contest invernale SEA TO SUMMIT - Comfort Plus VS JR GEAR 5.0

Ciao a tutti.
Nelle scorse settimane, ho dovuto acquistare un materassino per mia figlia e le sue ipotetiche avventure/disavventure scoutistiche. Sperando riescano a riprendere.
Lo utilizzerà 12 mesi (sempre covid permettendo) ma nei mesi freddi al chiuso ed in strutture almeno in parte riscaldate.

Incuriosito da una vecchia discussione e dai pareri raccolti, ho deciso di acquistare questo prodotto. Il JR GEAR 5.0.

Il prodotto sulla carta ha qualità incredibili, talmente incredibili... che non ci credo :lol: :lol: :lol: ma che comunque, anche se non completamente corrisposte, dovrebbero essere più che sufficienti per le esigenze di mia figlia.

Il materassino si propone con un gonfiabile bivalvola
Valore R nominale: ~ 5.0
TPU resistente all'idrocrosi (contro l'umidità)
Increspatura esagonale in nylon 75D
Tecnologia riflettente a infrarossi
Patch sintetico ecologico PrimaLoft 100g/m2 e 133g/m2
IMT035:72 "x 20" x 3.5 "/183x51x8.9cm
IMT035:1 lb 4oz / 570g
prezzo € 49 (ora è un pelo aumentato)
Il materasso è comodissimo, per ora l'ho testato io:biggrin:. Entra perfettamente nel sacco a pelo malgrado lo spessore.
Non l'ho provato in condizioni limite ma la sensazione che ho avuto è stata decisamente piacevole (circa 6°)
Non ho preso la sacca di gonfiaggio venduta a €14 perchè ne avevo altre, ma la valvola di questo materasso è un pelo più larga. cercherò di inventarmi un adattatore prima di comprarne un'altra.

Avendo io un Sea to summit comfort plus con queste caratteristiche dichiarate
Valore R nominale 4.1
rivestimento tpu
183 x 51x8 cm
895 g
€ 120 c.ca (non ricordo esattamente.

L'esperimento è questo. vorrei trovare un modo abbastanza scientifico per misurare la capacità di trattenere il calore.
Mi hanno consigliato questo sistema, ditemi c he ne pensate

gonfiare entrambi i materassino abbastanza per avere consistenza, ma non troppo, in modo da poterlo arrotolare.
Metti una bottiglia d'acqua ad una determinata temperatura all'interno del materassino piegato o arrotolato, porta tutto all'esterno e misura la temperatura dell'acqua ogni mezzora circa.

Secondo voi potrebbe avere senso?
Non confido in prestazioni eccezionali, ma vorrei capire realmente quanto potersi affidare ad un materassino dichiarato caldo e decisamente leggero.
 
Ciao, poi hai avuto modo di provare?
ciao, ho fatto 2 diversi tipi di test.
il primo ovviamente il test pratico del sonno. ha vinto sea to summit.
Il secondo era un test così strutturato.
Ho preso 2 bottiglie d'acqua con acqua a 50 gradi e le ho fasciate in 2 giri di materassino gonfio abbastanza per poter fare i giri stessi.
ho ripreso la temperatura ogni 15min.
Sorpresa.... il JR ha conservato meglio la temperatura. fino a 3h dopo. si parla di 3 o 4 ° di differenza ma erano superiori nel Jr. Mi ero dimenticato di questo post, se trovo gli appunti li pubblico
 
Alto Basso