Contenitori per congelamento

Salve,
chiedo il vostro aiuto.

Sto cercando dei contenitori adatti per il freezer, cioè per il congelamento a basse temperature (sotto zero) che non siano di materiale plastico.

Tali contenitori posson esser delle più varie forme (scatola, bottiglia, barattolo, vaso, borraccia, ....) ma devono essere di vetro, acciaio inox oppure alluminio, certificati per basse temperature, e dovrebbe avere un coperchio ermetico durevole nel tempo (preferibilmente avvitabile).

Gli unici che ho trovato, e che corrispondono ad una parte delle caratteristiche sono i Frigoverre della Bormioli Rocco (in vetro certificato per freezer), ma purtroppo hanno il difetto di avere coperchi di un materiale plastico che con l'uso (anche poco frequente) ed il lavaggio rendono l'oggetto non più ermetico per via della forma; questo fa si che i liquidi in caso di trasporto escono che è una meraviglia.

Ringrazio qualunque parere.
 
Su amazon.it trovi dei contenitori sia in vetro che in acciaio indicati come idonei per il freezer. Pur non avendo mai provato la tenuta opterei per quei contenitori che hanno il tappo in silicone piuttosto che in plastica semi rigida.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare contenitori in vetro che hanno la guarnizione in gomma removibile, all'atto di metterli nel congelatore togli la guarnizione e la sostituisci, al limite, con un foglio di plastica trasparente (la classica della domopak quella sottile aderente) e congeli. Quando estrai il contenitore ed hai la necessità di trasportarla togli la pellicola e rimetti la guarnizione in gomma (la gomma con il freddo intenso si rovina). Oppure, sempre sulla falsa riga, congeli nei contenitori in vetro con tappo in lamierino con guarnizione avendo cura di togliere il tappo e sostituirlo con la solita pellicola, una volta fuori dal congelatore togli la pellicola e vi avviti sopra il coperchio / capsula, quest'ultima, anche se normalmente non si dovrebbe, la puoi riutilizzare.

coperchi-vasetti.jpg


Il vetro non ha bisogno, come l'acciaio, di particolari certificazioni per essere usati nel congelatore di casa poiché non si raggiungono temperature critiche, il problema nasce nella guarnizione di tenuta o nel coperchio, l'unica accortezza, ovvia, è quella di non riempirli troppo e permettere l'espansione dell'acqua ma sono nozioni che si imparano subito :)

Ciao :si:, Gianluca
 
A dire il vero io ho sempre usato i normalissimi frigoverre senza notare che nel tempo la tenuta del tappo (che non è mai garantita) peggiorasse a causa del congelamento.
 
La mia donna vende tupperware, che per chi non lo sapesse è leader nella produzione di contenitori per la conservazione di alta qualità. Se mi dai qualche indicazione in più, provo ad aiutarti
 
Il vetro non ha bisogno, come l'acciaio, di particolari certificazioni per essere usati nel congelatore di casa poiché non si raggiungono temperature critiche, il problema nasce nella guarnizione di tenuta o nel coperchio, l'unica accortezza, ovvia, è quella di non riempirli troppo e permettere l'espansione dell'acqua ma sono nozioni che si imparano subito :)

Ciao :si:, Gianluca
grazie mille per i molti spunti, li proverò nei prossimi giorni. Devo fare qualche esperimento, ma sembrano accettabili i tuoi consigli (l'utilizzo della pellicola, con qualche aggiustamento logistico, è semplice e geniale). Se quello che dici sul vetro è vero, direi di esser più tranquillo, se hai altro da aggiungere leggo volentieri.
Sì, sull'evitare di riempirli troppo ho già sperimentato :D

A dire il vero io ho sempre usato i normalissimi frigoverre senza notare che nel tempo la tenuta del tappo (che non è mai garantita) peggiorasse a causa del congelamento.
No, non intendo solo per via del congelamento ma con il lavaggio, l'usura, ..., forse è anche il modello. Io possiedo i frigoverre fun e multi, i primi sono i peggiori ed ho cessato il loro utilizzo; i secondi rimangono chiusi ed i liquidi non escono, ma nello zaino non è la prima volta che lo trovo un po' alzato (quindi il coperchio, forse si è irrigidito, non ha più la presa sul vetro, ...), da qui il timore di ritrovare il tutto fuoriuscito che non mi aggrada (non uso tali contenitori solo per le uscite in montagna, ma anche nel quotidiano)

Ma non devono essere in plastica solo per via della tenuta del coperchio?
intendi che se non è tutto di materiale plastico (o derivato) l'ermeticità non è possibile od è minima? Nella teoria non saprei, nella pratica spero esistano valide alternative...
La mia donna vende tupperware, che per chi non lo sapesse è leader nella produzione di contenitori per la conservazione di alta qualità. Se mi dai qualche indicazione in più, provo ad aiutarti
conosco i tupperware...grazie per l'interessamento, ma per gli alimenti che conservo ho scelto di usare altro materiale, da qui questo thread.
 
Alto Basso