Continuano gli abbattimenti degli alberi a Roma

Quello che nella foto sembra un disco di legno a terra, era un pino centenario alto una dozzina di metri. E' stato abbattuto di mattina presto in un paio d'ore e non ne è rimasto nemmeno un ramoscello a terra. Mi ricorda quella storia forse zen che domanda :" Se un albero di una grande foresta cade, ma nessuno lo vede, l'albero è veramente esistito ?". Mi è venuto in mente questo strano pensiero nel vedere come nel mio quartiere scompaiono gli alberi. Chi sostiene che si tratta di alberi pericolanti, chi invece dice che sono abbattimenti in previsione della realizzazione di una tranvia il cui progetto così sulla carta risulterebbe assurdo e non solutivo per la viabilità del quartiere già invivibile e comporterebbe l'abbattimento di altri pini. La tramvia correrebbe tra i due filari dei grandi e bellissimi pini che dalla zona alta di Boccea scendono fin quasi alla basilica di S. Pietro per un percorso di quasi due chilometri. Percorso già abbondantemente coperto da svariate linee di bus, che si vedrebbero così private della loro utilissima corsia preferenziale, andando così ad intase, come se ce ne fosse bisogno, tutta la Circonvallazione e la Via Gregorio settimo...quindi un grande BOH ! Comunque domani alle ore 19 i cittadini si riuniranno di fronte all ingresso di Villa Carpegna per capire meglio.
Poi c'è un altra cosa che è decisamente un OT ma ve la voglio proprio far vedere, abbiate pazienza. Da ponte Milvio sulla ciclabile verso Roma le conosciutissime panchine in legno costruite con un certo andamento anatomico e dotate di schienale che vediamo in ogni parco e che rappresentano un comodo punto di sosta per tutti, sono state tolte e in sostituzione sono stati istallati dei parallelepipedi in uno strano materiale che sembra acciaio, ma non è acciaio ma sotto il sole si arroventa come se lo fosse. In questi giorni di sole non ci si poteva tenere la mano sopra ! Mi era preso un "moto irrazionale" come diceva un mio amico snob, di andare a prendere un uovo e un pò d'olio e usare l'orrendo manufatto come piastra da cottura. Vorrei offrire un peroncino a chi ha avuto questa pensata e berlo assieme seduti...però io mi porterò un cuscinetto !!

Allegati

• IMG_2406.JPG
    IMG_2406.JPG
    164,4 KB · Visite: 60
  • IMG_2413.JPG
    IMG_2413.JPG
    96,9 KB · Visite: 59
  • IMG_2410.JPG
    IMG_2410.JPG
    110,6 KB · Visite: 61
  • volantino 1.png
    volantino 1.png
    278,8 KB · Visite: 67
  • volantino 2.png
    volantino 2.png
    294,5 KB · Visite: 60
  • IMG_2401.JPG
    IMG_2401.JPG
    126,8 KB · Visite: 59
  • IMG_2398.JPG
    IMG_2398.JPG
    134,6 KB · Visite: 66
  • IMG_2400.JPG
    IMG_2400.JPG
    145,5 KB · Visite: 57
  • IMG_2396.jpg
    IMG_2396.jpg
    65,9 KB · Visite: 60
  • IMG_2397.JPG
    IMG_2397.JPG
    155,3 KB · Visite: 66
Io non capisco....siamo tutti schiavi degli spostamenti inutili,vogliamo tutti toglierci dai maroni ste razzo di auto e poi una volta che magari c'è un progetto serio e ben fatto di tranvia per togliere auto e pulman di emme non va bene? [*] E' comunque da vedere se sia effettivamente un progetto fatto bene e utile.

I tram vanno a corrente e non a gasolio,non cambiano gomme ,non devono rigenerare il fap ogni 20 metri. E cosa dovremmo dire dei camion dell'immondizia?

Personalmente farei pure girare i leopard e prendere a cannonate le auto in doppia fila o nei posti degli sfigati. E tutti quelli che intralciano il traffico. Consentirei l'uso dell'auto solo a invalidi,in caso di pioggia,per raggiungere la seconda casa,per raggiungere attività turistiche ,sportive o trasporto oggetti ingombranti. Questo sarebbe il vero ambientalismo.

E poi se uno è più o meno sano bicicletta e via! A fianco di ogni strada dovrebbe esserci la pista ciclabile ben fatta come nel nord europa. Basti vedere quanti tram in posti più civili di noi.

https://www.ilpost.it/2025/08/02/helsinki-calo-incidenti-stradali/?homepagePosition=2

Certo,non vanno abbattuti ora,non andavano proprio piantati! E invece di sprecare tempo,uomini,risorse,denaro per rompere le reni alla libia o l'expo andava rivista tutta la viabilità già allora! Ma bisognava vendere le auto,bisognava vendere i pulman,i camion.

E lo dico da ex autista! Se hanno meno morti è perchè hanno tolto le auto dai cogl[NON SI DICE]. In posti come la città metropolitana di torino al mattino si mettono in moto UN MILIONE di motori a combustibile solo per portare la gente al lavoro o a scuola.

