Consiglio zaino trekking/viaggio 3/10 giorni

Come da oggetto, avrei bisogno di uno zaino di buona qualità e affidabile, che non costi sopra i 130-150 leuri e vi chiedo consiglio :D
Quello che SICURAMENTE deve entrarci:

tenda 2/3 posti con paletti
materassino (deve stare dentro lo zaino, ho avuto brutte esperienze legando questo o la tenda fuori dallo zaino)
sacco a pelo
almeno 3 litri d'acqua
riserva di cibo
soft shell/giacca a vento
poncho
3 cambi di intimo e vestiario


Lo so, non sono uno che viaggia leggerissimo.

Mi rendo conto che il litraggio di uno zaino per un viaggio da 3 giorni non è uguale a quello da 10, ma preferisco mi avanzi spazio anzichè no... magari in futuro sicuramente valuterò l'acquisto di uno zaino più piccolo ma per adesso vi chiedo di attenervi alle esigenze esposte.
Specifico che non è mia intenzione di andare in luoghi con temperature o terreni "estremi" mi serve solo uno zaino capiente, robusto, comodo e versatile, che vada ugualmente sia per il trekking di più giorni che per un viaggio all'avventura d'estate =)
Da quello che ho letto nel forum credo che i ferrino overland e transalp rispondano alle mie esigenze, sia come qualità che come prezzo, secondo voi quale dei due è migliore? Comunque sentitevi liberi di consigliare altri modelli anche di altre marche, purchè rientrino nel mio budget.
Vi ringrazio in anticipo.
 
Io ti consiglio il Karrimor Cougar 60/70, corrisponde a tutte le caratteristiche che hai descritto: è molto robusto, abbastanza leggero, molto capiente, ci riesci a far entrare comodamente tutto quello che hai elencato e soprattutto è molto comodo per la schiena, almeno quella mia.

Trovi una ricca recensione qui

Come prezzo stai anche sotto le 100 euro. Io l'ho comprato su Amazon.co.uk pagandolo circa 90 euro compreso di spedizione.
 
valuta il ferrino overland 80+10
molto accessoriato, molti scomparti e con buoni materiali.

consiglio l' overland con litraggio 80+10 (rispetto al 60+10) perchè è munito di una barra interna per una migliore redistribuzione del peso lungo la spalla ed inoltre è provvisto di raincover integrato

---

posso chiedere perchè vuoi mettere DENTRO LO ZAINO il materassino?
ti occuperebbe molto spazio...
 
valuta il ferrino overland 80+10
molto accessoriato, molti scomparti e con buoni materiali.

consiglio l' overland con litraggio 80+10 (rispetto al 60+10) perchè è munito di una barra interna per una migliore redistribuzione del peso lungo la spalla ed inoltre è provvisto di raincover integrato

---

posso chiedere perchè vuoi mettere DENTRO LO ZAINO il materassino?
ti occuperebbe molto spazio...
l'avevo valutato, ma anche il karrimor suggerito, nonostante sia di ben 20 litri più piccolo, mi ispira tanto... l'unico mio timore è che possa essere piccolo o comunque appena appena sufficiente.
Nell'elenco comunque ho dimenticato il kit per l'igiene personale e quello di pronto soccorso.
Per quanto riguarda il materassino: camminata nel bosco fitto, zaino in spalla, discesa di un duecento metri abbastanza ripida e piena di arbusti e piante spinose, arrivo a valle e scopro che mi è rimasto il 60% del materassino; e poi esteticamente è brutto e pochi zaini hanno la predisposizione per appenderlo fuori e ti devi arrangiare... il karrimor ho visto che invece le cinghie fatte apposta ha e sembrano solide, uhm...
Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che lo ha usato e sapere che cosa è riuscito a ficcarci dentro :D
 
sì, il karrimor ha la praticità di avere le 2 facette nella zona inferiore, ma con il ferrino overland 80+10 il materassino si può agganciare sotto lo zaino (ci sono gli anelli già predisposti e devi soltanto procurarti una o due fascette in nylon da una merceria)

però per come mi hai descritto la situazione forse è meglio metterlo a questo punto dentro...

o in alternativa dovresti lasciando all'esterno ma proteggendolo dentro una sacca in nylon ;)

eventualmnente valuta al posto di un classico materassino, un materassino autogonfiante (forse più comodo da mettere dentro lo zaino...)

