consiglio zaino osprey stratos

Ciao a tutti!
Vorrei acquistare uno zaino per escursioni estive 2/3 giorni con la possibilità di trasportare materiale fotografico (corpo macchina, 2 obiettivi, treppiede), vestiti di ricambio, borraccie acqua, porta bastoni trekking
Le caratteristiche importanti che deve avere sono: uno schienale comodo e una copertura antipioggia per il materiale fotografico all'interno.
Tra i prodotti ho individuato Osprey Stratos 36.
Può essere lo zaino giusto?

Utilizzo: camminate di 2/3 giorni soggiornando in rifugi
Caratteristiche ricercate: schienale comodo, telo antipioggia
Attività praticata: trekking
Prodotti già individuati: Osprey Stratos 36

Se avete altre odmande sono a disposizione!!!
Grazie a tutti
 
Zaino ottimi, l'ho avuto. Due contro: lo schienale curvo riduce molto il litraggio effettivo (e tu di riba ne hai); e il peso (si trovano cose di qualità più leggere di mezzo chilo)
 
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare uno zaino per escursioni estive 2/3 giorni con la possibilità di trasportare materiale fotografico (corpo macchina, 2 obiettivi, treppiede), vestiti di ricambio, borraccie acqua, porta bastoni trekking
Le caratteristiche importanti che deve avere sono: uno schienale comodo e una copertura antipioggia per il materiale fotografico all'interno.
Tra i prodotti ho individuato Osprey Stratos 36.
Può essere lo zaino giusto?

Utilizzo: camminate di 2/3 giorni soggiornando in rifugi
Caratteristiche ricercate: schienale comodo, telo antipioggia
Attività praticata: trekking
Prodotti già individuati: Osprey Stratos 36

Se avete altre odmande sono a disposizione!!!
Grazie a tutti
Ciao! Materiale fotografico? 36L?
 
No.
Ce l'ho ed è un ottimo zaino.

Tuttavia 36L potrebbero bastare per più giorni se sei molto minimale o ti sposti tra strutture di appoggio (rifugi gestiti/ostelli/ecc). Senza materiale fotografico.

Con anche del materiale fotografico è decisamente poco.

Per esperienza, con materiale fotografico, metà della tasca interna se ne va per quello. Va bene per 1 giorno. Per più, per come lo intendo io, no.

Ciao
 
Ma le differenze tra stratos, talon e kestrel quali sono? Perché guardando nel sito mi sembrano molto simili

la serie Talon è orientate alla leggerezza, con struttura minima, adatta a usi diversi per attività diciamo più "dinamiche".
Stratos e Kestrel si differenziano principalmente per il tipo di schienale (oltre che per una serie di altre caratteristiche): il primo ha telaio staccato e sospensione a rete, il secondo ha schienale aderente con diverso sistema di ventilazione. in linea di massima Kestrel è più orientato al carico e al backpacking: anche come litraggio la gamma Kestrel è spostata più in alto, con un range di capienza 38-68 (Stratos fa 24-44), per cui le due serie sono solo parzialmente sovrapponibili (il Kestrel esisteva anche in versione 28 L ma non lo fanno più).
 
Ultima modifica:
Ti porti dietro tenda + sacco a pelo oppure dormi in rifugio?
Nel primo caso, 36 litri non sono affatto sufficienti, specialmente visto che hai a seguito attrezzatura fotografica e questa porta via un sacco di spazio a meno che tu non decida di buttare dentro corpo e lenti sfuse e avvolte nei vestiti. Sono un fotoamatore e nel corso degli anni ho provato svariati zaini, passando dagli ibridi a quelli da trekking, cercando sempre un buon compromesso tra la comodità di uno zaino da trekking e la praticità per chi fa fotografia.
Non ti elenco tutto quello che ho avuto/provato perché sono almeno 15 zaini ma ti lascio qualche mia considerazione personale, unita a quello che alla fine ho scelto:
1) lo zaino perfetto per tutto non c'è.
2) Zaini che si avvicinano tanto alle nostre esigenze di fotografi/trekker:
- Mammut Trion 50 litri: apertura sullo schienale. Litraggio sufficiente per caricarsi anche una tenda e un sacco a pelo oltre che il mangiare. Spartano, robusto. Ha tutto quello che ti serve.
- OSPREY Kestrel da 68 litri. Apertura frontale oltre che top loader. Sufficientemente comodo.
Osprey atmos: il top in fatto di comodità ma lo carichi solo dall'alto. Una ICU ( che io uso in quanto non mi va di avere lenti in giro per lo zaino) la infili a fatica.
Ho tralasciato (quasi) tutti gli zaini sprovvisti di apertura forntale e laterale in quanto per un fotografo trovo importantissimo aver accesso all'attrezzatura senza svuotare ogni volta lo zaino. Poi chiaro ognuno fa come preferisce......
Zaini "ibridi": i brand + famosi sono F-stop e Shimoda. F-stop ne ho avuti un paio ma non mi hanno mai convinto. Un conto è se fai un giro da 10 minuti, un altro se, come mi capita sovente, hai 18 kg in schiena, 8 km di strada e 1500 metri di dislivello.....
Ora sono "abbastanza" tranquillo e soddisfatto con questa combinazione:
1) Uscita fotografica giornaliera, Estiva o Invernale che sia. SHIMODA ACTION X30 con ICU SMALL
2) Uscita fotografica con pernotto in tenda e quindi anche cibo, vestiario ecc ecc: SHIMODA ACTION X70 con ICU small o medium, a seconda di cosa mi porto come lenti.
3) Uscita non fotografica (cmq. una icu ci sta dentro): sierra design flex capacitor 40-60 oppure Osprey Exos 38 litri ( con questo mi son fatto una tappa dell'alta via nr.2 da Pederù al Lagazuoi e dentro avevo la mirrorless ma ho dormito al Lagazuoi)
Scusa la lungaggine ma sull'argomento c'ho speso una vagonata di soldi e so quanto facile sia sbagliare acquisto.
Se hai domande specifiche sarò ben felice di aiutarti.
Max
 
