Consiglio zaino per escursioni estive

Dopo anni di inattività, vorrei riprendere ad effettuare qualche escursione (prettamente estiva) e mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di uno zaino (il mio vecchio Invicta anni '80 non era il massimo della comodità). Le escursioni sarebbero giornaliere e probabilmente (alcune volte) dovrei portare anche il "bagaglio" di mia moglie. Da esperti avete qualcosa da consigliarmi? Su che capacità dovrei orientarmi?
Ho visto qualche Osprey e il Ferrino Finisterre....

Già che ci sono chiedo un altro consiglio, appena si potrà (causa covid) farò un salto da Decathlon, c'è qualche capo di abbigliamento di buona qualità che vale la pena comprare?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, prova a guardare il modello Osprey Hikelite. Lo possiedo da circa un anno e mi trovo divinamente. Esiste nelle versioni da 18l/26l/32l. Per il tuo utilizzo ti inicherei il modello da 26l, è uno zaino semplice ma che possiede tutte le caratteristiche corrette per escursioni in giornata, schienale areato,telo antipioggia, portabastoncini, porta borracce ecc... Prezzo accessibile, se vai già su modello Stratos sempre Osprey hai uno zaino più strutturato ( Pesa da vuoto anche il doppio però ) ma al doppio del prezzo,sinceramente per un utilizzo solo estivo e senza pernottamento lo vedo sprecato.
--- ---

Questa la foto del modello
 

Allegati

  • Screenshot_20210417_212317.jpg
    Screenshot_20210417_212317.jpg
    82,7 KB · Visite: 130
Mah, riuscirei a far stare anche qualche indumento più pesante (in montagna non si sa mai...) e l'eventuale pranzo al sacco?
 
Mah, riuscirei a far stare anche qualche indumento più pesante (in montagna non si sa mai...) e l'eventuale pranzo al sacco?
In estate utilizzo quello da 18l e ci faccio stare tutto alla grande :) Ti ho indicato quello da 26 perché hai detto bagaglio moglie :D Puoi valutare quello da 32l ma si passa ad un apertura dall'alto invece che apertura a zip totale ( molto più comoda in escursionismo) , questo per informazione.
 
Hikelite 18 è uno zaino eccezionale, con quello ci farò la via degli dei, ovviamente pernottando in b&b o ostelli....

Ho anche lo stratos 36, che si rivela un'ottimo zaino anche per una nottata in completa autonomia .

Da come scrivi, dal fatto che dovrai portare la roba della moglie, e le mogli di roba inutili ne portano, starei sullo stratos 36, sicuramente è uno zaino più strutturato e robusto dell'Hikelite, ma pare di capire che tu cerchi un prodotto del genere...

La differenza di peso tra i 2 zaini a vuoto si percepisce, ma lo stratos è uno zaino completamente diverso dall'hikelite:
1) ha il portabastoncini che s'infila o sotto all'ascella, scomodi se devi salire su pareti, ma sistema stracomodo quando devi prendere e riporre le bacchette mentre cammini
2) ha le tasche ventrali enormi, ci stà un sacco di roba
3) ha la tasca superiore che è facile raggiungere senza togliere lo zaino
4) ha una cintura ventrale di tutto rispetto comparandolo con l'hikelite

Attenzione, non voglio screditare l'hikelite, è un'ottimo zaino, lo preferisco allo stratos, ma per la tua persona e per come girerai (in giornata con doppio carico), sicuramente lo stratos 36 può esser la tua scelta ideale..

Può esser che vada bene anche un 24/26 LT, ma dovresti provare a vedere in negozio, se quello che ti vuoi portare dietro ci stà fisicamente..
 
Hikelite 18 è uno zaino eccezionale, con quello ci farò la via degli dei, ovviamente pernottando in b&b o ostelli....

Ho anche lo stratos 36, che si rivela un'ottimo zaino anche per una nottata in completa autonomia .

Da come scrivi, dal fatto che dovrai portare la roba della moglie, e le mogli di roba inutili ne portano, starei sullo stratos 36, sicuramente è uno zaino più strutturato e robusto dell'Hikelite, ma pare di capire che tu cerchi un prodotto del genere...

