Consiglio zaino viaggio / trekking

Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio per la scelta di uno zaino.
Ad agosto partirò in viaggio in vietnam ed essendo il primo viaggio zaino in spalla di questo tipo non so bene come muovermi nella scelta dello zaino.
Si tratta di un viaggio organizzato e non so esattamente tutti i dettagli del percorso, sopratutto riguardo la durata dei tratti con lo zaino in spalla (penso però siano pochi).
Principalemento sono indeciso tra lo zaino classico da trekking e quello con apertura a valigia.
Non vorrei però ritrovarmi con uno zaino che magari per questo viaggio può andare bene ma non sia molto adatto per uno dove sono previsti molti più trekking da fare in futuro.

Ho visto principalmente gli zaini Osprey che mi pare di aver capito siano ottimi. Altrimenti come alternativa Deuter ma non ho guardato bene i modelli.

A valigia mi aveva ispirato il Farpoint Trek 55
Invece più da trekking ci sono più modelli e so bene quale sia più adatto. Tipo il Atmos AG LT 50 mi sembra buono ma non ho capito bene le differenze con gli altri della serie. Magari ci sono modelli più adatti.

Pensavo ad uno zaino sui 50 litri circa per poi accoppiarlo ad uno da giorno sui 20 litri (tipo osprey Daylite Plus).

Altezza 175, budget direi intorno ai 150/200€ (tenendo conto che su amazon i prezzi sono più bassi rispetto al listino Osprey).

Grazie

Ultima modifica:
Se devi fare un trekking sarebbe preferibile uno zaino con intelaiatura rigida o semirigida, se cerchi uno zaino da viaggio sarebbe meglio non avesse intelaiatura e che fosse conforme alle varie direttive di imbarco. Se ti muovi molto in macchina l'intelaiatura tornerà a dare fastidio quando il tuo zaino dovrà essere ammassato insieme a quello degli altri partecipanti al viaggio. Se invece farai un viaggio indipendente, da solo, prevalentemente camminando allora cercatene uno con appunto un telaio.
Io non comprerei mai uno zaino da un catalogo, mentre una valigia si. Uno zaino me lo devo portare sulle spalle ed è fondamentale il feeling che sento quando lo indosso. Vai in un negozio che abbia un po' di scelta e provane qualcuno, magari chiedendo di poterci mettere dentro una o due matasse di corda in modo da simulare un po' di peso e poi facci un giretto all'interno del negozio.

Uno zaino da trekking serve per camminare e portare peso sulle spalle, deve essere comodo, per sapere se è comodo devi indossare qualche modello, magari di diverse tipologie(schienale strutturato, non strutturato, senza schienale...) Capisci cosa dovrai trasportare in termini di volume e peso e cerca per quanto ti sia possibile di capire per quali distanze dovrai indossarlo e su quali percorsi.

Alto Basso