Varie Continuazione di "Lombardi e affini"

Volevo rispondere alla discussione "Lombardi e affini" ma vedo che ormai ha preso sviluppi che si sono un po' allontanati dall'oggetto iniziale, quindi apro un nuovo thread... che non ha ne capo ne coda, visto che è una proposta... ma senza concretizzare niente.
Quindi ho lasciato la tipologia "Varie" anzichè "proposta" :D

Io e mia moglie frequentiamo spesso la zona della Valsassina solitamente da soli , non perchè siamo dei buzzurri :) , ma perchè in montagna *di solito* (ma non categoricamente) preferiamo così.

Scrivo qui perchè ci piacerebbe fare un weekend dormendo in qualche bivacco (più bivacco che ore di estenuante camminata) e questo genere di cose ,soprattutto per le donne, almeno le prime volte sarebbe meglio farle in compagnìa (ma tanto vedo che qui non si corre il "rischio" che aderiscano in troppi :) ).
O anche con la tenda, ma ha il difetto di pesare.

Purtroppo l'idea del bivacco è spesso associata a ferrate e/o imprese abbastanza importanti, mentre noi non siamo allenatissimi, non ci alziamo alle 5 di mattina, e con sulle spalle il necessario per star fuori non facciamo grandi imprese.
Ci piace più che altro vivere all'aperto, il fuoco del camino, il silenzio, il tramonto, le stelle, ecc.
Tanto per fare degli esempi: baitello dell'amicizia (esino lario, lecco), bivacco emanuela (monte 2 mani), ecc. Il bivacco "riva-girani" sulla via invernale per il grignone è in un posto magnifico, ma con lo zaino x 2 gg in autonomia sarebbe una gran mazzata.