Consiglio zaino alpinismo

Buongiorno,

Vorrei comprare uno zaino per effettuare alpinismo estivo e vie multipitch (sempre giornaliero).

Al momento sono particolarmente interessato al deuter guide 30, il millet prolighter 30+10 e il salewa ortles wall 32.
Avete consigli?
Grazie!

Si, sono d'accordo. Nell'equipaggiamento per il corso cai per alpinismo/arrampicata trad che dovrei iniziare a breve richiedono uno zaino di addirittura 35-40L...

30L per multipitch son troppo..
io uso il Simond Rock che ha suggerito andrea, è comodo, leggero, si tiene bene in schiena anche se è mezzo vuoto, ha il portacasco incluso, la tasca principale è spaziosa e si apre e chiude in fretta, la tasca secondaria anche è molto comoda e il taschino frontale è ben accessibile.

ho anche un Instinct 30+5 che però uso solo se faccio alpinismo in alta montagna e devo portarmi più roba.

Mi avevano regalato un Mammut trion light 28 che adesso uso a volte in quota e che usavo inizialmente anche in multi, ma il Rock è molto più comodo e pratico.
--- ---

Si, sono d'accordo. Nell'equipaggiamento per il corso cai per alpinismo/arrampicata trad che dovrei iniziare a breve richiedono uno zaino di addirittura 35-40L...
35-40l se si deve avere dietro roba da bivacco! per andare a scalare è solo un ingombro uno zaino così grande. a meno che non se ne faccia uno unico per cordata, ma non credo sia il caso di un corso cai

Per alpinismo possono servire ramponi e piccozze, oltre a magari le ciaspole o gli sci, guanti più pesanti, piumino e vari strati... e allora sì ci va uno zaino più strutturato... nel caso banalmente cito il Ferrino Triolet.

Grazie dei consigli! no nel mio caso si tratterebbe esclusivamente di alpinismo non invernale.
Beh certo dipende cosa vai a fare... Banalmente su ghiacciaio anche estivo o sui nevai autunnali e primaverili... ramponi e picca...

Personalmente ho usato lo "zaino piccolo" anche con ramponi e picca qualche volta, magari nelle mezze stagioni. Ma ho un Simond modello più vecchio che ha l'attacco per la piccozza.

Prendi il Simond per cominciare, poi vedi magari se fare anche uscite di più giorni e altre stagioni.

Ultima modifica:
Alto Basso