Consiglio zaino ventilato Osprey o Berghaus

Ciao a tutti!

Vorrei acquistare uno zaino ben ventilato per trekking giornaliero o al massimo una notte (tra i 35 e 40 litri). Dopo averne provati un po' in negozio mi sono orientato su questi due modelli:
Devo dire che li ho trovati entrambi comodi e con sistemi di ventilazione adeguati con l'Osprey che mette a disposizione mille optional mentre il Berghaus rimane più classico. A livello di prezzo l'Osprey costa qualcosa in più ma è comunque affrontabile.

Volevo dunque chiedervi se avete esperienze con questi zaini a livello di praticità, durabilità nel tempo, comodità sul campo (...) e quale mi consigliate di acquistare.

Grazie mille per la disponibilità!
 
Ciao a tutti!

Vorrei acquistare uno zaino ben ventilato per trekking giornaliero o al massimo una notte (tra i 35 e 40 litri). Dopo averne provati un po' in negozio mi sono orientato su questi due modelli:
Devo dire che li ho trovati entrambi comodi e con sistemi di ventilazione adeguati con l'Osprey che mette a disposizione mille optional mentre il Berghaus rimane più classico. A livello di prezzo l'Osprey costa qualcosa in più ma è comunque affrontabile.

Volevo dunque chiedervi se avete esperienze con questi zaini a livello di praticità, durabilità nel tempo, comodità sul campo (...) e quale mi consigliate di acquistare.

Grazie mille per la disponibilità!
Circa venti anni fa comprai uno zaino Bergaus con schienale ventilato, che tutt'ora uso perché integro, non ha nessun segno di cedimento, 35/50 litri kg 1,4.
Da un po' ho preso un Talon 33 M, gr 900,che preferisco perché riesco a portare tutto il necessario con minor peso.
È superfluo dire che l'Osprey è eccezionale. Ciao.
 
Ciao il berghaus non lo conosco, ma in compenso ho lo stratos 36 da un annetto.
I materiali con cui è stato realizzato sono resistenti, ha il sistema per tenere legati i bastoncini da trekking molto comodo, la capienza della sacca superiore è impressionante, le tasche a mio avviso sono studiate e posizionate molto bene.

Cosa non mi piace:
Non mi piace il fatto che la parte degli spallacci sia bianca, lo sapevo, ma si sporcano che è una bellezza.
Avrei preferito che ci fosse una retina sulla parte superiore, o una predisposizione...
Pesa 1,5 kg, non è tanto, ma non è poco.. ma devo dire che non si sentono, grazie alla sua indossabilita
 
Il mese scorso ho fatto una 3 giorni sulle Dolomiti con amici e uno dei tre aveva uno stratos da 50 litri caricato con 15 kg. di roba. Sistema di ventilazione bellissimo (anche se non raggiunge il sistema AG dei modelli è costosi), rifiniture ottime, molto comodo. Quando parli di Osprey sei a livelli altissimi!
 
Gazie mille ragazzi per aver condiviso le vostre esperienze!

L'altro zaino che vorrei provare come ultimo sfizio è il Ferrino Finisterre 38 di cui ho sentito buone opinioni. Mi aspetto anche qui uno zaino di buona qualità anche se non a livello dello stratos.
 
Alto Basso