Consiglio zaino ferrate

Da utilizzare su vie ferrate, quindi che rimanga il più possibile stabile durante la progressione e che abbia un porta casco.
Attualmente e il mio zaino scolastico anni 90 fa penzolare il casco e potrebbe sbilanciarmi all'indietro in alcuni passaggi non avendo il cinturino sotto.
Per il numero di litri non saprei quantificarli, mi potrebbe servire per un paio di giorni in rifugio, quindi ci dovrebbe stare tutto il set da ferrata e l'occorrente per i pernotti, ricambi e sacco lenzuolo.
 
Ciao cosa intendi per porta casco?
Di solito il casco o si tiene dentro lo zaino o si appende alla buona sulle appendici dello zaino.
Se intendi la retina elastica quadrata o a farfalla, non ce l’hanno molto zaini, in alcuni casi la vendono come optional, vedi Mammut, Millet, etc.
Detto questo non esistono zaino da ferrata, devi prenderne uno da arrampicata o alpinismo, visto che vuoi pernottare, ti serve qualcosa sui 40 litri, a meno che tu non sia molto minimalista o ultralighter.
Che budget hai?
 
Intendevo la retina che ho visto in alcuni zaini, ma se c'è posto mi va bene anche metterlo dentro lo zaino, cosa che non mi è possibile con quello attuale.
Budget sugli 80€.
 
Un bel giorno negli anni 80 mi trovavo sulla ferrata degli Alleghesi sul Civetta, mi ricordo le scariche di sassi lanciate da gente che stava sopra di me. Avevo il casco, ma piu' di una volta mi sono attaccato alla roccia e ho messo la testa sotto lo zaino per proteggermi.
Ferrata affollata = gente = scariche di sassi = Zaino alto che copra per lo meno la nuca se serve. Che abbia gli spallacci comodi: Se veramente ti trovi in una situazione dove la gente sopra di te' ti manda giu' scariche continue, sgancia la cintura cosi' fai prima a tirare lo zaino sopra la testa.
 
Alto Basso