consiglio zaino max 20 litri

Utilizzo: uscite di un giorno
Caratteristiche ricercate: comodità leggerezza e robustezza
Attività praticata: trekking / escursionismo
Budget: << 100 EUR
Prodotti già individuati: vedi sotto

Ciao a tutti,

come da oggetto cerco uno zaino sotto i 20 litri per uscite da un giorno in collina / montagna (no alpinismo)
Possiedo già con soddisfazione un deuter speed lite 10 (che uso per città o miniuscite minimali) e un deuter futura 26 per uscite con più materiale.
Ad oggi se vado in montagna il 99% delle volte prendo il Futura perchè ovviamente in 10 litri mi ci entrano poche cose (e spesso porto la reflex con me)

Da cui la voglia di completare il range con uno zaino intermedio, diciamo sotto i 20 litri. O meglio 18 litri, esattamente a metà tra i 10 e i 26 di quelli che ho :)
Da alcune ricerche ho identificato un paio di modelli:
- deuter AC lite 18
- osprey hikelite 18
- osprey talon 18

Avevo visto anche il modello Edge II (18 litri) di Lowe Alpine ma non sono riuscito a trovare recensioni o pareri in rete, quindi per ora - salvo soprese last minute - lo escluderei.
Sono stato anche da decathlon ma ad essere sincero non mi ha colpito nessuno dei loro modelli, poi se devo spendere 40 euro da loro allora metto 20 di differenza e mi prendo uno di quelli sopra che cmq sia sono altra roba.

Di osprey ho un borsone che mi pare molto ben fatto: l'hikelite non mi dispiace, ma non sono sicuro dell'apertura a zip in ambiente montagna
Il Talon e il Deuter invece hanno un'apertura più tradizionale che preferirei anche per mettere "materiale al volo" (es una giacca sotto il cappuccio)

Sono tentato di provare altro oltre a Deuter, ma devo dire che per ora tutto quello che ho di loro mi ha sempre soddisfatto.
Infatti mi tentano anche zaini tipo lo speedlite ma in litraggi superiori, anche se non so se poi diventa poco gestibile (vista l'assenza di una struttura portante) e mi rimane lo stesso dubbio dell'hikelite di Osprey sulla zip come apertura principale.

Detto che purtroppo nella mia zona non ci sono rivenditori nè dell'una nè dell'altra marca, qualche consiglio / suggerimento?

grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Guarda per quei litraggi non starei a spendere cifre esagerate, l'avevo cercato anche io uno zaino di quel litraggio alla fine avevo preso l'MH100 del Deca a 15 euro, spesa minima, zaino discreto con tutto quello che serve, sicuramente c'è di meglio, ma non a quel prezzo.

Se invece vuoi spendere di più stai con Osprey e sicuramente tra le migliori marche, se non la migliore; tra i due modelli che hai postato preferisco il Talon.
 
Guarda per quei litraggi non starei a spendere cifre esagerate, l'avevo cercato anche io uno zaino di quel litraggio alla fine avevo preso l'MH100 del Deca a 15 euro, spesa minima, zaino discreto con tutto quello che serve, sicuramente c'è di meglio, ma non a quel prezzo.

Se invece vuoi spendere di più stai con Osprey e sicuramente tra le migliori marche, se non la migliore; tra i due modelli che hai postato preferisco il Talon.

Ciao e grazie per la risposta.
Avevo pensato anche io a Decathlon come prima opzione, ma l'MH100 dopo averlo toccato con mano non mi convince... tutto giusto quello che scrivi ma proprio non mi è piaciuto.
Avevo considerato l'MH500 sempre di Decathlon, ma come scrivevo nel primo post se devo spendere 40 euro per uno zaino decathlon allora ce ne metto altri 20 e vado su un qualcosa che sarà pari "prestazioni" ma almeno mi piace di più :)
Tipo il Talon che piace molto anche a me ;)

Comunque grazie ancora!
 
se vuoi qualcosa solido e compatto, guarda lo zaino da caccia da 20 l del deca.

a me non piace molto la nuova serie, mentre la vecchia era veramente notevole, ma secondo me per quel che ci devi fare non e' male :)
 
Io ho un Simond alpinism 22L, in teoria da alpinismo, che è molto compatto ma anche piuttosto pesante. Lo utilizzo per quelle uscite in cui magari devo portarmi il softshell e strati in più, altrimenti utilizzo principalmente un Quechua 10L da 3 euro.:rofl:
Il Simond l'ho preso perché l'ho trovato in offerta di fine serie a 20 euro, dovendoci spendere 40/50 euro andrei anche io su attrezzature di ben altro livello mettendoci sopra qualche euro in più.

