Contenitore "flessibile" per alcool, olio etc: si puo' usare questo?

Caspita @MarcoF , ho affrontato anch'io il tuo stesso problema poco tempo fa, e solo per puro culo ho trovato una bottiglietta rigida che entrava a millimetro nella mia gavetta, altrimenti adesso sarei anche io con yogurt da bere & co. (sai quanti ne ho tenute di quelle sacche negli anni? :D )

Allora, per pulirle bene bene io di solito metto dentro acqua e un goccio di varechina...che toglie qualunque residuo alimentare!

Che diametro e profondità ha internamente la gavettina Trangia?

Perdona se dico una cosa blasfema ma... se hai già cambiato il reggi-pentola originale con un treppiede, valuta anche di...cambiare il fornellino. Il Trangia originale è relativamente ingombrante per quella gavettina, questa tipologia qua è MOLTO più compatta e nella gavetta poi avresti molta più libertà di mettere le tue cose...che siano sacche o bottigliette rigide.
Oltretutto sono anche leggermente più veloci e parchi nei consumi rispetto al Trangia

Fine. So che dopo questa frase verrò messo al rogo... ti lascio tornare alla caccia del "set perfetto"! :si:
Hai tutto il mio appoggio dato che sono anch'io vittima dello stesso hobby! ;)
--- ---

Dimenticavo: ad ogni modo queste bottigliette qui da yogurt sono cmq molto sottili e "adattabili", come ultima possibilità valuta anche di usare questa tipologia schiacciandola un po' per adattarla al (poco) spazio a disposizione:

221618
 
quando ero piccolo ricordo che c'era una marca di aranciata che faceva bottigliette piccole, basse e quasi sferiche

non l'ho piu' vista, ma sarebbero ottime allo scopo
 
I contenitori di succo di frutta tipo questo sono senz'altro robusti. Io li ho utilizzati in passato durante immersioni subacquee tecniche (è il sistema più comodo per riuscire a bere sott'acqua, quando devi fare lunghe soste di decompressione e respiri aria o miscele o ossigeno compressi, alla fine ti viene sete...). Oltretutto hanno resistito a pressioni esterne anche di 7-8 atmosfere (60-70 metri di profondità), quindi dovrebbero resistere per un pò di tempo, usandoli per trasportare l'alcool.
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    7,8 KB · Visite: 125
Ci sarebbero anche i contenitori di limone spremuto: piccoli, compatti, bombati e semi-rigidi.

I soliti da supermarket, tipo questi:
221621
221622


Dovrebbero essere tutti da 200 ml.
Portati la gavetta con coperchio in un super e provali direttamente.

Poi, come hanno riferito tutti, puoi sbizzarrirti con i contenitori mini presenti nei reparti dei prodotti per la casa e per il corpo presenti al super. Mini listerine, bottiglietta mini di acetone, ecc.

Ciao Buk.

P.S. anche per me, i contenitori morbidi e flessibili sono un grosso NO.
(almeno per il lungo termine e lo stoccaggio. Magari solo come contenitori disposable e per una uscita singola SI, ma dopo devi disfartene)
 
Ultima modifica:
Caspita @MarcoF , ho affrontato anch'io il tuo stesso problema poco tempo fa,...

Perdona se dico una cosa blasfema ma... se hai già cambiato il reggi-pentola originale con un treppiede, valuta anche di...cambiare il fornellino.

Ciao @paiolo,

quel thread me lo ricordo, utilissimo, e non mi capacito come mi sia sfuggita la citazione delle bottigliette flessibili, avrei risparmiato tempo.

La pentola mini Trangia ha diametro interno ~13 cm, altezza interna quasi 6cm.

Riguardo al fornelletto Trangia o autocostruito: certo e' grosso per quel pentolino, ma personalmente del Trangia apprezzo la possibilita' di regolare la fiamma col coperchietto, e poter portare li' dentro abbastanza alcool per 2/3 giorni senza alcun contenitore aggiuntivo, quindi non penso di dismetterlo. Questo non mi impedisce di provare e promuovere anche quelli autocostruiti, anzi! Mi metti in lista per la prossima tornata di fornellini omaggio?