---

per la quantità di roba che hai da mettere nello zaino, io suggerisco l'overland 80+10

non ha soltanto lo scomarto centrale (diviso in due: inferiore e superiore) ma anche tasconi laterali molto capienti, in più due taschine in rete laterali ed ancora altro (tasca su cintura vita, tasca interna cappuccio, tasca esterna cappuccio...)

cmq anche il karrimor è un validissimo prodotto.
 
L'overland 80+10 le ha in dotazione le due fascette in nylon da mettere sotto o dove altro si tesidera.sono complete di sistema di tiraggio e chiusura.
:)
 
Per il materassino autogonfiante ci ho fatto un pensierino, ma mettendono per terra non c'è la concreta possibilità che si danneggi e non si riesca più a gonfiare?
 
..... e soprattutto è molto comodo per la schiena, almeno quella mia.
Mi inserisco in questa discussione per chiederti qualcosa in più riguardo lo schienale di questo zaino, che vorrei acquistare. Il mio problema è che sono di taglia piuttosto piccola (1,70 ) e gli zaini, se non sono molto ben regolabili, molto spesso mi stanno "lunghi". A volte mi sono trovato bene con le versioni da donna, a parte il fatto che hanno colori improponibili..... Puoi dirmi qualcosa? Grazie
 
Mi inserisco in questa discussione per chiederti qualcosa in più riguardo lo schienale di questo zaino, che vorrei acquistare. Il mio problema è che sono di taglia piuttosto piccola (1,70 ) e gli zaini, se non sono molto ben regolabili, molto spesso mi stanno "lunghi". A volte mi sono trovato bene con le versioni da donna, a parte il fatto che hanno colori improponibili..... Puoi dirmi qualcosa? Grazie
Ciao, io sono alto (emh..basso) come te, e con il sistema di regolazione del dorso dell'overland 80+10 mi sono sempre trovato benissimo.
Con abbigliamento estivo o invernale, percorsi in discesa, salita, accidentati e non, con bastoni o senza, la comodità non è mai venuta meno.
 
Mi inserisco in questa discussione per chiederti qualcosa in più riguardo lo schienale di questo zaino, che vorrei acquistare. Il mio problema è che sono di taglia piuttosto piccola (1,70 ) e gli zaini, se non sono molto ben regolabili, molto spesso mi stanno "lunghi". A volte mi sono trovato bene con le versioni da donna, a parte il fatto che hanno colori improponibili..... Puoi dirmi qualcosa? Grazie


Se hai bisogno di uno zaino adatto a taglie minute, dai una occhiata ai Deuter della serie "SL" oppure ai Lowe Alpine. I primi sono specifici per donne o uomini non particolarmente robusti ed i colori sono gli stessi degli zaini da uomo. I Lowe hanno un sistema di attacco degli spallacci che si sposta in alto o in basso di parecchi cm e quindi adattabile alle varie taglie. Comunque pure Millet, Vaude e praticamente tutte le maggiori case produttrici hanno in catalogo zaini che fanno al caso tuo, ma forse quelle che ti ho sgnalato sono le più facili da trovare ed hanno più prodotti in catalogo.
F
 
Mi inserisco in questa discussione per chiederti qualcosa in più riguardo lo schienale di questo zaino, che vorrei acquistare. Il mio problema è che sono di taglia piuttosto piccola (1,70 ) e gli zaini, se non sono molto ben regolabili, molto spesso mi stanno "lunghi". A volte mi sono trovato bene con le versioni da donna, a parte il fatto che hanno colori improponibili..... Puoi dirmi qualcosa? Grazie

Sei alto 1,70, mica sei tanto tappo, stai nella media di noi italiani :D.
Penso che non avrai problemi con il Karrimor Cougar 60 70 in quanto ha lo schienale regolabile in altezza. (cito il buon stefanobi "Lo schienale usa, per la regolazione, un ingegnoso sistema a scorrimento, su due barre preformate in alluminio anodizzato. Si regola molto velocemente e in maniera istintiva, e permette di trovare la corretta posizione al millimetro, in quanto non è vincolato da scatti prefissati, ma la corsa è libera. Una volta fissato rimane stabile come una roccia")