Non ho una grande esperienza in fatto di zaini ma mi aveva colpito molto questa serie della Salewa per l'escursionismo veloce:

https://www.salewa.com/it-it/ultra-train-18l-zaino-00-0000001255?c=617965
 
Ho preso da poco hikelite 18 su Amazon, arieggiato dietro, penso che sia uno dei più leggeri considerando la struttura inferiore ai 0,7 kg.. ho tolto la cintura lombare visto che cmq rimane bello attaccato alla schiena.. nell'uscita fatta la settimana scorsa mi sono trovato bene, unico neo è che vendono la taglia unisex, almeno è quelle che ho trovato su Amazon, quindi se sei alto fino ad 1,80 MT va bene, ma se sei più alto te lo sconsiglio..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

su quei litraggi ci sarebbero anche gli zaini da trail, dipende cosa devi fare... hanno il vantaggio che sono molto avvolgenti e non sballolnzolano... oltre ad avere acqua e bastoncini più comodi di quelli tradizionali
https://www.decathlon.it/zaino-ultra-trail-15l-nero-id_8488290.html
https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/xa-15.html#color=19691
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/zaini/trail-running/75212ecc-zaino-x-track-15.html

Bellissimi, peraltro perfetti per il tipo di attività che faccio io.

Però non so se ci porterei dentro una reflex principalmente per due motivi:
- scarsa robustezza
- sono concepiti per la leggerezza quindi caricarli con una reflex è un po' un controsenso.

Quello della Salomon è favoloso anche perché, come il Salewa, rimane più "formato" come gli zaini da escursionismo. L'ho visto dal vivo ed è notevole, peccato costi così tanto.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Bellissimi, peraltro perfetti per il tipo di attività che faccio io.

Però non so se ci porterei dentro una reflex principalmente per due motivi:
- scarsa robustezza
- sono concepiti per la leggerezza quindi caricarli con una reflex è un po' un controsenso.

Quello della Salomon è favoloso anche perché, come il Salewa, rimane più "formato" come gli zaini da escursionismo. L'ho visto dal vivo ed è notevole, peccato costi così tanto.
questi usano per lo più zainetti del genere


e, almeno in passato, gli ho visto portare la reflex in qualche video (non ricordo quale) in una delle tasche davanti al posto della bottiglietta d'acqua

 
questi usano per lo più zainetti del genere


e, almeno in passato, gli ho visto portare la reflex in qualche video (non ricordo quale) in una delle tasche davanti al posto della bottiglietta d'acqua


Comunque, ditemi quello che volete, ma 'sti pazzi che fanno dislivelli e chilometraggi mostruosi in assetto leggero mi affascinano parecchio.
 
Grazie a tutti per le risposte!

@Disagiato : sull'hikelite 18 la cintura lombare si può togliere e rimettere o l'hai tolta "definitivamente" ? Perchè per camminate sopra un tot di tempo e distanza io la trovo molto comoda, se fatta per bene!

@southrim : il concetto è esattamente quello del tuo messaggio: se trovassi qualcosa sui 20 euro è un discorso, se devo spendere 40 euro o più per uno zaino del Deca (con tutto il rispetto) mi sposto su altre marche e livello

@andreapaiola e a tutti gli altri che hanno segnalato gli zaini da trail: in effetti la mia "voglia" era nata vedendo il 17 litri helium del Deca che però ora nn riesco a trovare sul loro sito. Cmq andato in negozio mi è saputo proprio di poca cosa, quindi scartato (e son sempre 40 euro). Poi devo ammettere che non so quanto io possa essere "da trail" :) visto che il passo è sempre quello lento e inoltre gli zaini da trail "vero" arrivano a una fascia di prezzo che mi pare davvero esagerata per le mie necessità.

Detto questo, in ogni caso come derivante dal discorso zaino trail potrebbe esserci l'opzione di qualcosa come un deuter speedlite da 16 o 20 litri. Preferivo uno schienale più rigido - poi verifico sul sito se questi litraggi ce l'hanno - ma direi che ora ho abbastanza elementi per poter decidere meglio.

intanto grazie a tutti, poi ulteriori consigli rimangono ben accetti !
 
Grazie a tutti per le risposte!
sull'hikelite 18 la cintura lombare si può togliere e rimettere o l'hai tolta "definitivamente" ? Perchè per camminate sopra un tot di tempo e distanza io la trovo molto comoda, se fatta per bene!

L'ho tolta, ma si può tranquillamente rimettere... Sabato ho fatto un giretto o di 12 km, con 400 d+, e lo zaino non l'ho quasi sentito ( acqua 2 LT, 1/5 di vino rosso, 200 gr di salame, 200 gr di Asiago, antipioggia, kit medico).. avevo circa 4 kg sulle spalle compreso lo zaino
 
Alto Basso