Consiglio Zaino per campeggista principiante

Ola amigos!! per quest'estate sto programmando un campeggio con la mia ragazza, e abbiamo iniziato a dare un'occhiata al materiale che ci serve (non abbiamo praticamente nulla)... quello che dovremmo (dovrei, perche finisce tutto sulla mia schiena... :D ) portare è:
-Tenda (3 posti, quechua, "2SecondsIII", presumibilmente da attaccare all'esterno dello zaino)
-Sacco letto (che sostituisce 2 sacchi a pelo e il materassino)
-Gavetta e pentolame (sempre quechua, ingombro molto contenuto)
-4 asciugamani da mare (microfibra, comprimibili)
-2 sgabelli (piccoli e da attaccare sull'esterno dello zaino)
-Fornellino a gas (piccolo, di quelli montati direttamente sulla bomboletta)
-Vestiti (si parla di un paio di scarpe extra, 2-3 pantaloncini, 2 costumi da mare, 3-4 maglie/camicie a mezza manica, 1 felpa, Biancheria, ciabbattine da mare)
-Roba per il bagno (sapone,bagnoschiuma e cose simili).

DETTO CIò, dato che viaggeremo in autobus o treno, direi che mi serve un bello zainone per portare tutto (non sia mai che faccia piegare la schiena della mia dolce metà...:rofl: ) ma non so bene da quanto litri prenderlo....sono incerto tra i 40lt e i 60lt (credo opterò sempre per la quechua, quella marca mi piace troppo e mi ci son sempre trovato benissimo!)...calcolando la roba che devo portarmi, voi cosa mi consigliate?? grazie a tutti!! :D
 
Ciao Bancomat85
senza voler fare alcuna polemica ti sconsiglio immediatamente "-Tenda (3 posti, quechua, "2SecondsIII", presumibilmente da attaccare all'esterno dello zaino)"
in quanto da ripiegata si presenta come un disco dal notevole ingombro. Finiresti per fare l'aliante per volartene via alla prima folata di vento.
Per quello che riguarda lo zaino dubito anche che tu con il dimensionamento da te preventivato (40/60 lt) tu riesca a farci entrare una 3 posti, due sacchi a pelo, due stuoini, due sgabellini, e due gavette. Considera che legando le cose fuori dallo zaino hai si un incremento dello spazio interno allo zaino, ma poi al promo movimento in un mezzo pubblico finisci pwer fare del male a qualcuno.

Io ti invito ad essere più chiaro sul dove vorreste andare se in una struttura tipo camping piuttosto che in un posto dove poter fare campeggio libero e se hai o meno intenzione di far portare uno zaino alla tua ragazza.

Per quello che riguarda la marca da te scelta, la Quechua, credo che possa andare bene, ma tieni però presente che in genere i prodotti da trekking meno costano e più sono pesanti.

Attendo da parte tua maggiori delucidazione per poter essere più esaustivo.

Saluti

Manuel
 
Ciao Bancomat85,
ti consiglio anche io di fornire informazioni più dettagliate su quello che effettivamente dovrai fare, perchè sinceramente la tua sembra più una barzelletta che una effettiva richiesta di aiuto.

Saluti!
 
Che simpaticoni che siamo eh?ci siamo proprio trovati...
No dai Bancomat85 mi unisco al coro esortandoti a spiegarti meglio...
Se già solo mi parli del sacco letto matrimoniale con materassino integrato...altro che 100 litri di zaino...
 
Vorresti portare tutta quella roba da solo?? in uno zaino? hahaha sei un grande, è una specie di mini trasloco!

avete due possibilità:
1) andare in macchina, caricare tutto e campeggiare vicino all'auto.
2-consigliato) rivedere l'intero carico, prediligendo oggetti leggeri e poco ingombranti, da portare con due zaini! e ovviamente uno lo deve portare la tua ragazza hahaha
 
Mummia: non mi pare proprio una barzelletta, dato che ho chiesto consiglio con tanto di cortesia, ma se la ritieni tale sei liberissimo di non partecipare al post...