Per l'alcool, ora che ho trovato i contenitori flessibili piccoli su Aliexpress, penso che prendero' quelli anche perche' con un pacco (meno di 10 o 20 non puoi prenderne) risolvo anche il trasporto di olio, e forse anche disinfettante, farina, couscous, roba cosi'... spendendo comunque molto meno che con i contenitori di salse o yoghurt.

Aggiungo, per @bukowski e tutti gli altri che hanno fatto lo stesso discorso: evidentemente avrei dovuto dirlo subito, ma anche per me tutto questo discorso vale solo quando si sta in escursione, per quanto lunga. A casa alcool, olio e tutto il resto stanno nei contenitori loro, li travaso in quelli da zaino subito prima di partire, e appena torno svuoto e lavo tutto. Sempre fatto cosi', a prescindere da solidita' e discorsi del genere, ci mancherebbe altro!
 
Messo in lista per il prossimo stock di fornellini! :)
Oltretutto con una gavetta così larga dovrebbero andare proprio benone!

Pur sostenendo pienamente la tua caccia all'incastro perfetto (ripeto, anch'io c'ho perso le notti quindi hai tutta la mia solidarietà!), per dei kit più piccoli dell'attuale dopo aver perso mesi "fresando" gli scaffali dei supermercati a caccia di introvabili contenitori abbastanza corti da starci dentro, mi son reso conto che oltre al kit mi portavo sempre dietro anche un sacchettino con buste di the/zucchero/caffè/dado e che quello stava fuori dalla tazza.

A farla breve, alla fine mi son accorto che aveva molto più senso incastrare dentro al kit questo sacchettino (delicato ma di forma "adattabile", quindi candidato ideale per starsene dentro ad una gavetta!) e lasciar fuori la bottiglietta (indistruttibile e rigida) che viceversa: è una cosa idiota ma ci ho messo mesi per arrivarci! :rofl:
 
Messo in lista per il prossimo stock di fornellini! :)
Oltretutto con una gavetta così larga dovrebbero andare proprio benone!

...mi son reso conto che oltre al kit mi portavo sempre dietro anche un sacchettino con buste di the/zucchero/caffè/dado e che quello stava fuori dalla tazza.

A farla breve, alla fine mi son accorto che aveva molto più senso incastrare dentro al kit questo sacchettino... che viceversa: è una cosa idiota ma ci ho messo mesi per arrivarci! :rofl:

Grazie per il prossimo stock!

La gavetta larga mi pare inevitabile se si vuole cucinare per mangiare, anziche' semplicemente scaldare acqua per liofilizzati per non morire di fame. Il problema di tanti prodotti per cucina da trekking "non larghi" e' proprio che son fatti da americani per americani (di testa, se non di passaporto), coprendo solo il secondo caso.

Bottiglietta rigida fuori dal pentolino, e te', zucchero eccetera dentro, proprio perche' flessibili, e' quello che faccio io al momento, da anni. Ora sto cercando deliberatamente di fare il percorso inverso, perche' ho realizzato che cucino sempre con gli stessi oggetti, ma porto e mangio alimenti molto diversi ogni volta, a seconda di stagione, umore, lunghezza escursione, che avanzi c'erano in frigo subito prima di partire, chi altro c'e' eccetera. Ergo, separando completamente "food" e "non-food", avrei:
  • kit "cucina" (pentola, posate, alcool, fornello, paglietta) sempre valido, sempre uguale come ingombro, senza sprecare un millimetro cubo, senza provare incastri ogni volta
  • liberta' di stivare gli alimenti veri e propri, ogni volta, nella combinazione di contenitori ottimale per quella specifica escursione
Altro motivo personalissimo per fare cosi' e' la pura paranoia: se tutto il commestibile e' chiuso, al sicuro da urti insetti e umidita' da qualche altra parte, sia mentre cucino che dopo, quando il pentolino sta al sole ad asciugare, mi godo di piu' sia la cucina, sia la mezz'ora di pisolo subito dopo pranzo :)
 
Riguardo al fornelletto Trangia o autocostruito: certo e' grosso per quel pentolino, ma personalmente del Trangia apprezzo la possibilita' di regolare la fiamma col coperchietto,

Dimenticavo....e secondo me è una cosa importante: il coperchietto del Trangia lo puoi utilizzare anche coi fornelli autocostruiti, quindi la possibilità di regolare la fiamma ti rimarrebbe! ;)
 
