Conta davvero tanto il tipo d' acciaio per le lame dei coltelli?

Ciao a tutti e buon natale! Ho acquistato alcuni coltelli da portarmi in montagna.....ovviamente nell' arco di alcuni anni. Ho provato vari victorinox e quello che mi e' piaciuto di piu' è il modello "elettrician", soprattutto per le guancette in alluminio molto piu' resistenti e per il punteruolo che fora tutto....corno di cervo compreso. Il suo acciaio mi sembra buono, e molto igienico e le lame abbastanza buone per l' intaglio del legno. Ho acquistato l' opinel n.8 in acciaio inox e dopo una buona affilatura taglia come un rasoio, ma nn mi sento molto sicuro, mi sono gia tagliuzzato qualche volta nonostante il virobloc. Ho poi deciso di acquistare un coltello "serio" tipo bushcraft per le escursioni, dato che raccolgo sempre un po' di materiale per costrire archi, frecce, atlatl o altri piccoli oggetti per uso quotidiano. Alcuni mi hanno detto che è molto importante l' acciaio....cosi' vai con le sigle! 440c, aisi, N690,etc. Risultato: CONFUSIONE TOTALE! Mi sono buttato nella mischia ed ho comprato un cudeman mt1... un coltello molto robusto ma mi sembra col filo un po' morbidello, eppure dice Acciaio MoVa! Ho comperato un Boker in acciaio N695 ma nn l' ho ancora testato di brutto.. ne sapete niente di questo acciaio? Non è che siano tutti uguali e conti solo lo spessore della lama? vi prego dite la vostra?
 
Non sono un esperto nè un fanatico dell'argomento, però, a mio avviso, un buon coltello non è solo questione di acciaio ma è questione di una concomitanza di "cose", ovvero, trattamento termico (tempra e rinvenimento), lavorazione meccanica (forma, biselli, sezione di taglio, ect. ect.) ed ovviamente l'acciaio.

In altre parole, l'acciaio è sì importante poichè, almeno sulla carta, ogni tipologia di acciaio ha delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri ma, alla fine, un buon acciaio è una delle tante cose che portano ad ottenere un buon coltello.

Nel caso specifico il N695 è un 440C.

Ciao :), Gianluca
 
Non solo concordo con Gianluca, ma aggiungo che la bontà di un coltello dipende anche da quello che ne devi fare o quello che preferisci, per fare un esempio: se hai un acciaio molto duro terrà sicuramente il filo, ma una volta perso per rifarlo non sarà molto facile. Io in un coltello per uso generico preferisco acciai non tanto duri, che mi permettono usi 'impropri' del coltello a cui però posso rifare il filo in fretta...
 

Earth

Banned
Esatto, tutte risposte azzeccate. Per quello che si sa l'acciaio può essere anche temprato con una percentuale di titanio, ma per i coltelli, dubito ci sia la presenza di titanio, anche se non mi dispiacerebbe.
 
Esatto, tutte risposte azzeccate. Per quello che si sa l'acciaio può essere anche temprato con una percentuale di titanio, ma per i coltelli, dubito ci sia la presenza di titanio, anche se non mi dispiacerebbe.

la Fox ne fa uno con lama prodotta in Titanio GR5 con rivestimento esterno in fibra di carbonio. Non so quanto possa resistere il filo, ma lo hanno fatto per una riduzione di peso ( dicono ) . Durezza 45HRC.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille per le delucidazioni! Da neofita faccio fatica a capire quanto il rapporto qualita/prezzo sia buono per una lama di coltello.... A me piacciono i coltelli discreti ma "tosti", percio' sto cercando di capire quanto influiscano certi fattori per avere un coltello abbastanza generico. Sono un po' minimalista nell' equipaggiamento da escursione e portarmi dietro ascia, vanga, seghetto e bazooka proprio nn mi va!
Chiaramente mi rendo conto che se devo andare in Alaska mi serve tutto e di piu', ma per la mia zona serve poco.
Ho comperato da poco un coltello "arbolito-boker El Heroe" un po' piccino da portarmi dietro nelle escursioni di un giorno, impaurito anche dal fatto di essere pescato dalla forestale con un coltellaccio alla Rambo! Ma mi sa' che ho toppato sul prezzo....:wall: Mi sa di aver speso piu' di quello che vale!
A proposito mi sembra di aver capito dalle dicussioni che voi ragazzi sappiate quali siano le geometrie di una lama che permettano il taglio della legna e gli altri lavori tosti. Potreste dare un occhiata alla lama del suddetto coltello e dirmi le vostre impressioni? Prima di distruggerlo inutilmente per un uso inappropriato...
 
