Consiglio Zaino portabimbo!

Ciao a tutti! a primavera diventerò papà di una bimba, e quindi visto che vorrò portarla il prima possibile a fare trekking con me (sia invernale che estivo), vorrei documetarmi un pò su gli zaini portabimbo in commercio, e sapere se qualcuno ha già fatto esperienza con questi tipi di zaini e può consigliarmi modelli e caratteristiche per un buon prodotto!o_O:roll:

grazie a tutti!

Io ne avevo uno della Chicco, dovrei averlo ancora in cantina. Non era male, comodo e pratico. Solo che i bambini piccoli hanno delle esigenze particolari, e sono particolarmente sensibili a freddo e caldo, al sole, al vento, vanno cambiati, vanno idratati, dormono spesso... quindi portarli in giro non è mai stato facile, da piccoli (fino a n paio d'anni). Tra l'altro hanno la muscolatura ancora debole, e camminare tenendoli sulla schiena li sballotta di qua e di là, e viene sollevitato specialmente il collo, cosa che non mi è mai piaciuta. Diciamo piccole passeggiate di poche ore, sempre con un occhio al clima e uin posti molto tranquilli e piani. Poi, quando diventano grandi e possono uscire senza problemi il portabambini non serve più :p

Ultima modifica:

bulesumme

Banned
Ciao! Esistono sia i modelli che consentono di portare il bimbo davanti che quelli che consentono di portarlo dietro. Quello posteriore offre di certo all'infante una maggiore visibilità del paesaggio, ma se il bosco è sporco il meschinetto rischia anche di ricevere qualche ramo in faccia, cosa che generalmente i bambini non gradiscono eccessivamente.. Tutto sta al tipo di escursioni che scegli di intraprendere, se vai in zone dove il sottobosco è discretamente pulito ti consiglio il posteriore, altrimenti è molto più sicuro quello anteriore.

grazie dei consigli!
Io ho letto che i bimbi dopo i 6 mesi possono essere messi nello zaino posteriore (proprio perchè hanno sviluppato una muscolatura sufficente a collo e dorsali per potersi autosostenersi), e la soluzione che cerco è sicuramente di zaino vero e proprio posteriore (non marsupio), proprio perchè trascorrendo molti weekend in montagna dai 6mesi fino a 2 anni / 2anni e mezzo vorrei fargli conoscere quel fantastico mondo delle Alpi sulle mie spalle! è chiaro che bisognerà rapportare le camminate all'esigenze di tempistiche e meterologicche (non che di quota) della bimba!
E dove vado solatimante (in valmalenco prov.Sondrio),fortunatamente ci sono passeggiate di tutti livelli e tipi!
Quello che mi preme capire è un buon zaino che caratteristiche deve avere, soprattutto nella parte della seduta del bimbo!
Per lo spallaccio invece credo di avere sufficiente esperienza per individuare se il peso è ben distrubito o meno, visto che poi si arriva a poratare bimbi fino a 15-16 kg (e in alcuni casi anche 20)!

Dimenticavo... il modello che ho io prevede una capottina smontabile parasole+parapioggia....

la caratteristica che io ritengo INDISPENDABILE è la possibilità di alzare e abbassare la seduta del bambino...

più il bambino cresce e più va portato in basso perchè sbilancia verso l'alto... ovviamente facendolo scendere bisogna allargare di più lo zaino stesso.....

al decathlon trovi anche quelli della deuter che sembrano molto comodi ma hanno un vero e proprio telaio rigido di alluminio che secondo me alla fine pesa anche lui.... secondo me sono adatti a chi ha una corporatura robusta... personalmente preferisco una cosa più leggera...

revenge

Grazie mille Revenge!!! mi hai dato dei consigli davvero preziosi!!! ;)
Il discorso del seggiolino regolabile in altezza per es. era una di quelle cose che non sapevo e che mi sembra abbastanza fondamentale!
Ho visto le camp ne fa 2 modelli, e inoltre lo sapccio non dista moltissimo da casa mia (anche se non ci sono mai stato)

Ci farò un giro!!! :)

