezza giornata...:p tra l'altro l'ho pagato meno di 100 euro quindi mi sento di consigliartelo...andrebbe comunque provato perchè, come detto prima, ciò che sta comodissimo a me potrebbe stare scomodo a te!

Ultima modifica:
Diciamo che il Deuter Guide era la mia quarta opzione, ha delle soluzioni molto ben organizzate anche se la prima impressione è che non sia così robusto ed impermeabile come gli altri...

ti posso garantire che è uno zaino con materiali molto spessi e robusti...l'ho scelto anche per quello, è più pesante rispetto ad altri zaini della stessa dimensione (infatti pesa come il black diamond mission, con la differenza che quest'ultimo è un 50 litri!) ma ho preferito qualche etto in più piuttosto che uno zaino con materiali "leggeri" che da l'impressione di rompersi ogni volta che lo appoggi a terra...

l'impermeabilità mi sembra buona...l'ho testato sotto una pioggia normale e ha retto, però quando ho beccato pioggia forte o grandine ho usato un coprizaino, giusto per non rischiare...:D

Ok, grazie mille Caprimulgo...adesso sono indeciso tra 4 XD

E sul Mammut qualcuno l'ha provato ?
come mai non si trova sul sito?

Ok, grazie mille Caprimulgo...adesso sono indeciso tra 4 XD

e ti aggiungo il quinto! :D
Millet Peuterey 35+10: Millet - PEUTEREY INTEGRALE 35 + 10 - Millet Mountain backpack - Alpinism

ce l'hanno un paio di amici e si trovano molto bene...questo ha anche la tasca frontale per i ramponi (anche se, personalmente, non mi convince troppo perchè potrebbe sbilanciare indietro...soprattutto se hai dei ramponi che pesano quanto un tombino in ghisa come i miei...:rofl:)

haha! grazie, ma non vorrei ampliare ancora la gamma...altrimenti mi perdo ancora XD

Piuttosto come detto sopra vorrei saperne di più sul mammut...è quello che mi ha colpito di più ;)

Quel Mammut è fuori produzione, sostituito dalla gamma Trion Alpine backpacks - Backpacks - Mammut
Il trion Guide mi sembra abbia la tasca per i ramponi. Altra cosa, se stai via più giorni io trovo molto utile avere uno scomparto nello zaino per la notte dove mettere sacco a pelo e qualche vestito, in modo da non incasinare tutto ogni volta che ci si ferma.
Giusto perchè cercavo uno zaino per le stesse tue necessità avevo visto questi:

Escapator 40+10 - VAUDE - The Spirit of Mountain Sports

Backpack - Guide 40+ SL - Deuter Sport GmbH & Co. KG

Decisamente comoda anche l'apertura frontale di entrambi.

Se rimani sul Mammut rimani comunque su una botte di ferro.

Si si è quella da donna, ma non c'è molta differenza... li ho provati entrambi in negozio, e a meno che non si sia belli grossi quelli da donna li ho trovati anche più comodi... cambia l'imbottitura degli spallacci in particolare.

Ciao, il "vecchio" Mammut Extreme è sicuramente uno dei migliori zaini mai fatti per alpinismo. Eccellente fattura, cordura estremamente robusta, design essenziale come dev'essere per l'alpinismo. Lo prenderei ad occhi chiusi. C'è anche la versione 45 lt, per certe cose da 3 giorni potrebbe venire utile.

Non conosco il BD, ma il Grivel è ottimo, in generale più leggero come filosofia.
Anche con Deuter sei su ottima qualità ad un prezzo abbordabile.

Il Mammut Extreme è un gradino sopra tutti.

Alto Basso