La differenza di peso tra i 2 zaini a vuoto si percepisce, ma lo stratos è uno zaino completamente diverso dall'hikelite:
1) ha il portabastoncini che s'infila o sotto all'ascella, scomodi se devi salire su pareti, ma sistema stracomodo quando devi prendere e riporre le bacchette mentre cammini
2) ha le tasche ventrali enormi, ci stà un sacco di roba
3) ha la tasca superiore che è facile raggiungere senza togliere lo zaino
4) ha una cintura ventrale di tutto rispetto comparandolo con l'hikelite

Attenzione, non voglio screditare l'hikelite, è un'ottimo zaino, lo preferisco allo stratos, ma per la tua persona e per come girerai (in giornata con doppio carico), sicuramente lo stratos 36 può esser la tua scelta ideale..

Può esser che vada bene anche un 24/26 LT, ma dovresti provare a vedere in negozio, se quello che ti vuoi portare dietro ci stà fisicamente..
Lo chiedo anche a te, il Kestrel 38 litri varrebbe la pena visto il costo simile?
 
Hikelite 18 è uno zaino eccezionale, con quello ci farò la via degli dei, ovviamente pernottando in b&b o ostelli....

Ho anche lo stratos 36, che si rivela un'ottimo zaino anche per una nottata in completa autonomia .

Da come scrivi, dal fatto che dovrai portare la roba della moglie, e le mogli di roba inutili ne portano, starei sullo stratos 36, sicuramente è uno zaino più strutturato e robusto dell'Hikelite, ma pare di capire che tu cerchi un prodotto del genere...

La differenza di peso tra i 2 zaini a vuoto si percepisce, ma lo stratos è uno zaino completamente diverso dall'hikelite:
1) ha il portabastoncini che s'infila o sotto all'ascella, scomodi se devi salire su pareti, ma sistema stracomodo quando devi prendere e riporre le bacchette mentre cammini
2) ha le tasche ventrali enormi, ci stà un sacco di roba
3) ha la tasca superiore che è facile raggiungere senza togliere lo zaino
4) ha una cintura ventrale di tutto rispetto comparandolo con l'hikelite

Attenzione, non voglio screditare l'hikelite, è un'ottimo zaino, lo preferisco allo stratos, ma per la tua persona e per come girerai (in giornata con doppio carico), sicuramente lo stratos 36 può esser la tua scelta ideale..

Può esser che vada bene anche un 24/26 LT, ma dovresti provare a vedere in negozio, se quello che ti vuoi portare dietro ci stà fisicamente..
Direi confronto assolutamente corretto :) Ho tralasciato il discorso della fascia ventrale perché sono abituato a ragionare sul 18l Hikelite che possiedo, fascia che effettivamente c'è ma è più che basic ( non ha tasche ed è molto sottile), comunque rapportata alla capienza zaino. Diciamo che Hikelite è uno zaino da utilizzare quando vuoi muoverti comodo e veloce senza però rinunciare a nessun accessorio comunque Stratos superiore in tutto ( peso, solidità , prezzo , accessori ) prodotti per utilizzo diversi come da te affermato :)
 
Lo chiedo anche a te, il Kestrel 38 litri varrebbe la pena visto il costo simile?
Perchè no?!.. è un ottimo zaino anche quello..

Tra l'altro non te l'ho chiesto, ma se non soffri il caldo e non ha problemi di sudorazione, potresti anche guardare il Talon 33, un corretto litraggio, ed un buonissimo zaino rapporto costo/qualità/peso
--- ---

.
--- ---

Direi confronto assolutamente corretto :) Ho tralasciato il discorso della fascia ventrale perché sono abituato a ragionare sul 18l Hikelite che possiedo, fascia che effettivamente c'è ma è più che basic ( non ha tasche ed è molto sottile), comunque rapportata alla capienza zaino. Diciamo che Hikelite è uno zaino da utilizzare quando vuoi muoverti comodo e veloce senza però rinunciare a nessun accessorio comunque Stratos superiore in tutto ( peso, solidità , prezzo , accessori ) prodotti per utilizzo diversi come da te affermato :)

La cintura ventrale dell'Hikelite 18 è stata la prima cosa che ho tolto dopo aver scartato lo zaino dalla sua confezione :D
 
Perchè no?!.. è un ottimo zaino anche quello..

