consiglio zaino per cammino di Santiago

scelta zaino

Ciao, anch'io mi sto preparando per il camino, quello francese, tutti i 800 km vorrei fare.
Io ho 2 requisiti e sto cercando già tutto il giorno:
- vorrei una apertura laterale, preferibilmente tutto intorno
e max misure per Ryanair: 55x40x20 cm.

qualcuno conosce questo:
REI Vagabond Tour 40 Pack
o:
McKinley Lynx 28 (qui però c'è scritto peso massimo 8 chili di carica)

Spero che potete darmi consigli, anche su altri modelli, ma le misure e apertura sono importante per me. Ho visto che ci sono anche per pochi soldi da Decathlon ma preferisco spendere più,
Grazie! :)

saluti, Tina
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, anch'io mi sto preparando per il camino, quello francese, tutti i 800 km vorrei fare.
Io ho 2 requisiti e sto cercando già tutto il giorno:
- vorrei una apertura laterale, preferibilmente tutto intorno
e max misure per Ryanair: 55x40x20 cm.

qualcuno conosce questo:
REI Vagabond Tour 40 Pack
o:
McKinley Lynx 28 (qui però c'è scritto peso massimo 8 chili di carica)

Il primo mi pare più una borsa da viaggio che uno zaino, organizzato per viaggi brevi sulle spalle; il secondo è uno zainetto e non so quanto ci possa entrare.

Un bello zaino con l'apertura che cerchi tu è questo: http://www.avventurosamente.it/vb/118-zaini-e-marsupi/23072-deuter-futura-vario-45-10-sl.html. Mia figlia lo utilizza da due anni con grande soddisfazione.

Esiste anche in versione maschile da 50 litri Futura Vario 50 + 10 - Backpacking / Trekking -Backpacks / Bags - Deuter Sport GmbH. Anche se nel tuo caso rinuncerei all'apertura totale, che per quei volumi mi pare superflua e opterei per Deuter ACT Lite 40 + 10 - Backpacking / Trekking -Backpacks / Bags - Deuter Sport GmbH guadagnando in leggerezza che per il tuo cammino mi pare utile e risolvendo anche eventuali timori relativamente all'altezza dello schienale per il trasporto in Rynair.

I livelli di finitura degli zaini Deuter sono eccezionali, comodi e fatti per durare a lungo. Te li consiglio vivamente.

buona strada
Corrado
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie,
però mi conosco e per me lo spazio non è importante, anche perchè ho massimo 10 chili dalla Ryan Air (e più non voglio nemmeno portare con me per il peso): vorrei provare a trovare uno con apertura laterale/intorno.

e il secondo che hai scritto è più piccolo ma ha sempre: 74 / 28 / 23 (H x W x D) cm e in un altro viaggio ho visto come "poco gentile" la gente viene spedito al check in bagaglio dalla Ryan Air se sforano le misure.

Qualcuno ha mangari uno con apertura laterale e mi può dire se è adatto a lungo trekking?
Grazie e saluti, Martina
 
il secondo che hai scritto è più piccolo ma ha sempre: 74 / 28 / 23 (H x W x D) cm e in un altro viaggio ho visto come "poco gentile" la gente viene spedito al check in bagaglio dalla Ryan Air se sforano le misure.

Quelle sono le dimensioni a pieno carico, devi vedere l'altezza dello schienale, ti farò sapere...

Nel frattempo un altro bel prodotto, sulla dimensione dello schienale però è meglio chiedere a chi ce l'ha http://www.salewa.it/it/product/hiking-1/ascent-42-bp
 
Ultima modifica:
se a qualcuno può interessare, io ho un osprey talon 44 da vendere. è il modello di due anni fa, esattamente quello azzurro della foto di cui sopra. si vede ke è usato (molto poco peraltro, e NON per il cammino), ma è tenuto benissimo. nessun deterioramento o usura; solo qualke macchiolina sul fondello grigio chiaro. nn pesa neanke1,2 kg e puù salire come bagaglio a mano anche su ryanair. secondo me, per quel tipo di trekking è il top.
stasera lo metto in vendita sul mercatino del forum e su ebay. se a qualkuno interessa, io dovrei recuperare un centinaio di euro.
 
Salve a tutti pure io mi accingo a partire per Santiago (17 Aprile) :D
Sono un soddisfatissimo possessore di un Lowe alpine airzone centro 35L... che però sarà un po' tirato presumo... visti i mille commenti che ho letto in giro...
Io mi sto orientando su questi due...

http://lowealpine.com/airzone-trek-45-55 (o il pro eventualmente, la versione 35-45 l'avrei mezza scartata in quanto sarebbe un doppione del mio caro vecchio zaino)

oppure

http://www.ospreyeurope.com/gb_en/atmos-aura (che non ho mai sentito, ma sembra figo anche se peserebbe 2kg! :eek:)

se avete consigli su litraggi e su questi due è tutto ben accetto... ;):si:
(aggiungo che poi li usero per le uscite di più giorni che faccio in estate tra rifugi)
 
Ciao ginobuonbanino. Non ho nessuno dei due zaini ma ho diversi zaini Osprey e posso dirti che sul litraggio a differenza di altre marche sono abbastanza conservativi: se dicono l'Atmos è un 50 litri, probabilmente 50 litri sono solo la tasca principale. Per il resto gli zaini Osprey sono ottimi. Avevo provato il modello precendente dell'Atmos in un negozio circa due anni fa e mi sembrava veramente ben fatto, con molto attenzione nei dettagli, e comodo per quel poco che puoi vedere indossando uno zaino rimpito in un negozio.

Non ho idea riguardo ai Lowe Alpine. Il trek 45-55 sembra un bello zaino e soprattutto sembra avere un'apertura frontale stile Deuter Futura 50+10 che è molto pratica.

Non ho mai fatto il cammino di Santiago ma se dovessi fare la stessa scelta basandomi solo sulla descrizione degli zaini, forse tenderei per l'Osprey per alcuni motivi:
- Qualche litro in più fa sempre comodo e permette una certa flessibilità. Se non riempito al 100%, si possono sempre sistemare il carico e regolare le cinghie di conseguenza.
- Hai già un 35 quindi un 45 sarebbero solo 10 litri in più anche se poi hai i 10 litri di estensione. Un 50+ è già un altra categoria che non si sovrappone a quello che hai.
- I 500 grammi in più dell'Atmos penso che neanche li senti a zaino pieno e forse ti permettono anche di caricare lo zaino maggiormente nel caso ne avessi bisogno.

Detto questo, se ti vanno bene entrambi, difficilmente puoi fare la scelta sbagliata visto che sembrano entrambi ottimi zaini. Al massimo con il Lowe Alpine Trek dovrai fare un po' più attenzione a quello che decidi di portarti dietro.
 
Alto Basso