consiglio zaino viaggio solitaria New Zealand

Ciao a tutti!

A inizio dicembre partirò per la Nuova Zelanda per almeno 6/7 mesi zaino in spalla e per questo motivo ho bisogno di un vostro aiuto/consiglio su quale zaino scegliere. Lo zaino sarà fondamentale, per non dire essenziale durante tutto il viaggio dato che girerò quasi e soprattutto a piedi.

Nello zaino avrò tutto l'essenziale: sacco a pelo, materassino, tenda, etc etc


Dopo diverse ricerche i miei occhi sono caduti su questi zaini:

- Ferrino Transalp 60 L
- Quechua Escape 70 L
- Deuter Futura Vario 50 +10
- Ferrino Overland 65 + 10

Vi ringrazio per ogni vostro commento/consiglio/critica.

Thanks :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ti consiglio di andare su un 65 litri, per tutto quel materiale, di tale litraggio non ne ho mai avuti inquanto sono minimalista.
Come modello cosi a naso ti consiglio il deuter aicontact 65 + 10, ne ho sentito parlare bene.
Se qualcuno ha lo zaino, qua sul forum potrà consigliarti al meglio ;)
 
Ti consiglio di andare su un 65 litri, per tutto quel materiale, di tale litraggio non ne ho mai avuti inquanto sono minimalista.
Come modello cosi a naso ti consiglio il deuter aicontact 65 + 10, ne ho sentito parlare bene.
Se qualcuno ha lo zaino, qua sul forum potrà consigliarti al meglio ;)

Si hai ragione, ma questo modello in particolare mi sembra davvero troppo grande, non so magari è solo una mia fissazione.
Te per lunghi viaggi che zaino usi di solito?
 
Se porti tenda, materassino e sacco a pelo troppo grande non è di sicuro ,quei 10 litri in più pesano niente e possono tornare utili ,mi riferisco al Deuter Act-Lite 65+10 .Ha la stessa capienza nominale del Ferrino Overland ma con mezzo Kg di differenza ,stando ai dati dei produttori sui siti online ( sulla targhetta del mio Act-lite 65+10 è riportato 1760 g) .
 
Se porti tenda, materassino e sacco a pelo troppo grande non è di sicuro ,quei 10 litri in più pesano niente e possono tornare utili ,mi riferisco al Deuter Act-Lite 65+10 .Ha la stessa capienza nominale del Ferrino Overland ma con mezzo Kg di differenza ,stando ai dati dei produttori sui siti online ( sulla targhetta del mio Act-lite 65+10 è riportato 1760 g) .

Che ne dici di questo invece? Lowe Alpine Cholaste leggero e compatto
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non è per niente male ,lo presi in considerazione a suo tempo ,ma dirottai sul Deuter per il semplice fatto che lo zaino va provato e dalle mie parti non c'è tanta scelta di negozi e della suddetta marca manco a parlarne .

si, credo andrò a provare il lowe alpine e vedrò come mi sta.

Ha l'apertura frontale, vero? o_O
 
tra quelli che hai adocchiato c'è il ferrino overland, che ha sia l'accesso frontale che inferiore.
65+10, ..
mi sembra un'ottimo prodotto, non capisco perchè lo hai scartato?! se lo hai fatto
 
Si hai ragione, ma questo modello in particolare mi sembra davvero troppo grande, non so magari è solo una mia fissazione.
Te per lunghi viaggi che zaino usi di solito?
Uso un 40 litri da alpinismo della vaude modello escapator 40, ma calcola che viaggio solo con acqua, cibo, bivybag e materassino d'alluminio leggero, sacco a pelo e materassino cff (tipo da palestra) solo di inverno. Lo zaino a pieno carico circa 10 kg rimane comodo e non ne sento quasi il peso. Calcola che te il materassino e la tenda su un 40 litri devi attaccarli fuori. Se vuoi mettere almeno la tenda dentro lo zaino, cibo per piu giorni di viaggio, qualche comodità in piu vai su 15-20 kg di carico e un 60-70 litri te lo consiglio, dovrebbe scaricare meglio il peso.
Ti consiglio lo zaino di provarne piu modelli in negozio e caricarlo col materriale che pensi di portare e solo se lo senti comodo prenderlo, poi se cerchi offerte e non ti serve subito ti segni il modello scelto e lo ordini via internet su amazon o altri siti che preferisci.
 