Nuvola: alla carriola ci avevo pensato, ma tanto dovrei portarla sempre io...quindi a sto punto meglio lo zaino, che ha gli spallacci... :D

agli altri che chiedevano piu info in merito, avete ragione... :D ora mi spiego meglio: vorremo andare in campeggio (credo in un camping) per provare a fare vacanze così e, se ci piace, adottarlo come "stile di vacanza" fisso... l'idea era di andare in salento, ma poi è tutto ancora da decidere, magari alla fine decidiamo diversamente e ci troviamo da tutt'altra parte...quanto alla roba da portare, ovvio che la mia ragazza porterà uno zaino per la sua roba, e magari qualcosa di piu leggero tipo i teli in microfibra e il fornellino...per quanto riguarda il sacco-letto, che in effetti è abbastanza ingombrante, lo posso sostituire con un normale materassino gonfiabile (cosi risparmio peso e spazio) e può andare nello zaino...il resto non mi pare molto ingombrante, anche se la tenda in effetti è un disco di 70cm di diametro...però posso anche sostituirla con una T3 della Quechua, che pesa di piu ma ingombra di meno...ora vi posto le dimensioni e il peso degli oggetti che dovrei portarmi nello zaino:

-Tenda:Tubo 25x55cm, 4.6 kg, che legherei sotto lo zaino.
-Materassino: 21x17x34cm, 3.5kg, dentro lo zaino.
-Gavetta (1 pentola, 1 tegame, 2 tazze, un manico, 2 piatti): chiusa è 19.5cm di diametro, 10 di altezza, 750gr di peso, e va nello zaino.
-Fornello: 12cm alto, 5cm largo + cartuccia: larga 7cm, alta 5...e va nello zaino...
-2 asciugamani + 1 telo, tutto in microfibra, che prendono pochissimo spazio
-vestiti: occuperanno, tutto incluso, si e no 30x30cm.
-roba da bagno: borsello 25x15cm
-sgabelli: 60x9x9cm, peso 1kg ciascuno, e andranno legati ai lati dello zaino.

alla fine siamo si e no sui 15kg di peso, proprio a voler esagerare si arriva a 20kg, e non è un problema portarli...quanto a ingombro, secondo voi non ci sta tutto in un 60lt?
 
A parte che per indicare un oggetto tridimensionale sono necessarie tre dimensioni diversamente ...... non serve a nulla :biggrin: (vedi vestiti, roba da bagno, fornello ect. ect.)

A naso un 60 litri mi sembra un pò poco ...... però prima di dirti ..... accattati un 80 litri, un 100 litri, una cariola, un bilico ect. ect. ..... prova a fare questo esperimento MOLTO empirico ma che potrebbe aiutarti per identificare il target dello zaino.

Prendi la roba che vuoi portare con te e che pensi di infilare DENTRO allo zaino, mettila su un tavolo cercando di compattare il più possibile ed immaginando come le infileresti ..... misura l'ingombro totale in decimetri cubi e ti fai una idea del litraggio (1 dm3 = 1 lt.), poi prendi questa "idea" e fai le tue valutazioni :biggrin:

Ciao :), Gianluca

PS.: Per me le 2seconds 3seconds 4seconds 5seconds NON le vedo bene come tende attaccate ad uno zaino ..... certo si può fare ..... ma c'è di meglio (più costose) ma c'è di molto meglio poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche portarsi il televisore al plasma :biggrin: ...... basta avere una prolunga di adeguata lunghezza e non si perde la partita di calcio o l'ultima puntata di amici :rofl:
 
ciao dopo un po' di scherzo una risposta seria...
I conti fatti così ad occhio spesso e volentieri fregano...
Se fai una lista dettagliata di quello che vorresti portare penso che potresti ritrovarti con più roba...
Non so quanto prevedete di stare via ma se basta fate una settimana con quel poco che hai detto complimenti per il minimalismo.
Il 60 litri mi pare proprio poco...certo dipende da che zaino è...i litri non sono tutti uguali...
 
sembra la prima vacanza che ho fatto con la mia fidanzata tanti , ma tanti , ma tanti anni fa :roll:
siamo partiti col treno per andarcene in un campeggio in toscana , verso follonica mi pare ; dal campeggio ci avevano detto che la stazione era vicina , col cavolo che lo era , ci siamo sbattuti per un buon 2 ore sotto il sole in campagna a piedi per raggiungerlo.
poi il proprietario del campeggio ci aveva promesso una piazzola con l'albero. l'albero c'era , alto circa 50 centimetri , appena piantato , molto carino , ci appendavamo la mutanda ad asciugare.
comunque eravamo belli carichi lo stesso , non vedevamo l'ora di provare la tenda nuova che le aveva regalato sua nonna : l'aral della ferrino , una 4 stagioni da utilizzare in inverno dai 2500 metri in su , con tanto di falde a terra :D
'inchia , tra il caldo e vari movimenti compulsivi che si vengono a creare tra fidanzati durante le notti quell'agosto ho perso qualcosa come 5 chili :p

tornando alla domanda , è difficile stabilire il litraggio dello zaino , forse la cosa che posso suggerire è di evitare di acquistare uno zaino gigantesco perchè sennò rischi di non poterlo usare se non in queste occasioni. la roba più resistente secondo me la attacchi con le cinghie sullo zaino , in questo modo ti prendi 2x60litri e senza problemi li puoi usare durante l'anno per semplici escursioni.
tutto questo se ho inteso la vacanza che state preparando , quindi : casa-stazione-treno-minimo spostamento a piedi -campeggio ; se invece volete una vacanza itinerante le cose cambiano un pò e vi conviene rivedere bagagli e priorità
 
