Consiglio Zaino

Salve a tutti ragazzi mi chiamo Francesco, so che ormai le discussioni sugli zaini vi escono anche dalle orecchie:biggrin:, ma, devo sostituire il mio vecchio camp ALFA 45, penso di orientarmi su zaini di portata uguale o superiore, in uno zaino cerco una buona ventilazione, versatilità, ovviamente tanto spazio, molti appigli e ginghie/tiranti esterni per corde moschettoni e magari per appendervi ciaspole e/o ramponi nelle spedizioni invernali; detto questo ho notato 4 zaini che possono "andar bene":
-Deuter Aircontact 60+10
-Mammut Heron Guide 60+15
-Mammut Trion Guide 45+7
-Camp M4

Chiedo consiglio a i più esperti o magari a chi li ha provati, quale di questi si adatta meglio alle mie esigenze, e, se avete zaini migliori da consigliarmi non esitate a farlo.

Grazie Francesco
 
i sessanta litri secondo me sono troppi, resta sui 45 a meno che non fai uscite di tre quattro giorni.
mammut per mia esperienza ottimi, orientati però all'alpinismo quindi semplicità del prodotto.
deuter molto classici, più pesanti, hanno introdotto la linea leggera per andare incontro al mercato.
camp molti sono soddisfatti, mi sembra che la linea M sia anch'essa dedicata all'alpinismo.
io se dovessi scegliere tra quelli nominati non avrei dubbi, prenderei il guide da 45, bello schienale, bei materiali ed anche esteticamente quello che mi piace di più.
 
io come uscite faccio massimo 3 giorni, anche se normalmente sto sui 1/2 gg con 45 lt secondo te riesco anche a fare qualcosa in più, o meglio optare per un litraggio più consistente come 50/55lt?
 
da due giorni a tre giorni non cambia niente, solo il cibo.
oltre forse potresti aver bisogno di qualche cambio in più.
il 45 secondo me è sufficiente, è anche una misura dove trovi tanta scelta, magari prendi appunto un estensibile oppure puoi agganciare qualcosa per fuori.
 
lo so è solo che escludendo il CAMP mi attiravano le qualità di ognuno; comunque lo zaino non posso ordinarlo prima del 11/15 agosto per mancanza di fondi :poke:, appena arrivato sarò felice di testarlo subito e recensirlo :si:
 
non è male e pesa veramente pochissimo in confronto a deuter di litraggio simile, ci penserò...

ed è ottimo su tutti i fronti. E' una delle mie marche preferite e infatti volevo comprarlo, ma costava troppo e ho optato per un lowe alpine ( vedi anche questi che sono ottimi di marca anche se pesano )

...calcola che il 70 pesa anche di meno
 
gli osprey sono ottimi zaini, molto moderni come concezione ma sono zaini leggeri, quindi non hanno la robustezza di un deuter ne tantomeno di quel mammut.
se l'uso è di due tre giorni, non andrei sopra i 50 litri, rischi di avere uno zaino vuoto la maggior parte delle volte oppure di riempirlo di cose inutili.
io tendo sempre a portare uno zaino giusto così mentre lo carico e dispongo la varia attrezzatura ho il tempo di riflettere se quello che sto portando mi serve realmente o no...quando lo spazio è limitato sono costretto a fare scelte ragionevoli che alla fine si dimostrano giuste.
con zaini grandi invece butti tutto dentro, senza riflettere, poi quando cammini all'inizio non ci fai caso ma dopo un pò cominci a bestemmiare in turco ;)
ps io la reflex la porterei con la sua custodia, magari agganciata sul davanti agli spallacci, in modo da essere sempre disponibile,altrimenti ora che la tiri fuori...
 
sono daccordo con te giangi 4 ma quando ho fatto trekking di più giorni sulla neve (sempre rimanendo sui 1800/2200 mt del vicino monte Cusna) 45lt mi stavano un po' stretti, poi è da tenere in considerazione che possiedo anche un deuter da 20 lt ed ed un salewa da 35...
 
Io possiedo un Lowe Alpine da 65 litri e ci faccio ogni tipo di Trekking. da un giorno e da piu giorni. Preferisco avere lo zaino mezzo vuoto che stracolmo. Almeno parlo personalmente
 
si, poi ognuno trova la giusta combinazione.
io ho un 28 per le giornaliere.
un 40 da sostituire con un 45 per i due tre giorni.
un 80 (che è più un 70+10) per oltre tre giorni con tenda.
 
Infatti ... il confort è soggettivo in termini di zaino. Ci vuole lo zaino adatto che si adegua alle proprie esigenze e in base anche a questo si sceglie il litraggio che si deve sempre abbinare alle proprie esigenze e comodità. Certo è che se sei un tipo che se ha la possibilità si porta dietro anche il canarino, allora uno zaino a basso litro può aiutarti a regolarti meglio sulle cose essenziali perché poi si rischia di portarsi peso inutile, ma se alla fine sai bene cosa portarti e come posizionarlo conoscendo le capacità della propria "Schiena" allora meglio avere lo zaino mezzo vuoto.
 
Alto Basso