Consiglio zaino giornaliero

Ciao a tutti,

Sono alla ricerca di uno zaino giornaliero, che abbia alcuni requisiti:
1) schienale tensionato per sudare meno
2) peso
3) inferiore ai 22/24 lt

Ho già uno stratos 36 LT con cui faccio sia le giornalieri che più giorni di trekking, ma a volte mi porto del peso inutile con me.

Il piccolo lo userei per scampagnate appunto giornaliere per portare lo stretto indispensabile. Valuto dai 16 ai 22 LT circa, il peso sarebbe ottimale sui 600 gr. Schienale tensionato per limitare la sudorazione, un paio di must che ci fosse l'attacco per l'hydrapack e 1 o 2 sacche capienti sulla fascia lombare.
Può esser che questo zaino lo utilizzi per le prime ferrate.

Stavo dando un'occhiata all'osprey talon 22, ma se avete consigli ben accetti ben venga.
Grazie
 
Se per schienale tensionato intendi un sistema con schienale a rete simile all'Air Comfort di Deuter, sui 600 grammi credo sia molto difficile trovare qualcosa perché quel tipo di schienali aumentano il peso dello zaino.

Come modelli ti consiglio il Deuter Futura 24 oppure potresti guardare il Syncro 20 di Osprey.

Il Syncro inizialmente era un'esclusiva online quindi potresti fare fatica a trovarlo in offerta.

Il Deuter Futura 24 io l'ho trovato a meno di 70 euro - ottimo zaino di qualità come tutti i prodotti Deuter.
Estremamente comodo per quella categoria di litraggio a patto di non volerlo caricare troppo - la cintura è alquanto minimalista. Altrimenti devi andare sui modelli da 26L (un top loader) o da 28L che è praticamente un Futura 24 leggermente più grande. Sia il 26 che il 28 sono dotati di cintura lombare imbottita con tanto di tasche che permette di scaricare il peso dello zaino. In tutti i casi si va dal 1 al 1.5 kg.
 
Ultima modifica:
Alla fine cercando in rete, ho trovato Osprey hikelite 18. Peso sui 680 grammi, areato nello schienale, tascone grande unico, tasca piccolina superiore, 2 tasche laterali per borraccia o altro..prezzo sui 60 euro..

Preso..
per l'uso che dovrei fare (trekking giornalieri in montagna e in città) dovrebbe esser perfetto...
 
Buona scelta a mio avviso. È uno degli zaini "budget" di Osprey. Lo avevano lanciato come alternativa alla serie Manta poiché molto cara. Ha meno tasche e non include la sacca di idratazione ma a quel prezzo rimane un ottima scelta e ha comunque la garanzia Osprey che è eccellente!
 
Buona scelta a mio avviso. È uno degli zaini "budget" di Osprey. Lo avevano lanciato come alternativa alla serie Manta poiché molto cara. Ha meno tasche e non include la sacca di idratazione ma a quel prezzo rimane un ottima scelta e ha comunque la garanzia Osprey che è eccellente!

Speriamo.. sono rimasto su osprey, proprio perchè con lo stratos mi sono trovato molto bene..

La predisposizione per la sacca idrica è presente...
 
ciao colleghe e colleghi, dato che sono restio ad aprire nuove discussioni riciclo questa,
vorrei prendermi un microzaino max 12 litri (per me è un litraggio micro),
uscite brevi estive - brevissime invernali,
sicuramente Osprey (dato che mi sono già trovato bene),
individuato: Talon 11 M/L (io sono alto 184 e ho gia M/L Osprey)
Qualcuno l'ha provato?
Se nessuno l'ha provato faccio un sacrificio: compro e testo!
 