Gianluca: Grazie per il consiglio dei dm3, appena prendo tutta la roba ci provo!! per la tenda, ho provveduto a sostituire la 2seconds con una normale T3, che troverà spazio nello zaino... :D

Nuvolo: l'idea è proprio di puntare sul minimalismo, anche perche staremo fuori "casa" per il 90% della giornata, torneremo in tenda giusto al calar del sole... :D

Kima: hai capito bene, è esattamente lo stesso tipo di vacanza... :D e se poi capitasse di perdere 5kg, magari!! :p comunque io pensavo al mio zaino (che sia 60/80/100lt) + un 30lt da dare alla mia ragazza...
 
senza voler fare alcuna polemica ti sconsiglio immediatamente "-Tenda (3 posti, quechua, "2SecondsIII", presumibilmente da attaccare all'esterno dello zaino)"
in quanto da ripiegata si presenta come un disco dal notevole ingombro. Finiresti per fare l'aliante per volartene via alla prima folata di vento

la tenda Quechua 2 seconds e' ovviamente una tenda economica, non ci sono dubbi..ed e' ingombrante con quella sua forma di disco volante, verissimo...ma ti garantisco che, se piantata bene, non vola via nemmeno quando soffia l'ira di Dio (non sto parlando di bora o tornado o trombe d'aria, ma di venti forti e di temporali medio-forti)..la tenda regge :)
Sperimentato di persona
 
ad occhio e croce farai il botto verso il secondo giorno...
con molta meno roba il mio 70lt era IN-sollevabile! piuttosto sgravati di una onesta decina di chili che è quasi quanto pesa lo zainetto scolastico di mio figlio (prima o poi mi incazzerò sul serio...) che ha solo 7 anni.
anche così però la vedo dura se sono previsti lunghi tragitti a piedi tranne che non svenandosi comprando materiali ad alto contenuto tecnico (basso peso).
generalmente ognuno si porta il suo e ci si divide anche la tenda, ma tu che vuoi andare controcorrente potresti portarla per intero assieme al sacco a pelo ed accollarti mediamente 4-5kg in più (e credimi sarebbe già un grande gesto di gentilezza).
in questa configurazione tu un 60-70lt, lei se è brava a stivare un 40lt
 
la tenda Quechua 2 seconds e' ovviamente una tenda economica, non ci sono dubbi..ed e' ingombrante con quella sua forma di disco volante, verissimo...ma ti garantisco che, se piantata bene, non vola via nemmeno quando soffia l'ira di Dio (non sto parlando di bora o tornado o trombe d'aria, ma di venti forti e di temporali medio-forti)..la tenda regge :)
Sperimentato di persona

Non voglio e non sono voluto entrare in merito alle scelte tecniche, mi rendo perfettamente conto che uno degli obiettivi primari sia il risparmio. Non dubito che la tenda montata possa in qualche modo rispondere alle esigenze, ma da ripiegata e legata dietro allo zaino a mio personale parere si spicca il volo meglio che con l'aliante.

@Bancomat85
Tanto per fare l'avvocato del diavolo, ma tu vuoi davvero gonfiare il materassONE di decathlon con i tuoi polmoni? Guarda che a mio giudizio devi prevedere anche una pompa altrimenti altro che iperventilazione.
Secondo me per risparmiare peso ed ingombro, non che anche qualche soldino, potresti optare per dei materassini di questo tipo.

Per quello che riguarda la gavetta ti invito, prima di comprare qualsiasi cosa, a domandarti cosa vorresti cucinarci. Se conti di fare della pasta avrai necessità di un pentolino alto e grandino, che contenga acqua a sufficienza. Se al contrario mangerete prevalentemente bistecche avrete bisogno di una gavetta decisamente più bassa e grande; considera che se sarà piccola e ne entra solo una dovrete o mangiare alternati oppure uno mangerà una bistecca calda ed uno una fredda.
Per quello che riguarda gli asciugamani, se hai intenzione di andare al mare non rinunciare al telo spugna. Il telo tecnico, della decathlon piuttosto che di altre marche, non serve grande. Asciuga come se fosse un panno daino, l'acqua la sposta, ma non la assorbe. Questa cosa va appunto bene se ti ci devi fare una doccia non in altri casi.