[*] Per gli spostamenti inutili,il trasporto su gomma e il numero di auto l'italia è al numero uno. Finchè sento gente che abita a mappano e lascia il lavoro di borgaro per uno a santena e 300 mila lire di più al mese mi viene voglia di premere il pulsante rosso,quello con scritto ICBT NUKE LAUNCH!

Di alberi se ne possono piantare ovunque e ricresceranno,meglio se non pini visto che alla prima fiamma wampano

Se si parla di vero ecologismo ,il più sano ha quanto meno la rogna
9zhqre.jpg

Ultima modifica:
Le panchine sembrano frutto della "sindrome PNRR" (=spendere più soldi possibile, come se non ci fosse un domani e quei soldi non dovessero essere resi). A volerci trovare qualcosa di razionale forse sono meno soggette a furti (ebbene sì, c'é chi si frega le panchine, anche se non capita spesso) e vandalismi. Soldi buttati, comunque.

Tram: tutti i piani hanno oppositori, chissà perché quando cinquant' anni fa i tram romani (pochi) furono in buona parte smantellati per essere sostituiti con autobus diesel nessuno si oppose, venivano definiti ingombranti e rumorosi, oggi li rimpiangiamo e dopo aver speso (i nostri padri almeno) soldi per toglierli ora spendiamo soldi per rimetterli.

A Torino (almeno in centro) in tram si viaggia benissimo, l' unica (se non erro) linea nuova fatta negli ultimi decenni, l' 8, nessuno si sogna di criticarla anche se (la memoria mi falla?) per farla si andò ad alimentare - in piccola parte, ovviamente - quel debito che portò al tracollo del Comune di Roma con la successiva creazione della "Newco" Roma Capitale ma per pagare i debiti della vecchia gestione vengono comunque usati i nostri soldi (in pratica l'operazione servì a salvare la banche da un ipotetico default del comune ed a consentire alla gestione corrente di continuare ad indebitarsi).

Se ci sono i soldi ben venga la cura del ferro, mi perdoni @lanfranco51 ma gli ecologisti dovrebbero decidere una volta per tutte se l' eolico lo vogliono o no se l' elettrificazione dei trasporti la vogliono o no ecc ecc

Ok. Ieri c'è stata la manifestazione che dicevo in cui sono intervenuti funzionari del comune, politici e sopra tutto esperti botanici e di lavori. Ma anche "storici" di questo progetto. Se volete saperne di più andate sul profilo pubblico Facebook di Maria Elena Caroselli.
--- ---

Le panchine sembrano frutto della "sindrome PNRR" (=spendere più soldi possibile, come se non ci fosse un domani e quei soldi non dovessero essere resi). A volerci trovare qualcosa di razionale forse sono meno soggette a furti (ebbene sì, c'é chi si frega le panchine, anche se non capita spesso) e vandalismi. Soldi buttati, comunque.

Tram: tutti i piani hanno oppositori, chissà perché quando cinquant' anni fa i tram romani (pochi) furono in buona parte smantellati per essere sostituiti con autobus diesel nessuno si oppose, venivano definiti ingombranti e rumorosi, oggi li rimpiangiamo e dopo aver speso (i nostri padri almeno) soldi per toglierli ora spendiamo soldi per rimetterli.

A Torino (almeno in centro) in tram si viaggia benissimo, l' unica (se non erro) linea nuova fatta negli ultimi decenni, l' 8, nessuno si sogna di criticarla anche se (la memoria mi falla?) per farla si andò ad alimentare - in piccola parte, ovviamente - quel debito che portò al tracollo del Comune di Roma con la successiva creazione della "Newco" Roma Capitale ma per pagare i debiti della vecchia gestione vengono comunque usati i nostri soldi (in pratica l'operazione servì a salvare la banche da un ipotetico default del comune ed a consentire alla gestione corrente di continuare ad indebitarsi).

Se ci sono i soldi ben venga la cura del ferro, mi perdoni @lanfranco51 ma gli ecologisti dovrebbero decidere una volta per tutte se l' eolico lo vogliono o no se l' elettrificazione dei trasporti la vogliono o no ecc ecc
Figurati! Non c'è niente da perdonare. Solo che in questo caso non ci indignamo solo noi "abbraccia" alberi. Ma moltissimi residenti che vedrebbero peggiorare ,se possibile, la viabilità della zona, perchè la cura del ferro non sostituirebbe la gomma !! Comunque le cose vanno viste sul posto.

