Contattare soccorsi in montagna via radio VHF

@busdriver vengono venduti come 8W RF.
Poi li colleghi ad un Bird e salta fuori che escono a 4w in 144 e 2W in 430. Alcuni sui manuali poi c'è scritto che gli 8W li fanno in 144 con l'alimentatore da rete 220V collegato e che con la batteria le potenze sono inferiori.
E parliamo di potenza in uscita...se parliamo poi lato RX scopri che coprono tutto dai 1200MHz fino agli 88 delle broadcast...e costano 30€.... e pesano meno di 100g. Quanto potrà mai essere sensibile il ricevitore o efficaci i filtri di banda? (li avranno poi i filtri dibanda?)

Fatto prove quando comprai il primo baofeng circa 15 anni fa. Messo di fianco al mio caro, vecchio Kenwood TH-79 (una radio che aveva il prezzo in lire,non certo l'ultimo ritrovato tecnologico) e scoprivi che, anche togliendo squelch ed AGC il cinesino era sordo come una campana.

Però vorrei spezzare una lancia in favore di questi cinesini. Ne ho avuti tanti (hanno avuto tutti vita piuttosto breve, li usavo in montagna) sia analogici che DMR. Se devi andare in giro sotto la pioggia, con la radio da buttare nello zaino con il rischio di prendere colpi preferisci di gran lunga sacrificare un Baoeng da 30€ piuttosto che una Icom da 600€. Io giravo con due, una faceva da scorta. Ci ho fatto molti servizi in montagna con l'ARI a cuor leggero sapendo di non rischiare mezzo stipendio nel caso mi cadesse tra i sassi.

@emmepi la cosa giusta è nell'ordine:

1- consegui la patente
2- richiedi al ministero il nominativo
3- richiedi all'ispettorato regionale l'Autorizzazione Generale all'esercizio
4- prendi la radio che ti piace di più e divertiti. Un cinesino è da avere, costano poco, lo tieni sempre in tasca e ti togli la soddisfazione di ascoltare qualche ponte e fare 4 chiacchere.
Poi se vuoi fare cose particolari prendi qualcosa di più serio. Le marche di riferimento, salvo cose semi-artigianali tipo Elecraft sono solo 3: Kenwood, Icom, Yaesu. Il resto sono cinesi che ti vendono la stessa roba con mille marchi differenti.

Mi pare che alla fine il messaggio sia:

LASCIA PERDERE I VHF (PER CUI SERVE LICENZA)

AL MASSIMO UN BUON PMR CON LPD E LA SPERANZA DI QUALCUNO NEI PARAGGI

Corretto?

Che é estremamente contro intuitivo poiché VHF é migliore come trasmissione mentre PMR lo é meno e LPD ancor di più :D

Vi chiedo... Una radio che ha le bande sia per VHF sia per PMR/LPD... Può essere utilizzata solo per questo ultimi e quindi Senza necessità di avere la licenza?

In teoria PMR/LPS prevedono antenna integrata, quindi la vedo dura che esistano apparecchi bibanda omologati

Davvero, parlando di salvarsi la pellaccia meglio avere un VHF e prendersi la multa a sto punto:/

Meno male che esiste il GPS :)

Ultima modifica:
Vi chiedo... Una radio che ha le bande sia per VHF sia per PMR/LPD... Può essere utilizzata solo per questo ultimi e quindi Senza necessità di avere la licenza?
Legalmente parlando NO.

Per operare sulla banda PMR446 è necessario usare SEMPRE radio omologate e questo a prescindere che tu sia un radioamatore o meno, in altre parole un radioamatore, sulle SUE bande specifiche, può usare quello che vuole, anche un amplificatore da 1000MWatt ed un antenna ultra direttiva da 10 metri con rotore MA per le 8 frequenze analogiche PMR446 deve, anche lui, usare il palmare OMOLOGATO da 500mwatt con antenna fissa etc etc.
In teoria PMR/LPS prevedono antenna integrata, quindi la vedo dura che esistano apparecchi bibanda omologati
PMR446 ed LPD, omologati, esistono, l'Intek MT5050 per esempio.
Davvero, parlando di salvarsi la pellaccia meglio avere un VHF e prendersi la multa a sto punto
Se sei REALMENTE in caso di necessità esiste sempre l'art. 54 del c.p. "Non e' punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessita' di salvare se' od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, ne' altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.", il problema nasce se sei in pieno cazzeggio e stai usando il tuo baofeng da 8 watt per dire alla moglie/mamma/fidanzata di buttare giù la pasta.
Meno male che esiste il GPS
Meno male ma mi sfugge il nesso con la necessita di comunicare.

Vuoi essere in regola con la legge ed eticamente corretto ? Comprati una PMR446 & LPD OMOLOGATA ed una Baofeng, quella che vuoi, con un antenna più "migliore" :p, la Baofeng te la tiene in fondo allo zaino, SPENTA, ti iscrivi su RRM e la PMR446 omologata la tieni accesa sugli spallacci dello zaino e, ogni tanto, comunichi sul canale 8 così da farti le "osse". Se hai una emergenza VERA, usi la PMR446, non ottieni risposta ? Usi la Baofeng e spera di ricevere risposta.