Ma le differenze tra stratos, talon e kestrel quali sono? Perché guardando nel sito mi sembrano molto simili
Le differenze stanno nello schienale che nel caso della serie Stratos, che si colloca in una fascia medio alta di mercato, è di tipo areato e regolabile. Il nome che tale schienale ha è "airspeed" mentre gli altri citati da te hanno un altro tipo di schienale meno traspirante che mi sembra sia chiamato airscape.
 
Ti porti dietro tenda + sacco a pelo oppure dormi in rifugio?
Nel primo caso, 36 litri non sono affatto sufficienti, specialmente visto che hai a seguito attrezzatura fotografica e questa porta via un sacco di spazio a meno che tu non decida di buttare dentro corpo e lenti sfuse e avvolte nei vestiti. Sono un fotoamatore e nel corso degli anni ho provato svariati zaini, passando dagli ibridi a quelli da trekking, cercando sempre un buon compromesso tra la comodità di uno zaino da trekking e la praticità per chi fa fotografia.
Non ti elenco tutto quello che ho avuto/provato perché sono almeno 15 zaini ma ti lascio qualche mia considerazione personale, unita a quello che alla fine ho scelto:
1) lo zaino perfetto per tutto non c'è.
2) Zaini che si avvicinano tanto alle nostre esigenze di fotografi/trekker:
- Mammut Trion 50 litri: apertura sullo schienale. Litraggio sufficiente per caricarsi anche una tenda e un sacco a pelo oltre che il mangiare. Spartano, robusto. Ha tutto quello che ti serve.
- OSPREY Kestrel da 68 litri. Apertura frontale oltre che top loader. Sufficientemente comodo.
Osprey atmos: il top in fatto di comodità ma lo carichi solo dall'alto. Una ICU ( che io uso in quanto non mi va di avere lenti in giro per lo zaino) la infili a fatica.
Ho tralasciato (quasi) tutti gli zaini sprovvisti di apertura forntale e laterale in quanto per un fotografo trovo importantissimo aver accesso all'attrezzatura senza svuotare ogni volta lo zaino. Poi chiaro ognuno fa come preferisce......
Zaini "ibridi": i brand + famosi sono F-stop e Shimoda. F-stop ne ho avuti un paio ma non mi hanno mai convinto. Un conto è se fai un giro da 10 minuti, un altro se, come mi capita sovente, hai 18 kg in schiena, 8 km di strada e 1500 metri di dislivello.....
Ora sono "abbastanza" tranquillo e soddisfatto con questa combinazione:
1) Uscita fotografica giornaliera, Estiva o Invernale che sia. SHIMODA ACTION X30 con ICU SMALL
2) Uscita fotografica con pernotto in tenda e quindi anche cibo, vestiario ecc ecc: SHIMODA ACTION X70 con ICU small o medium, a seconda di cosa mi porto come lenti.
3) Uscita non fotografica (cmq. una icu ci sta dentro): sierra design flex capacitor 40-60 oppure Osprey Exos 38 litri ( con questo mi son fatto una tappa dell'alta via nr.2 da Pederù al Lagazuoi e dentro avevo la mirrorless ma ho dormito al Lagazuoi)
Scusa la lungaggine ma sull'argomento c'ho speso una vagonata di soldi e so quanto facile sia sbagliare acquisto.
Se hai domande specifiche sarò ben felice di aiutarti.
Max
Ciao Max, ti ringrazio per la risposta piu che esaustiva.
Di solito dormo in rifugio.
Come materiale ho il corpo macchina(xt-30) con obiettivo e altri 2 obiettivi,treppiede e filtri vari. Utilizzo delle custodie singole per ogni obiettivo però l'idea di utilizzare un ICU mi gira da un po' :)
Sarei intenzionato a prendere lo stratos da 44
 
Bella la xt-30! Ho usato per 3 anni una xt-3. Non hai tanta roba e una icu small fstop o roba cinese che trovi su amazon ti faciliterebbe le cose, credimi ;)
Lo stratos ce l'ha un mio amico ( versione 50 litri) e anche lui usa fuji e ci siamo fatti uscite con tenda e sacco a pelo. E' uno zaino fatto bene, come tutta la produzione Osprey .....
Se hai la possibilità provalo e cmq occhio alla taglia. Misurati bene!
 
la nuova serie di Stratos è tutta in taglia unica (indicata come O/S), con dorso regolabile nel range 46-56 cm. in pratica hanno ridotto i costi a scapito della funzionalità (le 2 taglie delle serie precedenti coprivano da 41 a 58 cm).

(se sei corto di busto magari cerca una taglia S/M del modello precedente, che ancora si trova in vendita)
 
Ultima modifica:
Alto Basso