Tra l'altro non te l'ho chiesto, ma se non soffri il caldo e non ha problemi di sudorazione, potresti anche guardare il Talon 33, un corretto litraggio, ed un buonissimo zaino rapporto costo/qualità/peso
--- ---

.
--- ---



La cintura ventrale dell'Hikelite 18 è stata la prima cosa che ho tolto dopo aver scartato lo zaino dalla sua confezione :D
Io la tengo più per abitudine che per altro :D Cosa che ha fatto anche Osprey tra l'altro perché almeno sul 18l la fascia non è assolutamente necessaria visto il carico.
--- ---

Io la tengo più per abitudine che per altro :D Cosa che ha fatto anche Osprey tra l'altro perché almeno sul 18l la fascia non è assolutamente necessaria visto il carico.
Comunque Hikelite è come un guanto, mai provato uno così comodo :)
 
Ultima modifica:
Ho visto che dello Stratos ci sono sia il 34 che il 36 litri, la differenza sta solo nella capacità?
Ciao.
Possiedo il kestrel 38 m/l che è un 38 litri, l s/m è 36. Un ottimo zaino robusto che è un po' eccessivo per escursioni giornaliere specie estive con poco materiale. Diverso è se devi portare bagaglio della moglie e d inverno potrebbe aumentare il volume anche abbastanza.
Se sei alto meno di 185 S/M è la misura da prendere.
Se prevedi escursioni prevalentemente estive e cerchi uno schienale staccato ,areato ma vuoi uno zaino versatile che ti consenta anche di portare materiale extra per la moglie tipo giacca a vento, un cambio ecc allora la scelta ricade secondo me su 3 dei modelli più noti a 36 litri circa:
- deuter futura pro 36: il più robusto
- osprey Stratos 36: forse il più comodo, media robustezza
- Ferrino Finisterre 38: il più economico ma molto versatile, robusto, con molteplici attacchi esterni, tasche laterali a soffietto.
Presenta una sola tasca sulla cintura lombare rispetto agli altri 2.

Tra i super leggeri ma anche meno robusto:
- deuter Speed lite 32
- ferrino agile 35
- osprey talon 32
Che comunque sono meno strutturati anche di schienale e con cinture e spallacci meno imbottiti. Per un uso a tutto tondo io sinceramente non li consiglio. Possiedo il Deuter Speed lite 32.

Il kestrel è invece uno zaino a se stante con schienale meno areato , non staccato ( cosa che preferisco) ma comunque comodo e ben imbottiti.
Deuter e Osprey sono tra i marchi più conosciuti che oggigiorno sono top per il trekking.
Tanti anni fa era diverso. Anche io ho un Invicta jolly alpinismus del 1981 un Invicta Monviso 3 ed un Invicta Nord 70l. Purtroppo questo nobile marchio che ha fatto storia è andato a ramengo....con grande dispiacere...per fortuna tra gli italiani c'è ferrino che fa buone cose tutto sommato.
--- ---

Ho visto che dello Stratos ci sono sia il 34 che il 36 litri, la differenza sta solo nella capacità?
Il 34 ha chiusura superiore a cerniera il 36 a cappuccio
 
Riprendo la discussione perché, non avendo ancora acquistato nulla, ultimamente mi sto orientando un litraggio inferiore a quello precedente, anziché 36 ora sto valutando di prendere un 26/28 litri e sto cercando informazioni principalmente su tre modelli (in ordine decrescente di prezzo):
_ Osprey Stratos 26
_ Deuter Futura 26
_ Ferrino Finisterre 28
Cosa consigliereste?
Usandolo prettamente in estate penso che tante cinghie esterne del Ferrino servirebbero poco, stavo seriamente valutando il Deuter...
 
Ciao. Io della osprey ho lo Stratos 50, lo Stratos 26 e l’hikelite 18 e li uso per scopi diversi ovviamente: il primo per cammini dai 4gg in su (senza tenda e compagnia cantando), il secondo per uscite di due giorni estiva o uscite invernali giornaliere se il tempo emolto
Variabile, il primo per uscite giornaliere estive.
dalla tua descrizione credo che come tipo lo stratos26 sia una ottima soluzione: il modello è molto flessibile nell’uso, perché rispetto all’hikelite ha (oltre ai litri in più ) ha le tasche ventrali, una tasca frontale e il cappuccio che fanno tanta
Versatilità. In particolare nel tempo ho apprezzato la funzione del cappuccio rispetto agli zaini a zip (tanto da cambiare su Amazon il 24 che avevo col 26, diversi solo su questo aspetto) perché il cappuccio ti consente di legarci sotto una giacca se durante il cammino la devi mettere e togliere, senza intasate lo zaino. Di fatto trasforma il 26 in un 30.
Qualche dubbio sul liteaggio se fai due gg e hai anche un po’ di extra di tua moglie credo che il 34 (zip) o 36 (cappuccio) potrebbero essere opportuno. Rispetto ai 24/26 hanno anche una grande tasca inferiore per materiale tenda o altro.
se poi vuoi deuter valgono i principi analoghi
 