Mi sa che passerò anche io ad un contenitore "elastico" per l'acool perchè coi cambi di pressione dell'aria che ho di solito nelle uscite di un paio di giorni mi "esplodono" quelli di plastica rigida.
L'alternativa più costosa sarebbe il contenitore

Trangia
https://www.amazon.it/Trangia-327511-Carburante-Valvola-sicurezza/dp/B000Q6BQKG

MSR
https://www.amazon.it/Mountain-Research-Bottiglia-combustibile-Brennstoff-flasche/dp/B0015HV75O/

OPTIMUS
https://www.amazon.it/Optimus-bombola-fornello-1-5-Liter/dp/B07BNP9XNF/

ma per uscite di pochi giorni mi servono volumi più piccoli e poi sono soluzioni più pesanti.

ah c'è persino Lixada o cinese
https://www.amazon.it/Lixada-Bottiglia-Stoccaggio-Carburante-Combustibile/dp/B07XLLSVJJ/

E poi comunque con l'alcool hai meno problemi che con la benzina.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

nelle uscite di un paio di giorni mi "esplodono" quelli di plastica rigida.
Ma che contenitori usi di plastica rigida?
Io ormai (dopo anni di zaino che puzzava costantemente da alcol) ho finalmente selezionato alcuni contenitori in PET di piccole dimensioni che non perdono una goccia neanche salendo di 2.000 metri!
 
Ma che contenitori usi di plastica rigida?
Io ormai (dopo anni di zaino che puzzava costantemente da alcol) ho finalmente selezionato alcuni contenitori in PET di piccole dimensioni che non perdono una goccia neanche salendo di 2.000 metri!
eh ma io salgo anche a 3000-3500 d'estate in una giornata partendo da Torino... ho già anche dormito a 3600 per salire un 4000...

per ora ho usato flaconcini in plastica diversi, con l'ultimo che era tipo da crema pensavo di aver trovato un po' la quadra ma l'ultima volta che l'ho usato non si è chiuso bene mi sa, quindi niente passerò ai contenitori che possono reggere meglio i cambi di pressione
 
Ultima modifica:
Secondo il mio modestissimo parere ti stai facendo problemi per nulla. Basta che nel contenitore ci metti altro e l'alcool lo metti a parte in una bottiglietta, più sicuro.
Tanto non penso che ti stia tutto nella pentolina. Avrai qualcosa che rimane fuori?
 
Ti ho postato la prima che ho trovato, ma c’è ampia scelta nelle dimensioni https://www.aliexpress.com/w/wholesale-liquid-pouch.html

Ps grazie, un po’ per formazione, un po’ per lavoro, un po’ per le mie scimmie hobbystiche/escursionistiche so come muovermi nelle ricerche online. ;)
Qualcuno ha preso poi questa o qualcosa di simile? Di solito evito il Cainao Super Economy, ma non c'era scelta. Sono arrivati in Italia da 20gg ma non consegnano...
 
Qualcuno ha preso poi questa o qualcosa di simile? Di solito evito il Cainao Super Economy, ma non c'era scelta. Sono arrivati in Italia da 20gg ma non consegnano...

:lol:

Io ho pacchi cinesi sparsi praticamente in ogni aereoporto. Cainao Super Economy o no, le spedizioni di Aliexpress non seguono mai un un nesso logico.
Per esempio Lixada per le gavette in titanio è velocissima…ne ho prese due recentemente (da due venditori diversi) e tra ordine e consegna sono passati appena 12 giorni.
Nitecore invece….boh!
Ho ordinato una NU25 l’11 maggio, il 17 è arrivata in Olanda dopodiche per un po’ si sono perse le traccie…il 7 giugno improvvisamente è riapparsa per lo sdoganamento, ieri è sbarcata a Milano e oggi dal tracker risulta a Bari (notare che io vivo in Trentino)
Per gli oggetti in Cainao Super Economy, visto quanto sopra, non mi faccio aspettative…sarà divertente trovare un pacco nella cassetta delle lettere fra qualche mese quando ormai me ne sarò dimenticato :biggrin:
 
a me da AliExpress sono arrivate invece di due per tipo, circa venti boccette, 10 da 15 ml e 10 da 20 ml. Ne regalo in giro volentierissimo
225173
 
Alto Basso