Consiglio zaino trekking-alpinismo

Ciao a tutti, sono un possessore soddisfatto di uno zaino di decathlon un forclaz 40 air con il quale mi sono trovato piuttosto bene in molti trekking, da un po di tempo ho alzato un po il livello delle mie escursioni che prima erano tutte su percorsi piuttosto semplici e a quote relativamente basse mentre ora la quota è salita e ho cominciato a percorrere ferrate e praticare un po di alpinismo (per ora nulla di estremo, vie normali su ghiacciaio tutte facili) e questo zaino mi comincia a risultare un po pesante confrontato con quello di alcuni miei compagni di escursione (una differenza sensibile pur con carico simile a livello di materiali). Il peso dello zaino per me è fondamentale, è una di quelle cose che mi manda in paranoia quando la pendenza si fa piu forte o ad esempio su tratti molto esposti in ferrata. sono quindi alla ricerca di uno zaino (35-40 lt è la misura ideale per me) il piu leggero e compatto possibile, sono disposto anche a spendere una cifra "importante" pur di comprare un prodotto valido e adatto alle mie esigenze ma vorrei qualche consiglio per orientarmi nell'acquisto. Grazie anticipato per i consigli!
 
Beh...se proprio hai da spendere...

dai un occhiata qui:

Mountain Backpacks Unisex | Haglöfs

sono entusiasta possessore di 2 modelli da trekking, il Matrix (la versione precedente però) e il Krios...che dire, semplicemente fantastici a mio parere!!

Comunque è ottima anche la linea High-lab Ferrino secondo me!

Saluti!
 
Io ti posso consigliare gli zaini Vaude o Berghaus. I primi un pò costosetti mentre i secondi hanno un buon rapporto qualità prezzo. Con quel litraggio puoi vedere anche Black Diamond.
 
Io utilizzo da qualche anno un millet pure lite 30 per le uscite in giornata leggerissimo e molto comodo pagato 69€! Mentre lo scorso anno ho preso un salewa ascent 36 se nell'esclusione mi fermo la notte in rifugio...
 
Ultima modifica:
Io come marche andrei su Mammut, Berghaus e anche Salewa che dopo un periodo di buio ora sono già anni che produce dei buoni zaini.
 
Della Berghaus ti consiglio l'Arete II disponibile sia da 35 lt che da 40.
E' uno zaino rifinito molto bene e ha un rapporto qualità prezzo imbattibile. Io mi sono trovato egregiamente.
 
Se vuoi andare sul tecnico, con una cifra "importante" puoi prenderti l'Osprey Exos 34, il massimo per leggerezza e praticità (pesa meno di un kilo ed è rifinito da dio), altrimenti anche il Vaude Brenta 38 od il McKinley Cougar 35 o 40 sono dei bei pezzi e costano anche (abbastanza) meno.

Cosa essenziale, ti consiglierei un modello disponibile in varie taglie così da trovare quella che ti calza meglio.
 
Dimenticavo, visto che hai il Forclaz air 40 io ho consigliato modelli con sistemi-schienali ventilati, tra quelli che ti ho detto il Mckinley Cougar 35 o 40 ha anche la possibilità di rilasciare la retina di ventilazione per "appiattire" lo schienale e farlo aderire alla schiena, magari sulle ferrate può tornarti utile per avere lo zaino più stretto addosso...
 
Se vuoi andare sul tecnico, con una cifra "importante" puoi prenderti l'Osprey Exos 34, il massimo per leggerezza e praticità (pesa meno di un kilo ed è rifinito da dio), altrimenti anche il Vaude Brenta 38 od il McKinley Cougar 35 o 40 sono dei bei pezzi e costano anche (abbastanza) meno.

Cosa essenziale, ti consiglierei un modello disponibile in varie taglie così da trovare quella che ti calza meglio.

L'osprey l ho gia puntato :) il problema è dove lo trovo? ho trovato molti negozi on line ma mi piacerebbe provarlo o almeno toccarlo con mano (immagino che sia splendido osprey è il top ma mi piace la sensazione al tatto....) ho visto che anche il 46 pesa poco di piu, io con un 40 ci sto abbastanza dentro non saprei se passare a un 34 o a un 46 (nel 40 ci faccio entrare tutto per un trek di 4 giorni dormendo in rifugi compresi imbrago set ferrata qualche fettuccia e moschettone e ramponi...) grazie per i consigli!
 
Alto Basso