Consiglio zaino giornaliero

Ciao a tutti,
apro una discussione che sicuramente è già piuttosto battuta su questo forum.
Dovrei regalare uno zaino da montagna per escursioni giornaliere al mio ragazzo ma avendo approcci estremamente diversi all'attrezzatura mi trovo leggermente in difficoltà. Io infatti preferisco zaini molto minimali e leggeri (alla Montane per dirne uno) lui zaini più strutturati e sopratutto con la retina tensionata (sistema che io non apprezzo per nulla).
Al momento come zaini che ho già individuato ho:
Salewa Alp trainer 25 o 30l
Deuter Futura.
Avete altri consigli?
Quello che sto cercando è uno zaino di 25/30l che abbia una buona ventilazione sulla schiena, tasche laterali per l'acqua e con il minor peso possibile che se no la parte minimalista di me si fa venire l'orticaria
Grazie a chi risponderà!
P.s. lo userebbe anche per fare ferrate
 
Ultima modifica:
Tendenzialmente gli zaini da alpinismo/arrampicata/ferrate hanno uno schienale minimale senza rete o altro perchè lo zaino si deve muovere con te per esempio anche solo se alzi le mani sopra le spalle... per uso solo occasionale però si può pensare di prendere uno zaino per fare anche ferrate... personalmente preferirei due zaini separati... comunque...

Osprey Talon potrebbe essere un'idea
https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/talon-pro-20
 
Tendenzialmente gli zaini da alpinismo/arrampicata/ferrate hanno uno schienale minimale senza rete o altro perchè lo zaino si deve muovere con te per esempio anche solo se alzi le mani sopra le spalle... per uso solo occasionale però si può pensare di prendere uno zaino per fare anche ferrate... personalmente preferirei due zaini separati... comunque...

Osprey Talon potrebbe essere un'idea
https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/talon-pro-20
Che è tra i tanti motivi per cui non amo i sistemi con retina che per quel che riguarda me a fronte di una minore mobilità, di un baricentro spostato e di un peso maggiore mi danno pochi vantaggi a livello di sudorazione (non sudo molto). Per lui è però quasi una "conditio sine qua non" perché dice di sudare molto a livello della schiena.

Ma invece zaini come il salewa Alp Mate o il Salewa Mtn trainer?
Sto vedendo che non hanno esattamente un sistema a retina ma cmq prevedono un sistema ventilato che promette un abbassamento della temperatura a livello della schiena di 1.6° qualcuno li ha provati? Come si è trovato?
 
Alto Basso