Sarebbero comunque sempre escursioni giornaliere, nove volte su dieci senza moglie, per questo motivo sto dirottando sui 26 litri...
 
Beh, per il giornaliero da solo anche io come @heinsenberg ho preso l’hikelite 18 e ci faccio entrare giusto giusto: abiti per cambio clima (un pile, un guscio, scaldacollo, guanti, berretto), un kit medico, un piccolo kit imprevisti (torcia, cordino, metallina, ...), viveri (1 lt acqua, cibo, barrette), piccole cose sparse (crema solare, amuchina gel x le mani, kit cacca, powerbank, ...).
Giusto per dire che, aldilà del modello, il litraggio da 26 ti lascia non poco spazio extra. Questo può voler dire flessibilitá: per usarlo anche in uscite giornaliere invernali quando tutti gli abiti ingombrano di più; per usarlo in uscite estive di due giorni; o per usarli in uscite speciali in cui oltre a caminare vuoi fare altre cose e ti serve altra attrezzatura (foto, bushcraft, ...). Però può voler dire anche un ingombro inutile (di peso ma soprattutto di spazio) ogni volta chd fai uscite giornaliere con tempo mite.
Io venivo da un 24 volumi e mi trovavo corto d'inverno (dovendomi sempre legare in vita la giacca con cui parti e che poi togli) e lungo in primavera autunno ed estate (quando serve poca roba), per cui alla fine come dicevo ho deciso di sostituire il 24 con un 26 (come dicevo, più dei due litri in più fa avere un cappuccio sopra sotto il quale puoi legare una giacca in più che togli di dosso) e di aggkungere il 18 per questa stagione (per i 50€ ne valeva la pena). E mi sto trovando molto molto bene.
 
Riprendo la discussione perché, non avendo ancora acquistato nulla, ultimamente mi sto orientando un litraggio inferiore a quello precedente, anziché 36 ora sto valutando di prendere un 26/28 litri e sto cercando informazioni principalmente su tre modelli (in ordine decrescente di prezzo):
_ Osprey Stratos 26
_ Deuter Futura 26
_ Ferrino Finisterre 28
Cosa consigliereste?
Usandolo prettamente in estate penso che tante cinghie esterne del Ferrino servirebbero poco, stavo seriamente valutando il Deuter...
Prendi il futura 30 e sei a posto: molto robusto, schienale staccato e areato, tasche su cintura ventrale ampie, non è un peso piuma ma a questo litraggio non lo sento, un articolo questo che ti durerà a lungo. Molto dipende se vuoi lo schienale areato staccato, se vuoi tanta robustezza e se vuoi o meno apertura dall' alto. Se ti è essenziale che abbia tasche capienti sulla cintura lombare. Il peso dello zaino a questi litraggio non lo considererei molto.... altrimenti orientati sul ferrino agile, sul Deuter Speed lite,26( io possiedo il 32) o l osprey talon.

Il ferrino finisterre 28 è uno zaino molto ben fatto. Limiti per alcuni sono il peso e una sola piccola tasca sulla cintura ventrale. Per il resto è un ottimo zainetto con un rapporto qualità prezzo molto buono.

Nella scelta del litraggio considererei bene se l' uso che ne faresti fosse solo estivo o anche invernale , se in montagna fino a che quota e se il volume il più da portare di tua moglie è molto.
Se infatti intendi fare uscite giornaliere anche invernali o sulla neve l attrezzatura e il vestiario cambiano e il volume aumenta. Quindi avere dei litri in più non guasta. Considera d inverno magari una guscio, un piumino, berretto, guanti di ricambio, un cambio. I litri salgono. Io d inverno uso spesso 30-35 litri.
 
Ultima modifica:
Alto Basso