Beh comunque mille volte meglio qualsiasi autobus rispetto alle singole auto... il problema è che per fare un servizio autobus che gestisca orari e ritmi utili a tutti ci vuole un investimento consistente e mi sa che nessuno vuole farlo.Firmato anch'io anche se il problema è un tantino più complesso, mi spiego
Che senso ha bloccare il traffico veicolare al lago del Serù, ad oltre 2200 m, se poi autobus fumanti vanno su e giù al colle?
Che senso ha bloccare il traffico veicolare la domenica e non il sabato?
Siete mai andati al Nivolet in settimana nei mesi di luglio/agosto?
Bisognerebbe avere il coraggio, ente parco e comuni (Ceresole), di bloccare il traffico a Chiapili, l'unica struttura che risentirebbe del minor afflusso sarebbe quella del Serù, il rifugio Città di Chivasso al colle è chiuso da anni e il Savoia nei pressi dei laghi è una latrina dove già un caffè è di troppo............
Leggo che i bus elettrici non potrebbero salire a causa delle pendenze, beh chi è andato al Nivolet in bici sa benissimo che le pendenze non sono roba da Mortirolo visto che ci sono 2Km al 10% e tutto il resto della salita raggiunge al max il 7/8% quindi è una scusa che non sta in piedi
Le chiusure domenicali (8 domeniche) + il ferragosto , pur essendo meglio di niente, non sono la soluzione
Pensando al Nivolet mi viene in mente la gestione dell'afflusso al rifugio Auronzo nelle Dolomiti, un altro bel porcaio.............
Se si vuole fare un discorso ecologista bisogna farlo fino in fondo, la soluzione adottata negli ultimi anni è un palliativo.
Beh in VDA l’hanno fatto sia in Val Ferret, sia in Val VenyBeh comunque mille volte meglio qualsiasi autobus rispetto alle singole auto... il problema è che per fare un servizio autobus che gestisca orari e ritmi utili a tutti ci vuole un investimento consistente e mi sa che nessuno vuole farlo.
Forse l'unica strada sarebbe fare come in Svizzera e far pagare un biglietto caro per un ottimo servizio.
In Italia però manca tutto, mancano anche i dati: probabilmente non hanno idea di quale sarebbe la richiesta di bus.
Farei pagare di più con un servizio migliore... non ho idea di quanta gente gestiscano in Val Ferret comunque suppongo siano strapieni ad agosto...Beh in VDA l’hanno fatto sia in Val Ferret, sia in Val Veny
Far salire le auto dal lunedì al sabato a luglio e agosto (affluenza alle stelle) e far salire autobus fumosi la domenica non mi pare una gran genialata.Beh comunque mille volte meglio qualsiasi autobus rispetto alle singole auto.
Questo è il vero punto e mi sembra si stia andando verso la seconda ipotesi............. e pensare che se lo si volesse mettere a rendita ci sarebbero tanti altri modi meno impattantiprima cosa uno deve capire se vuole proteggere un posto e passarlo quasi intatto alle prossime generazioni o se vuole metterlo a rendita
Scusate ma davvero paragonate il traffico che può esserci infrasettimanale con quello dei WE?Far salire le auto dal lunedì al sabato a luglio e agosto (affluenza alle stelle) e far salire autobus fumosi la domenica non mi pare una gran genialata.
Questo senza dubbio…Questo è il vero punto e mi sembra si stia andando verso la seconda ipotesi............. e pensare che se lo si volesse mettere a rendita ci sarebbero tanti altri modi meno impattanti
dillo quando vai in VDA... (sì lo so @andreapaiola, lo so...)Firmata...
In VDA, Val Ferret e Val Venì, lo scorso anno gli autobus erano gratuiti...
Frequento quelle Valli da 50 anni e vi assicuro che c'è una grande differenza...
Ovviamente in meglio...
Se vuoi fare agevolazione famiglia con l'ISEE si fa, per una volta magari una misura non regressiva...Si ma bus elettrico. Prendiamo una famigliola basso reddito che vuole andare a fare un picnic in un posto speciale. Il costo è alto, non puoi certo portarti dietro l’attrezzura per un minimo di comodità. Chi è l’utente tipo per il bus, l’ex-trekker spompato che vuole tornare a salutare per l’ultima volta il posto?