Consiglio zaino per trekking di due giorni in autonomia

ciao a tutti,
mi sto organizzando per quella che vorrei essere una stagione (primavera/estate/autunno) all'insegna del trekking e mi viene da farvi un paio di domande avendo il dubbio di fare la lumaca che si porta dietro troppa roba,
per trek di un paio di giorni in autonomia che zaino portate ? cioè quanti litri e quanto pesa ?
capiro' almeno se porto troppo...
 
per 2 notti e quindi diciamo quasi 3 giorni di trek, mi porto il 35+10 di zaino, che non riempio mai tutto, e viaggio sugli 8 kg (acqua esclusa, tenda inclusa).

poi ci aggiungo circa 3 litri d'acqua quindi arrivo a 11

in sostanza solo di materiale senza tenda e acqua, 6 kili

ciao!
 
Ciao marco se cerchi bene il forum e' strapieno di discussioni come questa, leggendole potresti toglierti la maggior parte dei dubbi.
 
ciao thegamer ho cercato ma non ho trovato molto ...spero di essere piu' fortunato nel trovare i sentieri !!!! comunque riguardo grazie
p.s. gia' dalle prime risposte ....sono una lumaca con la casa dietro
 
ho solo un 70 litri e pesa circa 15 kg comprensivo acqua, cibo, tenda ecc e 3 kg di macchina fotografica e cavalletto
 
in effetto la risposta è sparsa nel forum.
puoi attingere ai tread dove si parla su cosa portarsi dietro e relativi file excel o database sul materiale o sul tipo di zaino usato in relazione a...
poi tutto dipende dalla tua capacità di carico. se c'è uno sherpa nel tuo cuore allora non lasciare a casa l'idromassaggio, altrimenti vedrai che con il tempo ridurrai progressivamente il carico comprando al contempo materiali sempre più piccoli-leggeri.
 
si è un pò che leggo il forum e mi è servito a ridurre gia' parecchio ero partito con 25 kg di roba tra indispensabile, utile, inutile e superfluo (ovviamente la iacuzzi rimane tra le indispensabili...vuoi mettere un bagno caldo vista valle a fine trekking ? e gia' che ci siamo la massaggiatrice cinese dentro rimane anche lei )...
visto tanti post, te lo dice il mio portafoglio le cose che ho sostituito, e uno dei file excel che gira per il sito e' mio .... ma alla fine sono d'accordo lo ridurrò col tempo e con l'esperienza, del resto sono abbastanza grosso di mio quindi un po' lo sherpa posso farlo, inizierò con il mio 70 litri decathlon e poi vedrò se riesco a stabilizzarmi con l'equipaggiamento passerò a unlitraggio ad hoc dei soliti marchi qui citati e recensiti (ferrino o selewa come sponsor non sarebbero affatto male, ma mmi sa che sono io o siamo noi loro sponsor!!!). comunque grazie e se vuoi divertirti a spulciare l'inutile cerca la mia check list e fammi sapere.
 
p.s. faccio prima a metterla qui l'ultima versione della check list..ciao
 

Allegati

  • equipaggiamento.zip
    5,4 KB · Visite: 448
e' il kit di te', caffe solubile, sale e zucchero e dadi ... (idea copiata da stefanobi)... nell'ultima pagina ho riassunto i vari kit :)
 
io non porterei:
fumogeni, binocolo, fotocamera ed accessori ma semplicemente compattina (risparmio di circa 2,5kg), tenda (è sempre rimasta a casa a favore del pernotto in rifugio di fortuna o amaca altri 2kg in meno).
come vedi, con qualche sacrificio o scelta decisa il peso scende parecchio, 17kg è una follia, qui si viaggia come hai visto attorno agli 8-10kg all inclusive.
 
io non porterei:
fumogeni, binocolo, fotocamera ed accessori ma semplicemente compattina (risparmio di circa 2,5kg), tenda (è sempre rimasta a casa a favore del pernotto in rifugio di fortuna o amaca altri 2kg in meno).
come vedi, con qualche sacrificio o scelta decisa il peso scende parecchio, 17kg è una follia, qui si viaggia come hai visto attorno agli 8-10kg all inclusive.