Che ne dici di questo invece? Lowe Alpine Cholaste leggero e compatto
io ho il cholaste 55, l'ho utilizzato per un viaggio in patagonia
mi sono trovato bene, leggero, compatto e, per me, comodo
per le mie esigenze va più che bene, anche se avrei gradito la tasca frontale un po più ampia
come già detto da MicheleBazz, tieni in considerazione l'apertura frontale, che è molto utile
forse per quello che ci devi fare tu, può tornare più comodo uno zaino che abbia anche cinghie inferiori e asole sul cappuccio(ma poi dipende da come uno è abituato a fare lo zaino)

sul mio vecchio bertone c'era la possibilità di richiudere le spalline all'interno dello zaino, l'ho trovato molto comodo per i voli

comunque, come già detto da altri, al di la delle caratteristiche, la cosa più importante è provare lo zaino
io, per esempio, ho scartato i deuter perché più pesi o il jack wolfskin highland perché non l'ho trovato comodo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io ho il cholaste 55, l'ho utilizzato per un viaggio in patagonia
mi sono trovato bene, leggero, compatto e, per me, comodo
per le mie esigenze va più che bene, anche se avrei gradito la tasca frontale un po più ampia
come già detto da MicheleBazz, tieni in considerazione l'apertura frontale, che è molto utile
forse per quello che ci devi fare tu, può tornare più comodo uno zaino che abbia anche cinghie inferiori e asole sul cappuccio(ma poi dipende da come uno è abituato a fare lo zaino)

sul mio vecchio bertone c'era la possibilità di richiudere le spalline all'interno dello zaino, l'ho trovato molto comodo per i voli

comunque, come già detto da altri, al di la delle caratteristiche, la cosa più importante è provare lo zaino
io, per esempio, ho scartato i deuter perché più pesi o il jack wolfskin highland perché non l'ho trovato comodo

Il cholaste non ha le cinghie inferiori per poter attaccare la tenda?
 
Uso un 40 litri da alpinismo della vaude modello escapator 40, ma calcola che viaggio solo con acqua, cibo, bivybag e materassino d'alluminio leggero, sacco a pelo e materassino cff (tipo da palestra) solo di inverno. Lo zaino a pieno carico circa 10 kg rimane comodo e non ne sento quasi il peso. Calcola che te il materassino e la tenda su un 40 litri devi attaccarli fuori. Se vuoi mettere almeno la tenda dentro lo zaino, cibo per piu giorni di viaggio, qualche comodità in piu vai su 15-20 kg di carico e un 60-70 litri te lo consiglio, dovrebbe scaricare meglio il peso.
Ti consiglio lo zaino di provarne piu modelli in negozio e caricarlo col materriale che pensi di portare e solo se lo senti comodo prenderlo, poi se cerchi offerte e non ti serve subito ti segni il modello scelto e lo ordini via internet su amazon o altri siti che preferisci.

Il materassino ho quello gonfiabile che pesa pochissimo e occupa pochissimo spazio. All'esterno attaccherei solo la tenda per avere più spazio interno. Si, pensavo ad uno zaino massimo 60/70L non di più perchè lo avrò sempre con me e non vorrei pesasse troppo poi
 
Sembra proprio un un bel prodotto! E poi a cuor non si comanda!
Ricordati di noi quando tornerai, una bella recensione sarà molto gradita.
Buona avventura
 
Alto Basso