Vuoi essere ancora più in regola ? Fatti il patentino ma comunque in ambito PMR446 non potrai usare il Baofeng, se vuoi essere in regola.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Perfetto, ora ho la situazione chiarissima. Ci sono aspetti un pò complessi di come vengano gestite queste cose, ma immagino che chi ci lavora sappia molte più cose di quelle che so io

A proposito di corsi, ARI Magenta ha appena cominciato l'annuale corso online, ottimamente gestito e condotto, davvero, diverso da altri corsi frequentati, target unico l'esame, hanno un db con TUTTE le domande presenti nei quiz ministeriali, una sera a settimana, il lunedì, lo si può seguire da qualunque parte d'Italia, ovviamente gli esami saranno da fare ciascuno nella sua Regione o Provincia. Se ci sono interessati, potete contattarli. Indirizzo sito di ARI Magenta
Siete ancora assolutamente in tempo.

Scusa, dal primo messaggio mi sembrava cercassi qualcosa da usare in ambienti estremi e che ti volessi affidare al Baofeng comprato su Amazon.

Anche perché, cosa che pochi considerano è che gli apparati radioamatoriali, anche quelli di qualità, salvo qualche rara eccezione, sono per loro natura molto delicati.
Figuriamoci un palmare cinese che costa meno di 1/10 rispetto ad una Icom, Kenwood o Yaesu.
Delicatezza che si ripercuote tanto a livello fisico che elettrico/elettronico.

Un PLB invece è studiato per essere resistente, durevole e per funzionare in ambienti estremi (per cui i 3000m a -20 sarebbero ben all’interno dei limiti operativi).

Piuttosto, se vuoi rimanere in tema radio “classica”, farei affidamento su una radio PMR (intesa come Professional Mobile Radio, assolutamente da non confondere con le PMR446 ovvero le Personal Mobile Radio che sono quelle a cui ci si riferisce solitamente in questo forum) programmata al bisogno. Icom e Motorola producono palmari rugged veramente affidabili ed i radioamatori li possono tranquillamente programmare su frequenze di competenza sia VHF che UHF.

Per il resto @znnglc ha ragione, se nessuno ti riesce a sentire con la radio cosa ci fai?

Purtroppo molti costruttori cinesi pubblicizzano in maniera sensazionalistica portatilini da 8 o più Watt come se fossero in grado di spingere il segnale oltre le leggi della propagazione... ma realmente in termini pratici tra 8, 5, 2 cambia davvero poco. A maggior ragione se poi non ti fidi dei cinesi e questi cosi li provi con un Wattmetro serio, scopri sempre che se escono con la metà di quello che dichiarano c'è da fare i salti di gioia.

La propagazione delle VHF, spannometricamente, con un palmare, possiamo dire essere più o meno per portata ottica. Se sei in cima ad una montagna con davanti la pianura padana metti a 145.500 e qualche pensionato in ascolto sicuro lo trovi a qualsiasi ora del giorno o della notte. Dalla cima del Monte Rosa, con un palmare, colleghi Venezia.
Ma se non sei in cima al Rosa ma a far funghi nei boschi in qualche valle diventa un disastro.
Ti mostro due proiezioni pratiche, dalla cima del Monte Rosa.
La prima, potenza in uscita 5W (un palmare Professionale o radioamatoriale alla massima potenza)
Vedi l'allegato 268113

la seconda, potenza 0,5W (quella dei PMR446)
Vedi l'allegato 268114

Differenze minime, più che altro nelle zone dove segnale arriva con qualità minore. Purtroppo il Software non è in grado di fare coperture per raggi superiori a 300km.

Ma se sei in una valle, mezzo al nulla, magari addirittura in un bosco il tuo segnale di li non esce.

proiezione dalle alture sopra Tirano, per ipotizzare una passeggiata in media montagna in Valtellina. Ipotizzando in uscita 10W
Vedi l'allegato 268112

Dalla valle non esci. Nota: il programma simula antenna libera da impedimenti, quindi fuori dal bosco, ho impostato altezza da terra di 2m. Mi sono accorto dopo che come antenna trasmittente avevo impostato un guadagno di 6db che vuol dire un'antenna alta circa 2,5m.
Con un portatile mi aspetto che non cambi gran chè nelle due proiezioni dalla vetta ma sicuramente si perde molto in valle.
Insomma... devi essere fortunato a trovare qualcuno in ascolto nei paesini che vedi nella vallata in cui ti trovi.
--- ---

EDIT
Mi sono fatto prendere un po' la mano e mi smentisco da solo. Monte Rosa - Venezia non è fattibile per due motivi:
1-ci sono di mezzo dei monti bresciani che occupano tutto l'ellisse di Fresnel
2- curvatura terrestre (se i terrapiattisti avessero ragione noi radioamatori avremmo un hobby meno complicato)

Vedi l'allegato 268115

Vedi l'allegato 268116
Ciai. Bello questo programma. Come si chiama? Si trova online?

@andry lo trovi sul sito www.ve2dbe.com

Se non ricordo male però per la registrazione (come su molti siti che offrono servizi per radioamatori) richiede l'invio di una copia della patente e di un documento.

A proposito di corsi, ARI Magenta ha appena cominciato l'annuale corso online, ottimamente gestito e condotto, davvero, diverso da altri corsi frequentati, target unico l'esame, hanno un db con TUTTE le domande presenti nei quiz ministeriali, una sera a settimana, il lunedì, lo si può seguire da qualunque parte d'Italia, ovviamente gli esami saranno da fare ciascuno nella sua Regione o Provincia. Se ci sono interessati, potete contattarli. Indirizzo sito di ARI Magenta
Siete ancora assolutamente in tempo.
Grazie molto interessante.... Quasi quasi ... Mandata una mail per info

Ultima modifica:
Alto Basso