Concordo con Spyrozzo ... a parte la tenda che è doveroso portare se non pernotti in rifugio (lascia quindi a casa fumogeni, binocolo e macchina fotografica con cavalletto .. sò che ti piangerà il cuore se hai la passione per la fotografia .. ma accontentati della compatta .. a qualcosa bisogna giocoforza rinunciare) .
Poi, il tuo sacco a pelo pesa come la tenda.. :D
A parte gli scherzi il sacco pesa un po' troppo .. ed anche il materassino lo sostituirei con un materassino di quelli economici da 300 gr (risparmiando ulteriormente 400 gr). Personalmente rinuncerei anche al lettore MP3. Pensa anche alla maglietta tecnica che pesa ben 810 gr.
Vedi un po' cosa riesci a limare... Ciaoo e buon trekking !
 
Così, solo per precisare, il peso base dello zaino si fa sempre "a secco" cioè senza contare l'acqua e il cibo (ma contando però i contenitori destinati ad essi). Per cui, con uno zaino completo che pesa, per esempio, 8.5 kg non vuol dire che uno si porta sulle spalle quel peso. Magari diventano 11 kg con acqua e cibo.

Poi... negli Stati Uniti, con tutto il movimento del trekking "ultraleggero", hanno proprio stabilito delle "categorie" in cui ricade il peso dello zaino (escluso, come detto, acqua e cibo). I pesi sono tutti in libbre, ma esiste una sorta di "approssimazione" europea in Kg che più o meno è quella che riporto di seguito. Con la conversione tra libbre e kg, diciamo che noi europei ci guadagnamo qualcosa, nel senso che possiamo considerare "ultralight" uno zaino da 5 kg, mentre per l'"estremista" americano stiamo parlando di 4.53 kg (10 lbs).

Considerando che gli zaini dei militari, con tutte le attrezzature, munizioni etc. possono arrivare anche a 30/35 kg (mostruoso...), per quanto riguarda il trekking le "categorie" adattate al sistema metrico decimale sono le seguenti.

Tradizionale: fino a 15 kg
Leggero (light): sotto i 10 kg
Ultraleggero (ultralight): sotto i 5 kg
SuperUltraleggero (super-ultralight): sotto i 2.5 kg

Ci sono persone che fanno tranquillamente trekking di due giorni in autonomia rimanendo nella categoria del superultraleggero: un po' usano attrezzature modernissime e leggerissime, un po' proprio non si portano dietro tante cose.

Saluti
Francesco
 
Così, solo per precisare, il peso base dello zaino si fa sempre "a secco" cioè senza contare l'acqua e il cibo (ma contando però i contenitori destinati ad essi). Per cui, con uno zaino completo che pesa, per esempio, 8.5 kg non vuol dire che uno si porta sulle spalle quel peso. Magari diventano 11 kg con acqua e cibo.

Poi... negli Stati Uniti, con tutto il movimento del trekking "ultraleggero", hanno proprio stabilito delle "categorie" in cui ricade il peso dello zaino (escluso, come detto, acqua e cibo). I pesi sono tutti in libbre, ma esiste una sorta di "approssimazione" europea in Kg che più o meno è quella che riporto di seguito. Con la conversione tra libbre e kg, diciamo che noi europei ci guadagnamo qualcosa, nel senso che possiamo considerare "ultralight" uno zaino da 5 kg, mentre per l'"estremista" americano stiamo parlando di 4.53 kg (10 lbs).

Considerando che gli zaini dei militari, con tutte le attrezzature, munizioni etc. possono arrivare anche a 30/35 kg (mostruoso...), per quanto riguarda il trekking le "categorie" adattate al sistema metrico decimale sono le seguenti.

Tradizionale: fino a 15 kg
Leggero (light): sotto i 10 kg
Ultraleggero (ultralight): sotto i 5 kg
SuperUltraleggero (super-ultralight): sotto i 2.5 kg

Ci sono persone che fanno tranquillamente trekking di due giorni in autonomia rimanendo nella categoria del superultraleggero: un po' usano attrezzature modernissime e leggerissime, un po' proprio non si portano dietro tante cose.

Saluti
Francesco

molto interessante, è pure possibile definire un volumetria diciamo così 'ottima' dello zaino per le varie categorie di peso?
 
molto interessante, è pure possibile definire un volumetria diciamo così 'ottima' dello zaino per le varie categorie di peso?

Non lo so per tutte le categorie, ma diciamo che per i trekking di qualche giorno in autonomia che stanno tranquillamente nella categoria "leggera" (peso base degli zaini completi sugli 8.5 kg), spesso parlano di zaini da 45-50 litri. Poi dipende anche da dove vai... per quanto tu voglia fare "l'ultraleggero", se vai in Svezia a gennaio... o in alta montagna qui da noi, qualcosa di più te la devi portare :D
 
Alto Basso