Personalmente con il coltello non taglio la legna, la raccolgo da terra o spezzo i rami secchi dagli alberi con le mani :lol:

Al massimo faccio qualche ricciolo sui rametti per accendere il fuoco.

Ah, bellino quel coltello! mi piace!
 
Sono pienamente d' accordo con te! Ma nn mi riferivo alla sola accensione del fuoco:p!
A me piace molto costruire le cose, e ammetto di avere la assurda pretesa di poterlo fare con quello che ho attorno e con il minimo degli utensili....appunto solo un coltello qualche pietra e cosi' via.....
Per questo quelli che compro li maltratto abbastanza!
 

alfredo

Banned
Grazie mille per le delucidazioni! Da neofita faccio fatica a capire quanto il rapporto qualita/prezzo sia buono per una lama di coltello.... A me piacciono i coltelli discreti ma "tosti", percio' sto cercando di capire quanto influiscano certi fattori per avere un coltello abbastanza generico. Sono un po' minimalista nell' equipaggiamento da escursione e portarmi dietro ascia, vanga, seghetto e bazooka proprio nn mi va!
Chiaramente mi rendo conto che se devo andare in Alaska mi serve tutto e di piu', ma per la mia zona serve poco.
Ho comperato da poco un coltello "arbolito-boker El Heroe" un po' piccino da portarmi dietro nelle escursioni di un giorno, impaurito anche dal fatto di essere pescato dalla forestale con un coltellaccio alla Rambo! Ma mi sa' che ho toppato sul prezzo....:wall: Mi sa di aver speso piu' di quello che vale!
A proposito mi sembra di aver capito dalle dicussioni che voi ragazzi sappiate quali siano le geometrie di una lama che permettano il taglio della legna e gli altri lavori tosti. Potreste dare un occhiata alla lama del suddetto coltello e dirmi le vostre impressioni? Prima di distruggerlo inutilmente per un uso inappropriato...

Ciao. La geometria di lama e soprattutto lo spessore del coltello in oggetto (4 mm su una lama da 7,5 cm) dovrebbero permetterti di fare batoning senza grandi preoccupazioni per possibili rotture.
Detto questo, Boker non produce coltelli di grande qualità, pertanto non ti so dire se la tempra sia stata fatta ad arte o meno, e questo ovviamente conta molto.

Un compromesso ideale per i lavori di tutti i tipi nei boschi, è un coltello con lama lunga circa 11 cm, di spessore compreso tra 3,5 e 4,5 mm (ideale 4 mm), in acciaio al carbonio (tipicamente O1), con durezza non eccessiva (58HRC circa), filo scandi, profilo spear-point, geometria full-tang, manicatura (tipicamente in legno o osso) molto comoda. In pratica ho fatto la fotografia di quello che si chiama "coltello bushcraft", ideale per chi vuole con sè "un solo coltello", con cui fare un pò tutto.

