Consiglio zaino sui 25 litri

Eccomi qua,
mi sono appena iscritto e già rompo le balle. :)

Però la questione è importante: il mio fido Ferrino Docks (da 25 litri dichiarati — ma non ho mai capito se fossero tali, credo fossero meno) ha le cerniere molto stressate. Dopo svariati rammendi non mi fido più di andarci in giro e preferisco tenerlo per attività più cittadine. Risultato? Me ne serve urgentemente uno nuovo. L'altro che ho — usato molto poco e più che altro come bagaglio vero e proprio per vari viaggi — è da 35 litri... Troppo per le mie abituali uscite giornaliere in solitaria.

Rompo le balle ma ho fatto un bel lavoretto di ricerca per tutti voi. Ovvero: ho isolato un po' di modelli a mio avviso interessanti per prezzo e fattura intorno a questo litraggio. Ve li sottopongo.

Partiamo con le due scelte economiche (siamo sui 30€!):

- Ferrino Mission 25 (sostanzialmente una evoluzione del Docks)
- McKinley Spruce 25

Di seguito quello che al momento mi tenta di più:

- Millet Prolighter 22 (intorno a 55€, ho solo paura che sia piccolo)

Poi le altre scelte (tutti sulle 50-60€):

- Millet Activist 22
- Millet Zephir 20 (ancora più piccolo!)
- Vaude Omnis 22 o 26
- McKinley Midnight Sun 24 RC II

Non metto link perché non so se è permesso. Attendo vostre!

PS: Specifico che è tutta roba che dovrei acquistare online e ciò aumenta i timori circa le reali dimensioni degli oggetti.
 
Ciao te ne metto un altro come papabile...il Deuter Zugspitze
http://www.deuter.com/IT/it/hiking/zugspitze-24-3430116-1611.html
Io ho il modello vecchio leggermente diverso e l'ho preso perchè volevo appunto uno zainetto da giornata estiva che non si atteggiasse ad alpinistico e me ne sono letteralmente innamorato che ormai penso lo terrò a vita...
Questo è il mio...
upload_2016-10-7_20-54-9.jpeg
 
Benvenuto :si:

Faccio fatica a consigliarti uno zaino perché trovo sia molto soggettiva come scelta, anche dal punto di vista ergonomico, praticamente come le scarpe :biggrin:

Quindi in bocca al lupo per la scelta ;)
 
Beh cmq per zainetti del genere,cosi piccoli intendo,direi che va bene tutto...tanto il peso finito sarà basso...
Ma vedo che sei di Milano,ci sono sicuramente dei bei negozi via di la dove andare a vedere qualche modello...cosi ti fai un'idea...
 
Grazie per il consiglio del Deuter, nuvolo, lo terrò presente.

Sul fatto che per zainetti piccoli vada bene tutto non sarei proprio così d'accordo, anche in questi casi puoi trovarti sulle spalle qualcosa di scomodo. Nei negozi fisici ci andrei di volata proprio per avere la possibilità di farmi un'idea e soprattutto di provare la merce, il problema è che trovo troppo spesso poca scelta e prezzi alti. :(
 
Beh si ma su certe marche come Millet o Deuter ma tante altre bene o male si cade in piedi...sarà poi che io non faccio tanto testo...
Io intendevo per vedere i modelli e poi comprarlo on line...ma anche video e recensioni scritte con foto possono farti avere un'idea delle dimensioni...
Per il resto per quanto riguarda le dimensioni effettive è sicuramente un terno al lotto perchè molti produttori calcolano il volume "a disegno" includendo tutto taschine comprese...altri invece tengono conto solo dello scomparto principale e tutto il resto è in più...
L'unica mia esperienza personale che ti posso riportare è tra Salewa e Deuter che sono quelli che ho usato di più ed i Deuter sono decisamente abbondanti sempre per il discorso di prima...
Esempio Salewa Summit 36 bello imbottito di cuscini vari quasi perdeva nei confronti del Deuter Act Trail 32 anche lui imbottito...
Un Salewa da 55 ltri,il Tropic mi pare,messo a fianco del Deuter AirContact pro da 50 sembrava uno zainetto da bambini...
 
Eh, lo so, il problema è anche quello dei litraggi disomogenei. Motivo per cui ho aperto la discussione, eh eh! Magari qualcuno ha visto gli zaini da me citati coi suoi occhi, oppure li possiede proprio, e può darmi qualche dritta.
 
Ciao, io ho preso quello della dechatlon Simond 22 litri, è molto buono secondo me sopratutto come materiali, qui cè una recensione su questo zaino:
 
Allora allora, oggi ho smosso il culetto dalla sedia e sono andato a fare un giro nei negozi aperti domenica, ovvero Maxi Sport di Merate e DF di Milano in via Palmanova.

Nel primo non avevano granché in quanto a zaini di questo litraggio, solo qualcosa della Deuter sui 28L, troppo grande, e uno splendido zaino da 28L della Ortovox (Traverse, mi pare si chiami), anche lui però troppo grande per il mio caso. In compenso è un gran bel negozio e ci voglio tornare con calma per vedere altre cose.

Al DF ho avuto modo di provare due zainetti, un discreto Salewa Urban 22 e il Kuhtai della North Face, i cui spallacci però non mi stavano per niente comodi. Il Salewa costava 35€ ma l'ho lasciato lì.

Alla fine — salvo ripensamenti — penso che rischiando un po' (acquisterei online) andrò sul McKinley postato sopra, che per una cinquantina di euro viene con: cover antipioggia inclusa, appigli per i bastoncini (che non ho, ma sto valutando di prendere) e litraggio giusto.

Che poi con questi litri i produttori fanno davvero quello che vogliono: tra il Salewa Urban 22 e il North Face Kuhtai 24 visti oggi dal vivo mi sembrava di gran lunga più capiente il primo. E non è l'unico caso.
 
Alto Basso