Consiglio zona boscosa e poco frequentata per ritiro

Tornando al quesito del nostro amico. Credo che il problema principale, parlando di una settimana da solo in un bosco, si chiami "acqua". Dovrai cioè trovare un posto che ti piaccia, sufficientemente appartato per i tuoi scopi (su cui non metto becco), ma dotato di una fonte di acqua sicura, cioè potabile. Se a questo aggiungiamo il nord Italia ed il mese di agosto, direi che di posti così non ce ne sono. In agosto in Italia trovi chiunque in qualsiasi posto. O cambi periodo e riduci il tempo, evitando così il fine settimana, o hai poche speranze, imho. Il nord Italia non è un posto così avventuroso, dopo tutto...:sorry:
 
al limite può essere applicato l'art. 650 del CP
Lo ritengo estremamente improbabile in questo contesto, l'art. 650 ha una applicabilità, a livello di giurisprudenza, abbastanza specifico e non riesco ad immaginarlo in questo ambito (ed io ho una fervida immaginazione) salvo casi particolari che però non sono (AMMP) oggetto di attività di un escursionista (normale).

Immagino il ricorso ad articoli del codice penale in conseguenza ad attività/azioni che si potrebbero fare in una escursione, ad esempio un incendio, ma per la semplice attività di campeggio, per esempio, ritengo che siano esclusivamente di tipo amministrativo che dovrebbero rientrare nelle competenze delle singole regioni, però aspettiamo lumi da @MrCool magari lui (o lei) ha informazioni differenti.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ragazzi son passati tre anni da quando il tipo si è avventurato nel bosco...io penso che ormai non abbia più bisogno di consigli..
 
Ahime' purtroppo siamo in Italia e non in America dove quasi tutto e' permesso .. sul territorio italiano non e' consentito il campeggio libero, accendere fuochi ,accamparsi con tende, portare con se attrezzi che tagliano come coltelli ed accette per il bushcraft per tagliare la legna... ho riguardato la normativa sui coltelli e sono stravietati.... non parliamo poi di armi come per l'appunto negli USA .... io vivo in una zona splendida...a un ora dalle Dolomiti ma gia' le montagne dobe vivo sono molto selvagge e meriterebbe fare bushcraft in un bosco...io sono un neofita che stava seguendo i video del buschcraft su youtube e mi stavo appassionando a questa pratica ma ho desistito viste le troppe limitazioni imposte dalla legge.... parlo di quelle menzionate sopra .... ma a tutto questo si e' aggiunto un problema di fauna.... sono tornati i LUPI !!!!... e stare fuori di notte in un bosco solo per fare buschacraft con il rischio di ritrovarmi a contatto con un branco di lupi affamati... beh mi ha fatto passare la voglia.... senza contare l'alto numero di cinghiali e tassi...molto aggressivi anch'essi....... di lupi poi ormai se ne contano 8 branchi nella sola provincia di Belluno....insomma fate voi...

Mais alors, que faites-vous ici?

Non so perché ma la domanda mi è venuta in francese, comunque, stante tutto quanto hai scritto, dovessi darti un suggerimento, sarei propenso a dirti di andare in campeggio organizzato.
Altro suggerimento, cerca nei vari settori del forum e scoprirai di aver scritto qualche inesattezza, tipo quella sui coltelli, non avertene a male, tu stesso affermi di essere un neofita e, sì, ci sono grandi differenze tra l'Italia e +/- il resto del mondo, ma non nelle modalità catastrofiche che descrivi. Comunque, come ha detto Gianluca, fornisci gli articoli di legge, magari ci è sfuggito qualche cosa.
@sfoligno, sì, hai ragione, ma adesso si gira intorno a nuovi sviluppi.
 
Mais alors, que faites-vous ici?

Non so perché ma la domanda mi è venuta in francese, comunque, stante tutto quanto hai scritto, dovessi darti un suggerimento, sarei propenso a dirti di andare in campeggio organizzato.
Altro suggerimento, cerca nei vari settori del forum e scoprirai di aver scritto qualche inesattezza, tipo quella sui coltelli, non avertene a male, tu stesso affermi di essere un neofita e, sì, ci sono grandi differenze tra l'Italia e +/- il resto del mondo, ma non nelle modalità catastrofiche che descrivi. Comunque, come ha detto Gianluca, fornisci gli articoli di legge, magari ci è sfuggito qualche cosa.
@sfoligno, sì, hai ragione, ma adesso si gira intorno a nuovi sviluppi.

se vuoi li trovi da solo su internet i codici.... io li ho trovati.. basta avere la voglia di cercarli su google e fare a goggle domande specifiche su qualsivoglia argomento.... quella del coltello che puoi portare se meno di 4 dita e' una leggenda....cercati invece legge di porto del coltello.....io poi ho molte passioni... tipo auto e moto customizzate.... anche li purtroppo non possiamo fare nulla o quasi ... se non spendendo maree di soldi salvo poi a volte trovarsi invischiati nella legge perche' non a norma secondo i codici italiani... cosa ci faccio qui ??.... se permetti sono libero finche siamo in democrazia di dire la mia...visto che mi stavo appassionando...abito in una zona montuosa che con soli 10 minuti di auto sono gia' in montagna e se voglio faccio camminate nei boschi e a 1 km da casa a piedi sono immerso in un bosco fantastico ...per i campeggi che dici tu non li faccio piu da anni ... tranne se vado ad un motoraduno
 
