Ciao a tutti e buon natale! Ho acquistato alcuni coltelli da portarmi in montagna.....ovviamente nell' arco di alcuni anni. Ho provato vari victorinox e quello che mi e' piaciuto di piu' è il modello "elettrician", soprattutto per le guancette in alluminio molto piu' resistenti e per il punteruolo che fora tutto....corno di cervo compreso. Il suo acciaio mi sembra buono, e molto igienico e le lame abbastanza buone per l' intaglio del legno. Ho acquistato l' opinel n.8 in acciaio inox e dopo una buona affilatura taglia come un rasoio, ma nn mi sento molto sicuro, mi sono gia tagliuzzato qualche volta nonostante il virobloc. Ho poi deciso di acquistare un coltello "serio" tipo bushcraft per le escursioni, dato che raccolgo sempre un po' di materiale per costrire archi, frecce, atlatl o altri piccoli oggetti per uso quotidiano. Alcuni mi hanno detto che è molto importante l' acciaio....cosi' vai con le sigle! 440c, aisi, N690,etc. Risultato: CONFUSIONE TOTALE! Mi sono buttato nella mischia ed ho comprato un cudeman mt1... un coltello molto robusto ma mi sembra col filo un po' morbidello, eppure dice Acciaio MoVa! Ho comperato un Boker in acciaio N695 ma nn l' ho ancora testato di brutto.. ne sapete niente di questo acciaio? Non è che siano tutti uguali e conti solo lo spessore della lama? vi prego dite la vostra?