Mi tocca modificare il post e precisare: questo post vuole solo capire l'utilità e il funzionamento delle radio e del VHF in montagna. Il gps è assolutamente il sistema più affidabile per le segnalazioni, l'esempio (che è UN ESEMPIO) fornito vuoe solo individuare un caso limite per capire utilità del VHF.
E' UN POST IN CUI SI PARLA DI RADIO E VHF, GRAZIE:
--->
Sto cercando un pò di informazioni da neofita autodidatta a proposito dell'utilizzo delle radio in montagna.
Il punto di partenza è questo: sono sui 3000m, c'è neve,vento, maltempo, -20°, sono in mezzo alle rocce, il mio GPS / inreach non sta funzionando... devo chiamare i soccorsi o qualcuno che li contatti al più presto.
Che radio dovrei avere?
Da quel che ho capito, serve una radio che supporti VHF e per la quale serva una licenza.
Una semplice PMR non basta, probabilmente.
Chi mi spiega meglio cosa "mi salva la vita"?
Nelle condizioni da me proposte, quanti "w" servono per contattare i soccorsi? 1w? 2w? 5w? 10w? Perchè?
Funzione e se sì come funziona la Radio Montana?
Per la VHF serve una licenza, ok. Ma fattualmente parlando, visto che il corso ancora non l'ho fatto, per trovare qualcuno in linea che operazioni andrebbero svolte?
Baofeng UV5R, Baofeng UV-3R+ o Tidradio TD-H3 vanno bene come modelli per chiamare i soccorsi?
Ci sono stazioni che trasmettono bollettini neve o meteo come avviene per la guardia costiera?
grazie
E' UN POST IN CUI SI PARLA DI RADIO E VHF, GRAZIE:
--->
Sto cercando un pò di informazioni da neofita autodidatta a proposito dell'utilizzo delle radio in montagna.
Il punto di partenza è questo: sono sui 3000m, c'è neve,vento, maltempo, -20°, sono in mezzo alle rocce, il mio GPS / inreach non sta funzionando... devo chiamare i soccorsi o qualcuno che li contatti al più presto.
Che radio dovrei avere?
Da quel che ho capito, serve una radio che supporti VHF e per la quale serva una licenza.
Una semplice PMR non basta, probabilmente.
Chi mi spiega meglio cosa "mi salva la vita"?
Nelle condizioni da me proposte, quanti "w" servono per contattare i soccorsi? 1w? 2w? 5w? 10w? Perchè?
Funzione e se sì come funziona la Radio Montana?
Per la VHF serve una licenza, ok. Ma fattualmente parlando, visto che il corso ancora non l'ho fatto, per trovare qualcuno in linea che operazioni andrebbero svolte?
Baofeng UV5R, Baofeng UV-3R+ o Tidradio TD-H3 vanno bene come modelli per chiamare i soccorsi?
Ci sono stazioni che trasmettono bollettini neve o meteo come avviene per la guardia costiera?
grazie
Ultima modifica:

...ci mancherebbe anche che uno che frequenta questo forum di "sopravviventi" ogni sera non si preoccupasse di preparare lo zaino come si deve
.