Contenitori per cotone

Della serie: non si butta niente! :D

Mi sono fatto, con i scatolini dei lumini profumati, i contenitori stagni per il cotone ed olio di vaselina!
Così si possono aprire ed incendiare direttamente nel contenitore, usando il tutto per accendere il fuoco.

Prima si puliscono dai resti della cera, anche se non dovrebbe dare fastidio, anzi magari aiuta! :D

cotone001.jpg


Ho messo il cotone e l'olio, poi inseriti uno nell'altro, li ho sigillati con la colla bicomponente per metalli.

cotone002.jpg


cotone003.jpg


Eccoli pronti d'aprire con il coltello a mò di scatoletta!

cotone005.jpg


Ciao. :D
 
Ciao a tutti.
L'idea è bella ma dove sta il vantaggio rispetto al singolo contenitore stagno in plastica per custodire maggiore quantità di cotone imbevuto di olio di vaselina? Ti prendi di volta in volta la quantità di cottone che serve e poi lo chiudi con il suo coperchio. Aiutatemi a capire please... o_O
 
Ciao a tutti.
L'idea è bella ma dove sta il vantaggio rispetto al singolo contenitore stagno in plastica per custodire maggiore quantità di cotone imbevuto di olio di vaselina? Ti prendi di volta in volta la quantità di cottone che serve e poi lo chiudi con il suo coperchio. Aiutatemi a capire please... o_O

Penso che gli sia venuta un'idea così... al volo. Era comunque materiale di scarto da buttare e ha deciso di riutilizzarlo realizzando questi contenitori stagni pronti all'uso e monouso. Buchi col coltello, una grattugiata di firesteel e fuoco fù:D
 
Ciao a tutti.
L'idea è bella ma dove sta il vantaggio rispetto al singolo contenitore stagno in plastica per custodire maggiore quantità di cotone imbevuto di olio di vaselina? Ti prendi di volta in volta la quantità di cottone che serve e poi lo chiudi con il suo coperchio. Aiutatemi a capire please... o_O


è comunque una questione di spazio , il contenitore delle mentos (se ti riferisci a quello) è più ingombrante soprattutto se inserito in un kit , dentro ci stanno circa 7-8 "cariche" di cotone , sono effettivamente troppe
 
percchè non una via di mezzo ......fra i contenitori delle mentos e quelli dei lumini e cioè i contenitori dei rullini .........................che io usio da un pezzo...
 
io penso che sia un sistema come un'altro, giusto perchè non esiste LA strada ma tante strade. questo sistema lo userei per una terapia d'urto, vista la quantità di cotone. personalmente eviterei l'incollaggio ma 2 giri di nastro per 2 motivi: l'utilizzo del nastro ed il riutilizzo dei lumini.
lo stesso lumino infatti con un poco di olio ed uno stoppino può funzionare da candela per il rifugio.
 
Ultima modifica:
È soltanto una soluzione mono uso, poi chiusi così non perdono, o non s'asciugano anche se li tieni via 2 anni! :D
Certo che, se i contenitori erano un pò più piccoli, forse era meglio! :cool:

Possono anche fare da limino! Basta fare un foro piccolo ed estrarre solo un pò di cotone, ed hai già lo stoppino!!! :D

Poi i contenitori dell'aspirina con dentro il cotone unto, già c'è l'ho, questi sono solo un di più! :)

Ciao.
 
Giro sei un genio! :D
Però per sigillarli hai provato con della cera? Non è altrettanto facile da lavorare ma sigilla, è meno tossica e... puoi eventualmente grattarla che sempre combustibile è! :)
 
è comunque una questione di spazio , il contenitore delle mentos (se ti riferisci a quello) è più ingombrante soprattutto se inserito in un kit , dentro ci stanno circa 7-8 "cariche" di cotone , sono effettivamente troppe

Grazie Kima! A questo non ci avevo pensato. Certo in questo modo si potrebbero inserire almeno una di quelle cariche monodose! Io ci ho messo 3 tampax e una piccola bustina zip di permanganato (quest'ultimo mischiato allo zucchero a velo, che tengo sempre per me anche per scopi di medicazione, serve ad accendere fuochi difficili) per esca.
Stavo pensando, a proposito di contenitori, a questi:



Chi ha un parente diabetico sa di che parlo. Il contenitore più lungo ha un coperchio anti-umidità per cui sarebbe utile ad ospitare permanganato in forma granulare, per esempio. Entrambi sono a tenuta stagna quindi possono immagazzinare anche cottone imbevuto all'olio di glicerina.
 
Alto Basso