A suo tempo ( ma da qualche parte c' è ancora) avevo il VAUDE.
Ha portato le mie 2 figlie, la nipote figli di amici vari, e tutti sono stati contenti.
Quello che dice stefanob è giusto, al massimo i bimbi sono stati nello zaino 3-4 ore con soste ogni 30minuti.
Paolo

io usero il mio per la prima volta con mi ofiglio di 8 mesi e 9kg di peso con uno zaino della brevi posteriore con parasole e parapioggia, ti tengo informato sull'esperienza, cmq provato una mezz'ora è il parapioggia / sole mi da un po di noia

Grazie mille Revenge!!! mi hai dato dei consigli davvero preziosi!!! ;)
Il discorso del seggiolino regolabile in altezza per es. era una di quelle cose che non sapevo e che mi sembra abbastanza fondamentale!
Ho visto le camp ne fa 2 modelli, e inoltre lo sapccio non dista moltissimo da casa mia (anche se non ci sono mai stato)

Ci farò un giro!!! :)

sinceramente io starei sul modello come il mio, quello senza la intelaiatura esterna.... una cosa che ti consiglio è di utilizzare sempre i bastoncini da trekking quando cammini, è meglio avere un punto di appoggio in più.... se poi trovi salite particolarmente ripide ti pieghi in avanti e tiri con le braccia..... la borraccia la appendi davanti così è a portata di mano perchè camminare con un "carico" che si muove è impegnativo e fà sudare....

io inizio ad allenarmi verso aprile, piglio bimbo e zaino ed esco dopocena.. vad e vengo dai giardinetti facendo circa 1 ora di cammino tutte le sere... serve ad abituare la muscolatura....

la camp produce articoli di qualità.... vedrai che all'outlet ti rifai gli occhi....

revenge

Grazie della dritta... in realtà l'avevo già visto ieri nel pomeriggio (ed è proprio del mio paese), quindi stasera ho già appuntamento per andare a vederlo!!!
La signora però mi ha detto che non è proprio come quello in foto... vediamo!

Il modello in foto in invece mi sembra davvero ben fatto: ottimo spallaccio regolabile anche in altezza, seduta per il bimbo regolabile in altezza, tasche varie, tendalino parasole/pioggia, e materassino incorporato per cambiare il bimbo! cosa vuoi più di così... un lucano?

3099471287.jpg

l'idea è quella... ma volgio vedere bene di che cosa si tratta prima, perchè al telefono mi ha detto che in realtà il modello non è quello e che non ha avuto tempo di fare le foto!
Comunque il modello in foto mi sembra davvero ottimo e molto tecnico, pertanto se quello che vedrò stasera è simile è aggiudicato, altrimenti poverò a cercare qualcosa di simile!

ciao sono appena tornato dalla ciaspolata sul monte avena 7km 200mt di dislivello 3 ore con simone in spalla.

Tutto sommato pensavo peggio, naturalmente l'avanzamento è rallentato dal fatto di avere 9 kg in più da portarsi appresso.

Lo zaino è della brevi ti postero le immagini al più presto ha le classiche regolazioni per il papà e il bimbo, per non stancarsi troppo bisogna ricordarsi di scaricare il peso anche sui pettorali tirando leggermente le spalle indietro e il petto in fuori e bisognerebbe trovare un sistema per le spalline in modo che il peso sia distribuito su una superfice più larga.

Questo modello sembra molto valido e molto simile al nostro Deuter con il quale abbiamo fatto diverse gite in Dolomiti con Pietro da piccolo.
Utilissimo il parasole e il parapioggia. Imprescindibile il bastino rigido per poggiare lo zaino a terra e facilitare così il carico, lo scarico e l'imbragaggio del piccolo.
Ciao.

grazie a tutti dei consigli molto preziosi! sulla base di questi e di altre info che ho recuperato da altre fonti, credo di essermi orientato sul modello del Vaude in foto, proprio per le considerazioni appena espresse anche da Cristiano!
Purtroppo dei 2 che ho trovato usati nel web, uno era stato appena venduto, l'altro in realtà era un modello molto base senza regolazioni e altri accessori indespensabili! Sul nuovo si parte dei 120 ai 173 euro (in base a versione e sconti)!
In questi mesi credo quindi che mi darò da fare nel web per trovare un Vaude jolly (nella versione comfort o light) usati, altrimenti quando sarà il momento di usarlo veramente me toccherà svenarmi per il nuovo!

p.s.
Cristiano ti sarei grato se riesci a postare le foto del tuo, di modo che posso magari tenerlo presente come modello alternativo!

Alto Basso