Cacchio guarda che 11 litri son veramente pochi eh?!?!?!? Io ho un grivel da 12lt da trail running e a parte le chiavi della macchina, qualche barretta un paio di borraccine e due indumenti non ci metto.....
Ad ogni modo con Osprey non sbagli. Compra testa e recensisci ! :biggrin:
 
già, 11 sono pochi, di solito uso il 24 litri, ma nelle uscitine estive è quasi vuoto. Anzi di solito per non andare con lo zaino vuoto mi carico il materiale altrui.
Però appunto se il meteo è sicuro e in mezza giornata sono indietro, il 90% del volume lo fa l'acqua.
Allora se per maxfontana è SI, clicco su ACQUISTA e domenica lo testo :si:
--- ---

Cacchio guarda che 11 litri son veramente pochi eh?!?!?!? Io ho un grivel da 12lt da trail running e a parte le chiavi della macchina, qualche barretta un paio di borraccine e due indumenti non ci metto.....
poi bisogna vedere se l'Osprey da 11 è davvero più piccolo del Grivel da 12!!!
pur senza misurarlo matematicamente, mi pare che gli Osprey hanno litraggi sinceri, altri molto meno.
E sulla dozzina di litri, un paio di litri fanno la differenza!

Bisognerebbe prendere qualche centinaio di palline da golf per verificare matematicamente tutti i litraggi veri! :biggrin:
 
Ultima modifica:
ciao colleghe e colleghi, dato che sono restio ad aprire nuove discussioni riciclo questa,
vorrei prendermi un microzaino max 12 litri (per me è un litraggio micro),
uscite brevi estive - brevissime invernali,
sicuramente Osprey (dato che mi sono già trovato bene),
individuato: Talon 11 M/L (io sono alto 184 e ho gia M/L Osprey)
Qualcuno l'ha provato?
Se nessuno l'ha provato faccio un sacrificio: compro e testo!

Ho preso da poco hikelite 18 LT.. in tutta onestà, per quanto mi riguarda, di sicuro riesco a farci anche una notte in un bivacco, ovviamente in estate con una minima di 10/15 gradi.. ma per ora l'ho usato in 2 uscite giornaliere, e mi son trovato bene
 
Io per le uscite estive note con punti acqua sul percorso sono passato al marsupio, osprey talon 6, va bene gli schienali a rete ma la sensazione di libertá che ti da ip marsupio é inarrivabile. Il mio porta 1.5 l d acqua , un panino , degli snack, cellulare chiavi e un giacchetta di ricambio, un torcia frontale e ho ancora un po di spazio, potrei farci stare anche un ulteriore mezzolitro o un altra maglietta..
 
Io per le uscite estive note con punti acqua sul percorso sono passato al marsupio, osprey talon 6, va bene gli schienali a rete ma la sensazione di libertá che ti da ip marsupio é inarrivabile. Il mio porta 1.5 l d acqua , un panino , degli snack, cellulare chiavi e un giacchetta di ricambio, un torcia frontale e ho ancora un po di spazio, potrei farci stare anche un ulteriore mezzolitro o un altra maglietta..
si, lo avevo visto e avevo anche trovato una tua precedente "recensione",
ci avevo fatto un mezzo pensierino, ma la differenza di prezzo tra il 6 e l'11 litri è, ad oggi, di soli 6€
troppo poca la differenza di prezzo e troppi 63/64€ per il marsupione.
Se mi capita sotto i 50€ ci faccio un pensiero.
 
si, lo avevo visto e avevo anche trovato una tua precedente "recensione",
ci avevo fatto un mezzo pensierino, ma la differenza di prezzo tra il 6 e l'11 litri è, ad oggi, di soli 6€
troppo poca la differenza di prezzo e troppi 63/64€ per il marsupione.
Se mi capita sotto i 50€ ci faccio un pensiero.
In effetti é leggermente sovrapprezzato come prodotto, io l ho preso usato come nuovo su amazon a 45 e.
Più o meno con le stesse caratteristiche anche più stabile trovi il lowe alpine nijmagen 6 che pure ho comprato a una quarantina di euri
 
Alto Basso