Ahime' purtroppo siamo in Italia e non in America dove quasi tutto e' permesso .. sul territorio italiano non e' consentito il campeggio libero, accendere fuochi ,accamparsi con tende, portare con se attrezzi che tagliano come coltelli ed accette per il bushcraft per tagliare la legna... ho riguardato la normativa sui coltelli e sono stravietati.... non parliamo poi di armi come per l'appunto negli USA .... io vivo in una zona splendida...a un ora dalle Dolomiti ma gia' le montagne dobe vivo sono molto selvagge e meriterebbe fare bushcraft in un bosco...io sono un neofita che stava seguendo i video del buschcraft su youtube e mi stavo appassionando a questa pratica ma ho desistito viste le troppe limitazioni imposte dalla legge.... parlo di quelle menzionate sopra .... ma a tutto questo si e' aggiunto un problema di fauna.... sono tornati i LUPI !!!!... e stare fuori di notte in un bosco solo per fare buschacraft con il rischio di ritrovarmi a contatto con un branco di lupi affamati... beh mi ha fatto passare la voglia.... senza contare l'alto numero di cinghiali e tassi...molto aggressivi anch'essi....... di lupi poi ormai se ne contano 8 branchi nella sola provincia di Belluno....insomma fate voi...
Hai citato gli USA, anch'io vedo spesso disparità nelle liberta tra le nostre due nazioni.
Probabilmente avendo perso la guerra contro loro (grazie alla genialità di certi nostri compatrioti) e avendo loro influenzato le nostre leggi, un po' come per i giapponesi anche noi abbiamo le libertà limitate.
Questo ha ripercussioni su tutti gli strati della società. E accresce il numero di quelli che sguazzano nell'illegalità. Una volta che rendi illegale una cosa che non è moralmente sbagliata, hai varcato un confine. Hai reso criminali delle persone che non dovrebbero esserlo, e forse dato che le hai rese tali c'è chi non si fa scrupoli a fare cose immorali, tanto era già fuorilegge da prima.
 
Qui ci sono ancora leggi che risalgono al regno d'Italia, inoltre le libertà individuali sono da sempre uno dei leit motif della legislazione americana, se ci avessero effettivamente "colonizzati"a livello legislativo altro che limiti al campeggio...
 
No, non sono d'accordo, è solo un discorso storico nazionale, là hanno tanto per cominciare un emendamento alla costituzione, difesissimo, che guida da un paio di secoli la sostanziale libertà ad avere le armi. Oggi si cerca di limitare questa libertà, ma la vedo tutto sommato dura come battaglia; qui in Italia A) non abbiamo nessun articolo costituzionale come lo hanno negli USA, B) poi checché se ne dica nella nostra storia ci sono stati più sudditi che cittadini e autorità e istituzioni hanno tutto sommato ancora questa visione, C) vietare è banalmente facilissimo, amministrare seriamente meno, fare rispettare la legge difficilissimo, per cui si fanno spesso leggi che sono grida manzoniane,Illeggibili, contradditorie, interpretabili a seconda di chi le deve fare applicare.
L'aver perso la guerra non c'entra nulla, quanto sopra sono solo alcuni dei motivi.
--- ---

WF, magari risalissero solo al regno d'Italia, talvolta si va ancora più indietro, purtroppo
 
Non mi sorprenderei se qualche bushcrafter inizia ad affilare paletti, scavare fosse, fare trappole e vedere tutti come nemici, soprattutto le divise.
Quando si entra in modalità paranoia non si fanno prigionieri.
 
Non c'è bisogno degli americani, i nostri sono bravissimi da soli a fare fetecchie.

Neppure con un professore di diritto abbiamo avuto chiarezza, parlo si me. Conte, ovviamente.
 
beh ora che abbiamo faccia di serpe possiamo star certi che farà gli interessi della [....non saprei..] :)
 
Ultima modifica:
Onde evitare di fare figure barbine, visto che sono un mangia spaghetti e non un mangia hamburger, mi permetto solo di far notare che il nostro ordinamento giudiziario è diverso da quello a stelle e strisce, inoltre hanno leggi federali e leggi statali il che vuol dire che una cosa in uno stato la puoi fare mentre, magari, in un altro no.

Le nostre leggi, come quelle in tanti altri paesi ('merica compresa), se non abbrogate sono valide per cui vedi i vari regi decreti ancora in auge.

I vincitori della II guerra mondiale hanno sicuramente influenzato chi l'ha persa ma a livello politico, che sia vietato accendere un fuoco, a "loro", non gli è mai interessato.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ho conosciuto gente multata per un fuocherello minimale giusto per scaldarsi.
A me non è successo perché ho l'abitudine di andare in posti impervi che alla divisa passa la voglia di controllare.
 
Dipende....
Senza voler andare del tutto off topic con una specie di comparazione sul grado di libertà fra usa e Italia, mi permetto di ricordare che certo da noi siamo sommersi di norme e regolamenti, ma da loro se fai un corteo pacifico per qualche comprensibilissimo motivo, ti prendi un sacco di legnate e ti arrestano pure. Alla faccia della libertà di pensiero...
Diverso è se assalti il Campidoglio.... :poke:
 
Alto Basso