Consiglio zaino: modello e litraggio

Ciao a tutti,
vi chiedo cortesemente un consiglio su un dubbio che mi assilla da un po' di tempo. Ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.
E' da ormai un po' di tempo che ho uno zaino Quecha Forclaz 40 ed un altro da 30 litri molto base (nessuna marca nota).

Visto anche un buono regalo che ho ricevuto, vorrei cambiare e acquistare un nuovo zaino. Probabilmente non si tratta di una vera e propria esigenza, ma quasi più un pretesto per passare ad uno zaino di livello superiore (soprattutto per quanto riguarda comodità, affidabilità e perché no "tecnologia").

Mi piacciono sopratutto i Deuter che, da come ho capito leggendo vari post sul forum, è da considerarsi tra le marche top di gamma.

Utilizzo
Per lo più escursioni giornaliere, con qualche possibilità di pernotto in bivacchi o rifugi;
Budget
Non dico che non ne ho uno, ma so che la qualità si paga e salvo "prezzi esagerati" sono aperto a tutto;
Caratteristiche
Vorrei uno zaino per quanto possibile adatto un po' a tutto (parlando di escursionismo e trekking) per tutte le stagioni. In particolar modo per uscite giornaliere, ma anche per qualche giorno in rifugio o bivacco.
Cerco soprattutto uno zaino comodo, sia nel senso di comodità in senso stretto (spallacci, schienale, ecc) che nel senso di uno zaino con molte tasche e funzionalità. Inoltre mi sembra molto comoda (vista da amici) la tasca sul cinturone.

Corporatura
So che anche la corporatura può fare la differenza nella scelta dello zaino. Sono alto quasi 1,80 con peso circa 95 kg (sperando di dimagrire un po' :azz: ).
Modelli
Come accennato stavo pensando in particolar modo ai Deuter, ma ho un dubbio sul litraggio.
Mi piacciono i 2 seguenti modelli:

• Deuter Pro 36; dimensioni 68x33x24
  • Deuter Vario 50+10, dimensioni 78x36x28
Il primo come dimensioni sembrerebbe essere più grande (anche se meno largo) del mio Forclaz Quecha 40 (58x37x27).

Il secondo è largo all'incirca uguale ma alto 20 cm in più.

Ciò che mi attira del Vario è la possibilità di poterlo utilizzare un po' per tutto, la regolazione dello schienale alla lunghezza della schiena, la tasca frontale e l'apertura che permette di accedere al carico che sta in mezzo allo zaino.
Ciò su cui ho dubbi è la dimensione. Nella maggior parte delle uscite probabilmente non lo sfrutterei a pieno. Sapete se il cappuccio regolabile funziona a dovere? Lo zaino effettivamente si accorcia oppure anche per una leggera escursione sembrerei "uno che sta camminando per star fuori due-tre giorni"? A dire il vero anche il peso vuole la sua (circa 500 grammi di differenza), ma non so quanto possa incidere se parliamo di uno zaino comodo.

Altro dubbio Salewa VS. Deuter
Ho avuto modo di provare anche il Salewa Cammino 50+10. L'ho trovato comodo e probabilmente in linea con le mie esigenze (tranne la tasca sul cinturone e altre cose secondarie) ma è normale che come dimensioni (per lo meno dalle informazioni tecniche) è quasi equiparabile al Deuter Pro 36 o addirittura più piccolo?
Queste le dimensioni da sito ufficiale: 66 x 29 x 19 cm

Si tratta di differenti metodi di calcolare il litraggio tra Salewa e Deuter? Anche tralasciando la possibilità di estenderlo (+10) si tratta comunque di uno 50 confrontato con un 36.

Ciao, ma sei sicuro della scelta? Io, se volessi cambiare per "sfizio", innanzitutto incomincerei a provare lo zaino in questione. Per esempio io con i Deuter non mi trovo bene: troppo grossi, pesanti e pieni di accessori per i miei gusti. Comunque sono sicuramente degli zaini affidabili, ma per quello mi sembra che anche i Forclaz non diano problemi.
Sul litraggio, se non pensi di fare bivacco con tenda, io penso che 30 l siano più che sufficienti. Io uso un Osprey da 28 l per tutte le uscite escursionistiche/alpinistiche di una giornata oppure di più giorni con pernotto in rifugio. Salgo di litraggio solo in caso di trekking in autonomia.

In definitiva, ti consiglierei di andare in negozio e provare vari prodotti, per capire se il cambio vale veramente la spesa oppure no. Sul blasone del marchio non mi farei problemi: un amico guida usa solo zaini Forclaz. Scala il settimo grado su vie alpinistiche poco proteggibili, non ha bisogno di comprare zaini di marchi noti per dimostrare di essere bravo... ;)

Ok, grazie innanzitutto per la risposta.
Hai ragionissima sul provarli, che considero anch'io essenziale.
Ho girato un bel po' di negozi tra Trento, val di Fassa e val di Fiemme ma i modelli in questione non gli ho ancora trovati. In questi giorni cercherò di dare un'occhiata in altri negozi.

Diciamo che fino ad adesso ho fatto una ricerca per esigenze, recensioni e pareri dal web, ma mi serve la cosa più importante: che stia bene per la mia schiena.

Si ho sentito anch'io parlar bene dei Forclaz, ma speravo di trovare qualcosa di più comodo del mio 40 (in particolar modo spallacci e accessori) e sfruttavo l'occasione per provare un marchio "blasonato" e toccarne con mano la differenza (o la non differenza).

Alto Basso