Contenitore "flessibile" per alcool, olio etc: si puo' usare questo?

salve a tutti.

E' da un po' che nei supermercati si trovano pate', salse e succhi di frutta anche in "mini-ghirbe" come questa in foto. Una volta ripuliti, contenitori come quello sarebbero molto comodi per tenerci alcool per il fornellino, ma anche olio, aceto, latte condensato, perche' essendo ermetici ma flessibili potrebbero adattarsi, dentro a un pentolino, negli spazi irregolari che rimangono fra fornelletto, treppiede, posate e altro.

L'idea mi e' venuta quando ho realizzato che di bottiglie/borracce flessibili con la stessa forma sembra non le faccia nessuno con capacita' 2/300 ml come servirebbe a me, il minimo e' 450.

L'unico dubbio e' se l'alcool, o gli alimenti, farebbero qualche reazione chimica strana, corrodendo l'interno, o diventando comunque inutilizzabili. Appena possibile faro' una prova, ma chiedo comunque perche' magari problemi del genere potrebbero succedere in tempi lunghi, non rilevabili con un solo esperimento.

Che dite? C'e' qualche chimico/ingegnere dei materiali/esperto in packaging alimentare che sa dire a priori se una cosa del genere puo' funzionare o no, anche solo con una di quelle sostanze?



contenitore-alcool.jpg
 
L'interno dovrebbe essere alluminato, non dovrebbe patire, ma li vedo molto difficili da pulire e da far asciugare una volta lavati.
Essendo contenitori per alimenti (MOCA o FCM) devono rispettare il regolamento (CE) n. 1935/2004.
Tra le altre cose:
- essere inerti
- non rilascino loro componenti negli alimenti in quantità tali da mettere in pericolo la salute umana;
- non comportino una modifica inaccettabile nella composizione, nel gusto e nell’odore degli alimenti.
- etc.

Tra gli alimenti ci sono anche gli alcolici.

Prova per curiosità a tagliarne uno e vedere come si presenta.
 
Ultima modifica:
Secondo me si possono usare anche se non per tanti utilizzi: il motivo è legato al fatto che le continue pieghe creano alla lunga delle piccole spaccature che possono rompere la continuità dello strato igienico interno.
Per l'alcool, ammesso che non perda potrebbe essere una buona soluzione.
L'unico vero problema è la pulizia del prodotto originale, secondo me l'unica soluzione è tagliarlo, lavarlo bene con sapone per piatti e quindi risigillarlo a caldo con una piastra per i capelli/ferro da stiro/sigillatrice per sacchetti (se usi i primi due metodi, usa la carta forno per non far appiccicare la plastica al ferro da stiro)
 
piu' che lavarlo, io lo farei brutalmente seccare, al sole o sopra una stufa, e poi ci metterei dentro l'alcol.

come contenitori da 2 o 3 giri dovrebbero andar bene
 
In contenitori simili ma più piccoli trovi il miele (Ambrosoli) che a volte mi porto dietro, adesso che vedo li ho finiti :(
 
U

Utente 374

Guest
Ci sono i contenitori fatti così anche del bagnoschiuma, che sono già "lavati" perché contengono appunto bagnoschiuma, basta sciacquarli.
Il problema è che temo siano tutti grossi, quello che uso adesso ad esempio è da 750 ml.
Non so se la plastica sia ad uso alimentare, ma tanto se metti l'alcol per il fornello va bene
 
valuta anche i Tetra Pak da 250ml dei vari tavernelli o simili, sono abbastanza maltrattabili e mi sembrano un pò più semplici da ripulire
221607
 
Secondo me si possono usare anche se non per tanti utilizzi: il motivo è legato al fatto che le continue pieghe creano alla lunga delle piccole spaccature che possono rompere la continuità dello strato igienico interno.
Per l'alcool, ammesso che non perda potrebbe essere una buona soluzione.
L'unico vero problema è la pulizia del prodotto originale, secondo me l'unica soluzione è tagliarlo, lavarlo bene con sapone per piatti e quindi risigillarlo a caldo con una piastra per i capelli/ferro da stiro/sigillatrice per sacchetti (se usi i primi due metodi, usa la carta forno per non far appiccicare la plastica al ferro da stiro)

Concordo, non mi sembrano per niente sicure per quanto riguarda la tenuta... ancora meno se le apri e le richiudi in qualche modo.
 
