Consiglio zaino da trail running superversatile

Premessa: avevo acquistato un osprey talon 33 un pò per tutte le attivitá da svolgere in giornata e non solo, ma mi sono reso conto che é esageratamente grande per le mie necessitá e non mi va di girare con uno zaino costantemente mezzo vuoto perché non lavorerebbe al meglio.
Il trail running lo conosco solo di nome ma una delle cose che più mi piace fare in montagna é correre in discesa indi per cui il mio zaino deve essere quanto più stabile possibile.
Deve essere "quattro stagioni" per cui deve poter trasportare almeno una piccozza e i ramponi , uno zaino per avventure lunghe ma in agilitá massima , minimalista e leggero.
Litraggio 15- 18 , budget massimo 100e,
Prodotti individuati: salomon agile 12(troppo piccolp credo) salomon skin pro 15, dynafit transalper 18, salewa ultra pro 18, grivel mountain running 20 .
Conto di spendere molto meno perché il valore reale di questi zaini é basso.
 
Ultima modifica:
Secondo me stai sbagliando obiettivo , per quello che devi fare non devi cercare uno zaino da trail , ma da scialpinismo ... io fossi in te terrei in considerazione ORTOVOX e basta , non ha niente a che vedere con quelli citati da te , sia materiali che per comodita . Prendi questo per esempio https://www.ortovox.com/it-it/shop/zaini/p50066-freeride-cross-rider-20 .... o questo https://www.ortovox.com/it-it/shop/zaini/p48509-sci-alpinismo-tour-rider-28-s ...
Grazie del consiglio . tuttavia io sulla neve non faccio né sci né alpinismo ma al massimo escursioni facili con picca e ramponi. Un nuovo zaino mi serve innanzitutto per l estate perché per l inverno sulla neve potrebbe andare bene anche il talon 33 che giá ho, sebbene per me sia comunque troppo grande anche in inverno.
Sinceramente pur non avendo mai provato uno zaino da scialpinismo non penso sia il massimo per le escursioni estive, sará sicurmente comodo ma a me in estate non servono mai più di 10l. Con quello da 20 viaggerei comunqe mezzo vuoto mentre quello da trail si può comprimere al meglio.
 
Hai detto 4 stagioni , picozza e ramponi ... con quelli che hai nominato prova a attaccare una picozza , ci metti i ramponi se trovi il posto , e poi prova a correrci se è comodo :) , ti balla alla grande , per fare quello che dici deve esser almeno un po solido la picozza ben salda ... dico cosi perché lo faccio regolarmente .
 
Hai detto 4 stagioni , picozza e ramponi ... con quelli che hai nominato prova a attaccare una picozza , ci metti i ramponi se trovi il posto , e poi prova a correrci se è comodo :) , ti balla alla grande , per fare quello che dici deve esser almeno un po solido la picozza ben salda ... dico cosi perché lo faccio regolarmente .
Hai ragione , devo valutare se usare per l inverno il talon e comprarne un altro solo per il resto dell anno. Quello che hai indicato da 20l sarebbe certamente ottimo per l inverno. Tu lo usi anche d estate?
 
Io lo uso in estate , il 18lt se non ricordo male , in inverno ho l'houte route da 32 , in estate capita di portare qualcosa per eventuali passaggi in sicurezza , quindi capita di metter dentro imbraghino , il nano8 della mammut , qualche moschettone a vite e 25 mt di cordino da 6 per eventuali calate ... mi è capitato di portare la picozza e ramponi ma raramente . Invece in inverno col 32 la norma son ramponi , 2 picozze , corda imbrago e ferraglia varia :)
 
Io non sono mai andato oltre il II grado; a questo punto grazie anche al tuo suggerimento penso che il 33l me lo riservo per l inverno, non dovrei trovarmici male anche perché é leggero come zaino .
 
In inverno 32 litri è perfetto , calcola un cambio maglia , ha pure la retina per fissare il caschetto ... quando dicevo che per la picozza deve esser strutturato intendo anche la qualita del tessuto , deve esser un po resistente , su quelli da trail è leggerissimo e col peso picozza addio , ti si muove tutto .... non so li ma qui a Lecco ci son negozi specializzati dove se chiedi di provare a "caricare" uno zaino per prova non di fanno nessuna storia :) ... online non vompro mai niente :) anche per questo motivo ...
 
Purtroppo dovrei trovare un pomeriggio libero e farmi due ore di macchina per andare a vedere qualche prodotto decente. Avendo libera solo la domenica mi ritrovo spesso costretto a comprare sul web, mio malgrado, preferirei anche pagare qualcosa in più ma essere certo di avere qualcosa che userò a dovere. Ho giá alcuni pezzi che ho messo da parte dopo averli provati perché non buoni per le mie esigenze.
 
Ultima modifica:
Allora strana la tu richiesta perchè il un 15 litri in inverno oltre ai ramponi non ci metti tanta roba, in ogni caso a te ci pensa Black Diamond con il distance 15, 15 litri con porta piccozza e costruzione da gilet da trail. Costa un po più di 100 euro ma i materiali non sono scarsi per nulla.
 
Ma questo bd é wow, ci faccio un pensiero, é difficile scegliere senza toccare con mano.
Ha la stessa concezione del transalper 18 dynafit. A spanne credo che tutti questi modelli con costruzione da trail debbano essere usati con la sacca di idratazione da 2l per favorirne la stabilitá.
 
Allora strana la tu richiesta perchè il un 15 litri in inverno oltre ai ramponi non ci metti tanta roba, in ogni caso a te ci pensa Black Diamond con il distance 15, 15 litri con porta piccozza e costruzione da gilet da trail. Costa un po più di 100 euro ma i materiali non sono scarsi per nulla.

Dipende cosa devi fare , se fai trekking magari si è piccolo . Ma se come me fai alpinismo , tante volte è sufficiente . Se devo andar a far canali , un piumino per le soste , imbraghino , 25 mt di cordino da 6 , due moschettoni , ramponi , due picozze e casco ... ci sta tutto ;)
 
Alto Basso