Ultima modifica:
pubblico Facebook
dopo che mi hanno buttato fuori possono soltanto beccarsi una secchiata di acqua e sale sul server.
perchè la cura del ferro non sostituirebbe la gomma
tristissimamente vero,purtroppo un condominio da 30 alloggi una volta portava 15 auto,ora 60 visto che si è passati da un auto ogni 2 famiglie quando vittorio gassman giocava a sorpassare a oggi che in tutte le famiglie ce ne sono 2.
E stiamo zitti per i vari camion,camioncini,furgoni,furgoncini che sono in giro tutto il giorno.
Gli abbraccia alberi sono solo UNO dei sintomi di una società mal funzionante e che cerca in un modo o nell'altro soluzioni più o meno valide per risolvere tare genetiche della società trascinate da secoli.
E' brutto,bruttissimo dirlo,ma non vale solo per l'italia,quando sento di più di 100 abitanti per km quadrato a me viene solo in mente una enorme astronave che copre il cielo e giù teratoni

Io vivo (anche) in città e ho un viale alberato sotto al quale posteggio. Da un paio di anni ogni volta che le previsioni mettono male sposto l’auto perché ad ogni temporale vola giù qualcosa, rami e a volte gli stessi alberi. Una volta al ritorno dal lavoro (ci vado in bici) ho ritrovato l’auto col tetto sfondato.
Sono alberi, e sono tanti, destinati a cadere, tanto vale toglierli a mio parere, e poi le proteste non mi sembrano per ambientalismo ma per estetica urbana

Sono alberi, e sono tanti, destinati a cadere, tanto vale toglierli a mio parere,
Se ragioniamo così, allora neanche piantarne di nuovi :biggrin:

Gli alberi vecchi e malati sono destinati a cadere ma qui entra in gioco un discorso di costante manutenzione.
Che costa. E qui casca l'asino...

e poi le proteste non mi sembrano per ambientalismo ma per estetica urbana
L'estetica non è slegata ad altri fattori quali, tra i più importanti, il microclima (ombra, minor soleggiamento di asfalti e cemento, trattenimento di parte delle precipitazioni ecc.)

un discorso di costante manutenzione.
Che costa.
Nel territorio comunale di Roma ci sono 82.000 ettari (pari ad 820.000.000 di metri quadrati) di verde pubblico tra parchi, riserve naturali, ville storiche e giardini pubblico, qualcosa come 270mq per abitante.

Di più:
Nel comune di Roma, il numero di alberi nel verde pubblico, secondo l'ultimo censimento del 2016, ammonta a circa 312.000, divisi tra alberature stradali, giardini, parchi e ville, e giardini scolastici. In particolare, si contano circa 180.000 alberi in giardini, parchi e ville, 119.000 alberi lungo le strade e circa 15.000 alberi nei giardini scolastici (sintesi by google AI)

credo che molti romani, e forse tutti i non romani, non lo tengano costantemente presente quando si parla di problemi di manutenzione.

https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Il_verde_pubblico_di_Roma_Capitale_bis.pdf

Nel territorio comunale di Roma ci sono 82.000 ettari (pari ad 820.000.000 di metri quadrati) di verde pubblico tra parchi, riserve naturali, ville storiche e giardini pubblico, qualcosa come 270mq per abitante.
Quindi?
Visto che è molto esteso il verde pubblico, tiriamo giù tutto per risparmiare sulla manutenzione?!? o_O

Di più:

credo che molti romani, e forse tutti i non romani, non lo tengano costantemente presente quando si parla di problemi di manutenzione.

https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Il_verde_pubblico_di_Roma_Capitale_bis.pdf
E quindi ?
Strano che i "problemi" siano sorti tutti adesso e tutti insieme.
In precedenza non lo erano mai stati...quando esistEVA un Servizio Giardini.
L'unico vero problema è averlo smantellato.
E su questo problema si è innestato l'altro costituito dal PNRR, lodevole negli intenti, ma pessimo in come è stato italicamente "interpretato" e stravolto: piatto ricco, mi ci ficco. Cioè un business.
Come distruggere l'ambiente in nome dell'ambiente.

tiriamo giù tutto per risparmiare sulla manutenzione?!?
Se questo è quanto ricavi dal mio intervento mi cascano le braccia...
--- ---

Strano che i "problemi" siano sorti tutti adesso e tutti insieme.
In precedenza non lo erano mai stati...quando esistEVA un Servizio Giardini.
1) vedi post sopra
2) quando esisteva il servizio Giardini (nel secolo scorso) non c' era tutta questa frenesia (che non so come definire se ecologica o altro) ricordo chiaramente che si facevano le tanto deprecate stozzature e nessuno ci trovava niente da ridire.
3) vale la pena di ricordare che il sindaco "X", come emerse negli scandali di una decina e passa di anni fa, decise che l' appalto per la gestione del verde pubblico doveva servire anche a scopi sociali e lo affidò a cooperative di ex carcerati. Ignoro se questo si possa tout court collegare con noti fatti di cronaca:

https://roma.corriere.it/notizie/cr...lj-d1abb7a8-ceca-11eb-b2ed-71257ec75099.shtml

ma a pensar male...

Ultima modifica:
Anche a Messina grazie a soldi pnrr si sono inventati parcheggi per auto in luoghi assurdi e abbattendo alberi, in nome dell' uso di mezzi pubblici e elettrici. Affarismo per cementificazione

Se questo è quanto ricavi dal mio intervento mi cascano le braccia...

Quindi con questo intervento cosa volevi esprimere?

Di più:

Non lo chiedo per polemica ma con la sincera intezione di capire :)

Alto Basso