Grazie a tutti quelli che hanno gia' risposto, non immaginavo ci sarebbe stato tanto interesse. Rispondendo a tutti:

  • stanno venendo fuori idee interessanti, ma l'unica vera esigenza mia ora e' solo far entrare piu' alcool possibile dentro una Trangia mini, o simili pentolini, dove devono stare anche oggetti rigidi tipo accendino e fornelletto (e quindi, con bottigliette di plastica rigide per l'alcool rimarrebbe parecchio spazio sprecato)
  • per questo ora cerco solo contenitori flessibili da "avvolgere"come in foto intorno alle altre cose che vanno nel pentolino
  • per la tenuta: a tenerli mesi piegati in quel modo e' molto probabile che farebbero crepe, ma a casa li terrei vuoti e "stesi", fuori dal pentolino. E comunque nel pentolino sarebbero protetti da urti e strusciate contro altri oggetti, no?
  • Il contenitore lo chiuderei comunque in un sacchetto trasparente, come la paglietta nella foto
  • per il lavaggio, io pensavo di tenerlo parecchi minuti sotto un getto d'acqua, versarci dentro acqua saponata per una decina di minuti, risciacquarlo bene come sopra, e poi tenerlo al sole o su un termosifone, a evaporare almeno un giorno. Anche perche' a risigillarlo non mi fido.
  • comunque ne ho due, uno appena finito lo apro e vediamo com'e'
Che ne dite? IMG_20210413_113945542.jpg
--- ---

Aggiungo: tempo fa chiesi al gestore di un fablab se si potrebbe fare in stampa 3D una bottiglietta di plastica per alcool a "spicchio di luna", cioe' fatta in modo da incastrarsi a perfezione, senza niente che sbatacchi quando cammini, intorno al fornelletto, Rispose che possibile e' possibile di sicuro, pero' avrei dovuto fare tutto da me (progetto, prove su prove, selezione materiali eccetera) per poi stampare noleggiando le macchine del fablab. Quindi il costo totale per me non sarebbe stato giustificato. Se qualcun altro vuole provarci... gli faccio da cavia!
 
Ultima modifica:
Io mi porto in escursione lo spremi e gusta della plasmon, che ha un contenitore simile, e li maltratto abbastanza, non mi sembrano così delicati, anzi. Chiaro che parlando di alcool la sicurezza non è mai troppa.

Ma se ad esempio mettessi il contenitore dentro una ziplock avresti una doppia sicurezza e dovresti stare tranquillo.
 
Non concentrandosi sul "per alimenti" per l'alcool per il fornellino c'è più scelta. Per esmepio le bottibgliette da 50 cc dei dolcificanti liquidi (che è anche per alimenti) oppure le bottigliette di shampo da viaggio.

Se fate un giro per le corsie di un ipermercato senza partire con un'idea precisa del prodotto ma solo della dimensione del contenitore da valutare a vista lì per lì si trovano molte possibilità.
--- ---

P.s. ho anch'io il Trangia, comprato durant eil lockdown e mai provato. Ho letto che con 5ml di alcool fa bollire 1 litro di acqua. Mi piace più credere a chi dice che servono 20 ml "a pasto"; con 50 ml fai pranzo e cena e ti avanza qualcosa. 200 ml di alcool a me sembra una quantità esagerata a meno che tu non debba fare un cammino da 1 settimana.
 
Ultima modifica:
Contenitori per liquidi da portare in aereo.
Ne vendono vuoti da riempire oppure vendono gli shampoo e simili, che possiamo riutilizzare anzichè gettarli.

La schweps (o come si scrive) è venduta anche in bottigliette di plastica molto piccole, forse 0,25 lt.
 
Contenitori per liquidi da portare in aereo.
Ne vendono vuoti da riempire oppure vendono gli shampoo e simili, che possiamo riutilizzare anzichè gettarli.