Se invece desideri andare nei boschi con un tuo "set" di ferri taglienti, le combinazioni possibili sono molte. Una che copre praticamente tutte le necessità è composta da tre pezzi: multiuso di buona qualità (Victorinox, tipicamente; ci sono moltissimi modelli) + coltello a lama fissa di dimensioni contenute e lama sottile (Mora, se vuoi spendere poco) + ascia (piccola, testa da 350 gr, lungh. circa 30 cm, ottime le svedesi Gransfors). Altra possibilità, se vuoi ridurre il tuo set a soli due pezzi: multiuso (di dimensioni maggiori del primo, ottimo il Soldier 08 di Victorinox ad esempio) + coltello a lama fissa di spessore e dimensioni maggiori di quelli citati precedentemente (ad esempio FKMD Parang Bushcraft, FKMD Trakker, ER Selvans tanto per rimanere in Italia, comunque hai una scelta molto vasta sul mercato nazionale e non).

Per le dimensioni del coltello non preoccuparti dal punto di vista legale, conta infatti solo il contesto nel quale lo porti, in un bosco con zaino appresso sei chiaramente in escursione e puoi portare anche un coltellaccio da 30 cm di lama...quindi nessuno potrà sollevare obiezioni legali, tuttavia tieni presente che un siffatto coltello dal punto di vista pratico non ti servirà a niente :)

Spero di averti un pò chiarito le idee, ciao Alfredo
 
Concordo con alfredo tranne sul fatto che personalmente preferisco lame full-flat o sabre specie su lame spesse 4mm.

Per me una lama del genere in un una escursione è perfetta

complete%20Enzo%20Trapper.jpg


Ovviamente si tratta di un esempio, le variazioni sul tema poi sono molte, come questo ad esempio, il coltello canadese:

Grohman%20Knife%20Canada%20Design.jpg


Può sembrare "strano" ma è molto efficace.
 
Esatto, tutte risposte azzeccate. Per quello che si sa l'acciaio può essere anche temprato con una percentuale di titanio, ma per i coltelli, dubito ci sia la presenza di titanio, anche se non mi dispiacerebbe.

Il titanio e la tempra non c'entrano assolutamente nulla.

La tempra è un trattamento termico al quale viene sottoposto l'acciaio per ottenere una adeguata durezza, elasticità e resistenza all'abrasione.

Il titanio invece è un metallo col quale vengono costruiti alcuni coltelli dotati però di scarsissime doti di taglio.
 
Oddio noooooo! ecco che rispunta il bellissimo Enzo trapper! pure in micarta verde (il mio colore preferito!) Mi sa che gira gira me lo compero dopo un po' di straordinario!
Intanto per il coltello da bushcraft ho l' MT1 come ho scritto prima, che anche se non e' speciale, di legna ne spacca una catasta! una volta l' ho persino usato su un pino spezzato per tirarne fuori legna resinosa da usare come esca x il fuoco scavandoci una voragine!
Ad ogni modo vi ringrazio tutti per i consigli e la disponibilita'!
 
Oddio noooooo! ecco che rispunta il bellissimo Enzo trapper! pure in micarta verde (il mio colore preferito!) Mi sa che gira gira me lo compero dopo un po' di straordinario!
Intanto per il coltello da bushcraft ho l' MT1 come ho scritto prima, che anche se non e' speciale, di legna ne spacca una catasta! una volta l' ho persino usato su un pino spezzato per tirarne fuori legna resinosa da usare come esca x il fuoco scavandoci una voragine!
Ad ogni modo vi ringrazio tutti per i consigli e la disponibilita'!

ciao francesco77, mi sembra che gira e rigira le risposte le tovando da solo, se posso dare un opinione; va bene voler avere coltelli di marca, con acciai seri, costosi.... ma alla fine se fa cio' che gli chiedi e rispetta le caratteristiche del coltello che ti serve, non serve spendere grandi cifre considerando come gia' scritto: un acciaio piu' morbido penso sia piu' facile da riaffilare.... con l'mt1 hai fatto una catasta di legna, hai scavato un pino.... e' un ottima risposta da parte del coltello e della tua manualita' :D cmq se ti serve su youtube trovi molti video con commenti positivi sull'mt1.
tanto per fare un paragone cito: il dajo survivor knife, che ha mio parere e' molto inferiore all'mt1 causa spessore della lama troppo fine per il chopping e per l'alleggerimento della lama(cosa succede quando batti su una lama con una sezione scavata per alleggerirla?:-?:-?), tutte cose da considerare oltre agli acciai, affilature, biselli ecc ecc. spero di esser sta d'aiuto ciao :)
 