Segui il consiglio di Gianluca per la valutazione degli ingombri prima di comprare lo zaino. Il consiglio è ottimo e può aiutarti a farti comprendere meglio ciò di cui hai bisogno.

Saluti

Manuel
 
Mummia: non mi pare proprio una barzelletta, dato che ho chiesto consiglio con tanto di cortesia, ma se la ritieni tale sei liberissimo di non partecipare al post...

La mia era una battuta scherzosa, infatti se rileggi bene la prima cosa che ti ho chiesto era di spiegare meglio ciò che avevi intenzione di fare, ma se mi sono espresso male mi scuso.



Ola amigos!! per quest'estate sto programmando un campeggio con la mia ragazza, e abbiamo iniziato a dare un'occhiata al materiale che ci serve (non abbiamo praticamente nulla)... quello che dovremmo (dovrei, perche finisce tutto sulla mia schiena... ) portare è:
-Tenda (3 posti, quechua, "2SecondsIII", presumibilmente da attaccare all'esterno dello zaino)
-Sacco letto (che sostituisce 2 sacchi a pelo e il materassino)
-Gavetta e pentolame (sempre quechua, ingombro molto contenuto)
-4 asciugamani da mare (microfibra, comprimibili)
-2 sgabelli (piccoli e da attaccare sull'esterno dello zaino)
-Fornellino a gas (piccolo, di quelli montati direttamente sulla bomboletta)
-Vestiti (si parla di un paio di scarpe extra, 2-3 pantaloncini, 2 costumi da mare, 3-4 maglie/camicie a mezza manica, 1 felpa, Biancheria, ciabbattine da mare)
-Roba per il bagno (sapone,bagnoschiuma e cose simili).




sono incerto tra i 40lt e i 60lt




Scusami ma a me è sembrato uno scherzo, è come dire: scusate devo trasportare 15 persone è pensavo di farlo con una 500, voi che ne dite?

Comunque sia, come hai chiesto non ho partecipato con consigli, perché altri utenti lo hanno già fatto in modo molto preciso ed esauriente...

Per il resto buon viaggio e scusa ancora l'incomprensione!
 
@Mummia: la parola "principiante" dovrebbe far capire che non ne capisco nulla di zaini e cose simili, dunque ci può stare che chiedo consiglio anche se sballando un po le misure...e magari lo faccio proprio per imparare qualcosa da chi ne sa di piu, no? comunque no problem, è stata una semplice incomprensione, nulla più... quindi se vorrai partecipare sarò lieto di ascoltare i tuoi consigli e di apprendere anche da te...:D

@Spyro: per lo zainetto di tuo figlio fai bene ad incazzarti, anzi, fai un macello!! è assurdo vedere un cucciolo di 7 anni caricato come una bestia da soma...:-x Per lo zaino, come faccio a sgravarmi di 10kg?? purtroppo la roba che devo portare serve tutta, e non ci penso proprio a spendere il quadruplo per comprare materiale tecnico (a quel punto "investirei" i soldi per una vacanza all'estero... :D )... devo trovare un compromesso, ma misà che sarà dura.... :(

@Manuel: tranquillo, per il materassONE ho già la pompa "a piede"...e voglio proprio quel materassino perche l'ho già usato e mi ci sono trovato davvero benissimo...quindi perche cambiare? :D per la gavetta non credo ci siano problemi, dato che mangeremo piu che altro roba fredda (tipo insalatone, oppure tonno e pomodori) o, al max, roba di facile preparazione...niente pasta, niente bistecche, solo cibi rapidi e sbrigativi...gli asciugamani li devo valutare bene, ed è per questo che appena posso vado da decathlon a dare un'occhiata, per tastare con mano... :)

Per gli zaini, ho trovato degli zaini militari che mi sembrano proprio niente male, con tanto di schienale rinforzato e spallacci regolabili...ce n'è uno che mi piace molto da 65lt, oppure si va verso il classico 110lt da alpino...che ne pensate??
 
...
@Manuel: tranquillo, per il materassONE ho già la pompa "a piede"...e voglio proprio quel materassino perche l'ho già usato e mi ci sono trovato davvero benissimo...quindi perche cambiare?
...

Per ridurre due chili di peso e qualche litro di ingombro! Io non ho detto assolutamente che la tua proposta fosse scomoda. Conosco quel materassone, lo uso sempre anche io e mi ci trovo benissimo, ma io me lo scarrozzo in macchina.
 
Alto Basso