La schweps (o come si scrive) è venduta anche in bottigliette di plastica molto piccole, forse 0,25 lt.
li voleva flessibili ;)
 
Direi di massima che se è venduto con un alimento lo puoi tenerci in sicurezza un alimento. Tipo in quello col paté di olive non credo che l'olio sia un problema (olio di oliva o semi)

Sconsiglio di metterci combustibili o altro di non alimentare, sarebbe un attimo, al buio o stanco, fare una minchiata come mettere l'alcol nella pasta o l'olio nel fornello.

Chiaramente benzina no, alcune plastiche si sciolgono.

la stampa 3d non tiene i liquidi, se mi mandi uno schizzo con le misure ti faccio il disegno e la stampa così vediamo cosa ne esce ma una volta stampato andrà reso impermeabile con della vernice o silicone o altro.
 
Come sempre, se cerchi qualcosa di particolare, cercalo su Aliexpress: https://it.aliexpress.com/item/4000242313598.html

Risolta anche la questione pulizia, trasparenti così riconosci a colpo d’occhio il contenuto e probabilmente questi sono anche in materiale più spesso, perché anche secondo me quelli del succo, piega e ripiega, alla fine cedono.

Piuttosto, anche io uso il Trangia, ma mi sento più tranquillo a mettere l’alcool in una bottiglietta di plastica rigida da 200ml o meno mi pare.
 
a meno che tu non debba fare un cammino da 1 settimana.

esatto, il problema da risolvere e' proprio e solo quello. Per un weekend lo so benissimo che mi basta e avanza l'alcool che posso chiudere nel fornelletto. E sono anni che bottigliette dei kit da aereo,o di yogurt da bere eccetera, le colleziono proprio per metterci quei ~200ml di alcool che ti danno autonomia per piu' giorni.

Pero', detto senza offesa a chi dopo la mia precedente replica ha suggerito contenitori rigidi, questo post nasce solo dal desiderio di andare oltre: l'ho scritto che quei ~200ml, da oggi, vorrei farli entrare dentro un pentolino mini trangia col suo coperchio, insieme a bruciatore, accendino, posate e paglietta.

Con i contenitori rigidi che dite non si puo' fare, non si incastrano e il coperchio non si chiude. Sono anni che ci provo. A meno, forse, di usarne 10 da 20 ml l'uno, aumentando il peso. Mentre un solo flessibile della capacita' giusta, finche' sta dentro un contenitore di acciaio, non schiacciato ma senza possibilita' di muoversi, non puo' rompersi e fare un casino nello zaino.

A @Losmi : grazie dell'offerta, appena posso ti scrivo.

Infine, complimenti a @Cmps! Io ho pensato ai contenitori per salse proprio perche', dopo mezz'ora proprio su Aliexpress, non ero riuscito a indovinare le parole giuste per trovare quelli che indichi tu. E' probabile che anche quelli piu' piccoli siano troppo grossi per il mio caso, misurando 17x12 cm. Ma a quel prezzo (10 per 3.5 dollari spedizione inclusa) vale la pena di provarli, se non questo un altro uso glielo trovo sicuramente (*). E la prossima volta che non trovero' qualcosa su Aliexpress chiedero' subito il tuo aiuto :)

(*) se non ci rimanesse probabilmente attaccato, una ghirbetta come quella potrebbe essere ideale per metterci couscous, per dire. Provero'
 
Ti ho postato la prima che ho trovato, ma c’è ampia scelta nelle dimensioni https://www.aliexpress.com/w/wholesale-liquid-pouch.html

Ps grazie, un po’ per formazione, un po’ per lavoro, un po’ per le mie scimmie hobbystiche/escursionistiche so come muovermi nelle ricerche online. ;)
Io pure, mio malgrado, ne so sicuramente piu' della media su come fare ricerche online, ma stavolta mi inchino!

Sulle dimensioni: ho visto, infatti adesso ho aggiunto 3/4 di quei prodotti al carrello, e poi decidero' quali comprare dopo aver ripreso le misure nel pentolino. Per far entrare piu' alcool possibile nel mini trangia la soluzione migliore potrebbe essere uno da 50ML, piu' uno da 100ML.
 
Alto Basso