consulenza

qualcuno ha mai sentito parlare, o ha, coltelli Ed Mahony?
Dal sito parrebbe una produzione alemanna con acciaio 440 c temprato 57-59.
I prezzi sono molto bassi (e qui mi puzza un po')
I foderi in cuoio di discreta fattura.

grazie
 
Moto francamente
Direi che siano coltelli provenienti dall'est (ti lascio scegliere se Taiwan o Pakistan o qualche altro regno incantato) e spacciati per realizzati in Germania (ma se preferisci possiamo parlare di Ed Mahony USA).
Poi alla fine dei conti c'è da valutare l'uso che ne devi fare perché personalmente,truffa a parte (ossia lo spacciarti un prodotto per handmade in Germany quando in realtà sarà factorymade in Pakistan o Taiwan) se un prodotto va bene per i miei scopi non ci vedo nulla di male nel comprare dai cinesi (qualora i materiali utilizzati si rivelino all'altezza).
Di recente ho vinto un'asta per un prodotto di cui vorrei fare una recensione qui,ma dobbiamo aspettare che arrivi.
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
grazie... infatti temevo.......
un coltello in vero 440C costa almeno due volte tanto.
Fondamentalmente lo utilizzerei come coltello da caccia (scuoio/eviscerazione su cinghiali e cervi). Si hao ragione potrebbe anche andare bene.... ma......
 
grazie... infatti temevo.......
un coltello in vero 440C costa almeno due volte tanto.
Fondamentalmente lo utilizzerei come coltello da caccia (scuoio/eviscerazione su cinghiali e cervi). Si hao ragione potrebbe anche andare bene.... ma......
Ho letto qua e là notizie in rete ed ho tratto le conclusioni.se pensi che possa andare bene e ti piace prendilo,non si tratta di una spesa esosa ala fine della fiera può sempre rivelarsi un piccolo affare.
P.S di solito diffido da venditori che vendono quasi esclusivamente tra eBay ed Amazon
 
Ciao, scusate se riesumo una discussione vecchissima ma è l'unica che ho trovato al riguardo.
Leggo molto il forum, ma non scrivo praticamente mai, sono un super principiante...anche se "datato".

Stò cercando il mio primo coltello, è un po che ci penso ma alla fine son sempre andato avanti con ciò che ho perchè realmente non mi serve, ne ho un paio senza infamia e senza lode, anzi qualche lode andrebbe fatta dato che uno ha oltre 20 anni ed ancora funziona perfettamente, ma non hanno ne marca ne nome del modello, uno lo acquistai per estrarre le punte delle frecce dai paglioni e l'altro è il classico multiuso scomponibile da pasto con cucchiaio e forchetta...(risale al mio periodo naja, è ancora lui e funziona egregiamente).

Premessa: Sono consapevole che per le mie modestissime necessità un opinel/victorinox andrebbe più che bene, ma vorrei un fisso, qui subito entra in gioco il discorso "mora" poca spesa massima resa e so di per certo che il 100% di ciò che faccio sarebbe coperto da un semplicissimo modello base da pochissimi euro...ma, si c'e' un ma, non mi piacciono i mora, l'unico che mi aggrada è il kansbol (esteticamente parlando, so che non centra nulla ma son fatto così, anche l'0cchio vuole la sua parte).
Girovagando per la rete, principalmente da passionecoltelli e brisa, ero partito con l'idea di acquistare un enzo, solo lama...ma lo voglio inox e non è disponibile quello che cerco, quindi ho detto "attendo tanto non mi serve, più che altro è uno sfizio" , quindi nel mio peregrinare son capitato su amazon ed ho trovato "Ed Mahony Pathfinder" (40€) esteticamente parlando è ciò che cercavo semplice e senza fronzoli:

https://www.amazon.it/Ed-Mahony-Pat...=8-1-fkmr1&keywords=mc+mahony+pathfinder&th=1

ma non trovo info al riguardo se non alcune recensioni ( 6 mi pare, quindi molto poche) da amazon.de , dove ne parlano decentemente.

Adesso chiedo a chi ne sa più di me, siate schietti non amo i mezzi termini, è una fesseria? esteticamente mi piace, tranne il fodero che è orrendo, a pari prezzo meglio il Kansbol? o a questo punto un Enzo quando sarà disponibile?

Cosa ne faccio? nulla di che, in primis cibo, poi il normale utilizzo che sia può fare in una gitarella giornaliera o poco altro, capita che il coltello non lo usi nemmeno, sono consapevole che basterebbe un banalissimo coltello da pasto, ma volevo qualche cosa di meglio.

So che si parla di 40€ e per molti faranno sorridere ma al di là della spesa non mi piace buttare il denaro, anche perchè a questo coltello dovrò aggiungere una pietra (pensavo alla DC4) ed un fodero decente, qui l'idea era di provare a realizzarlo in kydex (sarebbe il mio primo esperimento nella costruzione di un fodero e nell'uso del kydex), non perchè sembri militareggiante anzi non mi piacciono assolutamente, ma semplicemente non so da che parte iniziare a lavorare la pelle.

Scusate se sono stato prolisso ma è per evitare lacune nella descrizione.
Grazie a tutti anticipatamente.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sinceramente della Ed Mahoney conoscevo il Beaver Hunter ma questo non lo avevo mai visto.....sembra un coltello carino anche se puzza di cinesata , ma è solo una sensazione mia, magari è un ottimo coltello.Se vuoi spendere poco i MORA o gli Hultafor sono i migliori ma se non riesci a passare sopra al fatto che sono veramente brutti , per quel prezzo, se vuoi un buon coltello non è che ci sono grandi alternative .............hai provato a guardare tra l' usato?
 
Si, tengo d'occhio il mercatino, ma è solo di recente che mi son deciso ad acquistare un coltello.
Puzza di cinesata lontano un miglio...è per questo che mi fido poco, o meglio molto poco ed ho preferito chiedere prima che pensarci dopo.
 
Magari non ti piace, ma potresti provare a guardare il Manly Patriot!
Viene dall'est Europa, mi sembra dalla Bulgaria, in rete ne parlano tutti bene in relazione al prezzo
Costa un po' di più di quello da te proposto, una 50 di euro per la versione in D2, ma ha già il fodero in kydex e sei sicuro che i materiali siano buoni
Certo, il D2 è semi-inox, ma con un minimo di attenzione non dovresti avere problemi!
Manly Patriot II gen.jpg
 
Grazie mille. siete troppo veloci e precisi, complimenti vivissimi.

ciao VEZZ
lascia perdere gli Ed Mahony...... meglio i classici MORA e/o quelli che trovi nel mercatino.

ok, ecco una risposta chiara ed inequivocabile

Magari non ti piace, ma potresti provare a guardare il Manly Patriot!

La linea è essenziale come piace a me, ora mi metto a cercare un po' in rete ma credo di aver già deciso per il mora...il D2 rilascia sapori con il cibo? come i carboniosi normali?
 
Confermo che il Manly è Bulgaro. Però ho la senzazione che sia su livelli molto bassi.
A seconda del budget che uno ha, consiglio sempre di stare su oggetti prodotti da ditte note, e/o da validi artigiani. Loro hanno un nome, ed è loro interesse a non...infangarsi da soli.
 
Ho preso la mia decisione, vado di mora...o meglio, due mora, uno il kansbol che è l'unico che mi piace esteticamente ed un piccolo mora carvin (mi pare si chiami così) per provare ad incidere il legno.
 
Alto Basso