ciao francesco77, mi sembra che gira e rigira le risposte le tovando da solo, se posso dare un opinione; va bene voler avere coltelli di marca, con acciai seri, costosi.... ma alla fine se fa cio' che gli chiedi e rispetta le caratteristiche del coltello che ti serve, non serve spendere grandi cifre considerando come gia' scritto: un acciaio piu' morbido penso sia piu' facile da riaffilare.... con l'mt1 hai fatto una catasta di legna, hai scavato un pino.... e' un ottima risposta da parte del coltello e della tua manualita' :D cmq se ti serve su youtube trovi molti video con commenti positivi sull'mt1.
tanto per fare un paragone cito: il dajo survivor knife, che ha mio parere e' molto inferiore all'mt1 causa spessore della lama troppo fine per il chopping e per l'alleggerimento della lama(cosa succede quando batti su una lama con una sezione scavata per alleggerirla?:-?:-?), tutte cose da considerare oltre agli acciai, affilature, biselli ecc ecc. spero di esser sta d'aiuto ciao :)
Grazie per il tuo intervento Simone!
E piacere di conoscerti! Benvenuto!
 
Il mio punto di vista

Si, conta l'acciaio, ma non solo.
Come ti hanno già detto, geometrie (forma anche del manico) e trattamenti termici possono influire altrettanto sul risultato finale del coltello che userai.
Una volta che hai deciso tra inox e carbonioso (sempre in funzione di quello che ci vuoi fare), passa a valutare forme e dimensioni che più ti aggradano.
Purtroppo non c'è il coltello che fa tutto bene o che va bene per tutto, ma quello che soddisfa maggiormente le tue necessità.
All'inizio sono partito con un Aitor JK II e andava benissimo per giocare come facevo una ventina d'anni fa, poi ho provato i vari coltelli più dedicati all'attività all'aperto (che comportava anche costruzioni in legno) e dal bushcraft di Koster (che non mi ha soddisfatto e inimicato il filo scandi), sono passato a coltelli via via più importanti a 4 poi 5 ed ora a 6 pollici, cambiando sia il materiale dell'impugnatura (dal naturale al sintetico) che la forma (da liscia e filante a più sagomata sulla mano) che l'acciaio (da inox a carbonioso e poi diverse prove con A2, O1, Sleipner, ...), lo stesso dicasi del materiale del fodero (da un plasticoso con fionda attraverso kydex, Cordura e cuoio e poi la sintesi di due) e della forma (classica con ritenzione tramite laccetto e manico all'altezza della ciambella di salvataggio, fino a un fodero che trattenesse meglio il coltello e lo si potesse estrarre con una mano, per cui o kydex o cuoio alto fino al metà manico, il tutto posizionato più sulla coscia che sul giro vita).
Ma come vedi questa è a mia strada e tu dovrai trovare la tua in base a quello che fai e a quello che non ti soddisfa in ciò di cui disponi.
Comporta un poco di spesa per testare e provare i materiali a tua disposizione, ma alla fine troverai ciò che maggiormente ti soddisfa.
Non è de tutto vero, potrai sempre essere un eterno insoddisfatto che ricerca e vuole trovare/provare cose nuove, ma dovrai trovare il giusto equilibrio che ti metta pace all'animo conservando la voglia di provare e sperimentare cose nuove.
Per cui ti auguro di trovare ciò che cerchi, gli altri, noi, possiamo solo riportare la nostra esperienza, ma la tua te la devi costruire da solo.
In bocca al lupo. :si:
 
Ricordo quando anch'io non ci capivo una mazza di acciai. Ma grazie a tanti utenti e alle tante informazioni presenti sul forum, qualcosina l'ho imparata anch'io! :)
 
Alto Basso