Consiglio zaino Cammino Francese maggio/giugno: UL o strutturato?

Buongiorno a tutti.
L'anno prossimo vorrei cimentarmi con il Cammino di Santiago da SJPDP.
Mi sto documentando e tra poco inizierò un po' di allenamento.
Ho 63 anni, altezza 175 cm., sovrappeso (85/88 kg.), sudo tantissimo.
Al netto dello zaino e di acqua/cibo (che confido di comprare di volta in volta nei baretti lungo il cammino tranne magari una bottiglietta da 0,5 litri), per ora il peso di quanto porterei è di circa 5 kg.
Il mio dubbio, su cui vi chiedo consiglio, è il seguente.
Meglio uno zaino Ultra Light (tipo Deuter Speed Lite 30 o Ferrino Agile 35), peso circa 800 gr., oppure uno zaino più strutturato (tipo Deuter Futura 36 o Osprey Stratos 36 o Gregory Sout 35 o Vaude Brenta 36+6), peso circa 1,5 kg.?
Con uno zaino ultra light risparmio 7-800 grammi; con uno più strutturato dovrei riuscire a scaricare meglio il peso (sulle anche) e (forse) a sudare un po' meno.
Adesso ho un Deuter Futura 23 per trekking giornaliero facile, che pesa circa 1,2 kg. e a pieno carico sui 3,5 kg. e che per me è come non avere (sudore a parte).
Grazie a chi vorrà rispondere.

Utilizzo: Cammino di Santiago Francese da SJPDP
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata: hiking più giorni
Esperienza e corporatura: scarsa - 63 anni - sovrappeso
Budget: 150
Prodotti già individuati: Deuter Futura 36 Osprey Stratos 36 Gregory Stout 35 Vaude Brenta 36+6 Ferrino Agile 35 Deuter Speed Lite 30

Muovendoti di struttura in struttura bastano zaini piccoli e leggeri. Quelli che tu chiami ultralight (e che definirei semplicememte light) possono andare. Ovviamente il peso del carico dipende dalla stagione in cui vai e dalla durata del cammino (tutto o una parte)...ma cmq per me ci stai con quelli indicati.

Scusa se te lo dico, ma che senso ha pensare alla leggerezza di uno zaino guardando gli etti, quando tu stesso dichiari di portarti del peso in più (dei chili) "gratis"?
Ho 63 anni, altezza 175 cm., sovrappeso (85/88 kg.), sudo tantissimo.

Secondo me dovresti prepararti al cammino cercando di perdere peso e tentare di arrivare sotto gli 80 kg.
Ne gioverebbero le articolazioni e, quasi sicuramente, ridurresti anche la sudorazione e quindi meno dipendente dal doverti portare grosse scorte di acqua.

I miei 2 cent

@Wombat giustissimo il tuo ragionamento, però se @Osterman ha cmq bisogno di uno zaino nuovo tanto vale che se lo scelga il più adatto possibile alle sue esigenze... sono due fronti diversi, ed è bene che lavori su entrambe! :)
Meglio uno zaino Ultra Light (tipo Deuter Speed Lite 30 o Ferrino Agile 35), peso circa 800 gr., oppure uno zaino più strutturato (tipo Deuter Futura 36 o Osprey Stratos 36 o Gregory Sout 35 o Vaude Brenta 36+6), peso circa 1,5 kg.?
Con uno zaino ultra light risparmio 7-800 grammi; con uno più strutturato dovrei riuscire a scaricare meglio il peso (sulle anche) e (forse) a sudare un po' meno.
@Osterman per il peso che ti porterai sulla schiena (5Kg di contenuto + non penso più un paio di Kg tra acqua e cibo, dato che avrai continue possibilità di approvvigionamento) non hai alcun bisogno di avere uno zaino particolarmente strutturato... è un carico che potresti portare anche con uno zaino frameless, per dirti.
Come detto sopra, la cosa fondamentale su cui devi decidere è se vuoi uno zaino con schienale tensionato (fa sudare un po' meno la schiena, però tiene il carico più distante dalla schiena quindi lo senti un po' di più) o uno schienale appoggiato (meno traspirante però carico più aderente, quindi ti fa sentire meno il carico).
Ma anche nel primo caso, vi sono zaini con schienale tensionato che pesano meno di 1.2 Kg (es: Osprey Exos 38 o Gregory Focal 38...ma ne esisteranno sicuramente anche con capacità inferiore) quindi eviterei assolutamente modelli da 1.5Kg!

Alto Basso