Per quanto riguarda il carico del Karrimor io sono riuscito a farci entrare dentro:
-sacco a pelo invernale
-tenda da due posti
- materassino autogonfiante
- pentole trangia 25 da due persone
- 2 litri di acqua
- pile, e altro vestiario
- cibo per un paio di gg
- igiene personale e altre cose che non elenco

e comuque avanzava anche un pò di spazio

:D
 
io non riesco a trovare il karrimor a meno di 120 sterline (spedizione esclusa)... un aiuto?


Su Amzon.co.uk sta a 96 sterline + 3.99 di spedizione.

Nel prezzo che ho indicato nel primo messaggio, forse ho confuso sterline con gli euro... mi ricordo di averlo pagato circa 89 compreso spedizione, ma sono state verosimilmente sterline... quindi circa 100 euro: scusa per il disguido.:D

Ciaoo
 
amazon "rivende" lo zaino di field & trek. Se guardi l'inserzione di amazon è chiarito che a commerciarlo è F&T. Fai comunque il confronto tra i colori, modelli precisi e spese di spedizione
 
ciao ragazzi!
Mi inserisco in questa discussione perchè è giunta l'ora, anche per me, di cambiare il vecchio zaino (dopo almeno 15anni di onorato servizio) ed ho esigenze simili alle vostre! Il vecchio non ha una marca e nemmeno un'etichetta che indichi il litraggio...ma ad occhio penso sia un 80-90 litri. Forma e tasche sono indicativamente quelle del transalp della ferrino, compreso doppio scomparto interno e doppio accesso.

Dopo aver ben letto tutte le recensioni, sono indecisa sul Ferrino Overland 80+10, Cougar 60-70 o Panther 55-65.
Per quanto riguarda il FERRINO, temo che il litraggio sia eccessivo (dato che per i casi eccezionali tengo da parte il vecchio zaino), ma lo preferisco al 60+10,dato che le dimensioni sono comunque molto simili.
I due karrimor son molto interessanti, peccato non poterli vedere dal vivo, e peccato per l'assenza delle tasche della fascia lombare, sapete dirmi le dimensioni di ognuno?
Il COUGAR mi piace davvero molto, attualmente lo preferisco! Sapete dirmi se le tasche laterali sono estendibili all'esterno (cioè non portano via spazio all'interno dello zaino?) e se ci stanno comodamente 2 bottiglie da litro come da foto del panther:
http://www.avventurosamente.it/vb/118-zaini-e-marsupi/5864-zaino-karrimor-panther-55-65-a.html
Il PANTHER l'ho appena notato, mi ha colpito il fatto che pesa solamente 1,7 kg pur essendo molto molto simile al Cougar (a livello di tasche e tecnologia mi sembrano uguali, giusto?).

Mi aiutate a scegliere??? L'uso che ne faccio è praticamente quello del campo mobile (sia a piedi che con qualsiasi mezzo pubblico), quindi con me oltre al vestiario ho: tenda (salewa denali III), saccoapelo, fornelletto, viveri, materassino autogonfiabile. In genere, se possibile, mi piace avere tutto dentro lo zaino. Ma apprezzo il coprizaino illustrato da stefanobi nella recensione del cougar!!!! Come litraggio penso vada bene intorno i 60, essendo pure una ragazza.
Ultima cosa, avete idea dei tempi di consegna online?? Mi son presa un pò tardi, e venerdì 6 parto per un trekking-tour dell'isola d'elba!! :) mi sa che dovrò portare il vecchio :D
 
Le tasche laterali del Cougar non sono 'estendibili', ma anche se ci si stipa una boraccia da un litro, rubano spazio alla capienza interna.
Come già detto in precedenza, ci faccio stare tranquillamente una tenda x 2, autogonfiante, saccoletto, pentole Trangia, viveri e qualche indumento oltre a 2/3 litri di acqua.
Per i tempi di consegna, a me è arrivato dall'Inghilterra dopo 4/5 gg lavorativi.
Comunque gran bello zaino, te lo consiglio.

Ciao
:D
 
Alto Basso