Varie Contro la riapertura domenicale del Colle del Nivolet

Firmato anch'io anche se il problema è un tantino più complesso, mi spiego
Che senso ha bloccare il traffico veicolare al lago del Serù, ad oltre 2200 m, se poi autobus fumanti vanno su e giù al colle?
Che senso ha bloccare il traffico veicolare la domenica e non il sabato?
Siete mai andati al Nivolet in settimana nei mesi di luglio/agosto?
Bisognerebbe avere il coraggio, ente parco e comuni (Ceresole), di bloccare il traffico a Chiapili, l'unica struttura che risentirebbe del minor afflusso sarebbe quella del Serù, il rifugio Città di Chivasso al colle è chiuso da anni e il Savoia nei pressi dei laghi è una latrina dove già un caffè è di troppo............
Leggo che i bus elettrici non potrebbero salire a causa delle pendenze, beh chi è andato al Nivolet in bici sa benissimo che le pendenze non sono roba da Mortirolo visto che ci sono 2Km al 10% e tutto il resto della salita raggiunge al max il 7/8% quindi è una scusa che non sta in piedi
Le chiusure domenicali (8 domeniche) + il ferragosto , pur essendo meglio di niente, non sono la soluzione
Pensando al Nivolet mi viene in mente la gestione dell'afflusso al rifugio Auronzo nelle Dolomiti, un altro bel porcaio.............
Se si vuole fare un discorso ecologista bisogna farlo fino in fondo, la soluzione adottata negli ultimi anni è un palliativo.
 
Dipendesse da me, la chiuderei proprio la strada.
Un parco che permette il traffico motorizzato al suo interno ma vieta il bivacco in tenda.
Poi l'attuale presidente leghista e anche il vice sindaco di Ceresole.:rofl:
 
La montagna mi piace solo a piedi, però sono un privilegiato perché in salita sono un camoscio. Troppe auto e moto in generale, basta vedere al Colle d’Assietta la terza domenica di Luglio per la festa del Piemonte. Andate a piedi o state a casa vostra, mi rovinate il paesaggio e basta.
 
Firmato anch'io anche se il problema è un tantino più complesso, mi spiego
Che senso ha bloccare il traffico veicolare al lago del Serù, ad oltre 2200 m, se poi autobus fumanti vanno su e giù al colle?
Che senso ha bloccare il traffico veicolare la domenica e non il sabato?
Siete mai andati al Nivolet in settimana nei mesi di luglio/agosto?
Bisognerebbe avere il coraggio, ente parco e comuni (Ceresole), di bloccare il traffico a Chiapili, l'unica struttura che risentirebbe del minor afflusso sarebbe quella del Serù, il rifugio Città di Chivasso al colle è chiuso da anni e il Savoia nei pressi dei laghi è una latrina dove già un caffè è di troppo............
Leggo che i bus elettrici non potrebbero salire a causa delle pendenze, beh chi è andato al Nivolet in bici sa benissimo che le pendenze non sono roba da Mortirolo visto che ci sono 2Km al 10% e tutto il resto della salita raggiunge al max il 7/8% quindi è una scusa che non sta in piedi
Le chiusure domenicali (8 domeniche) + il ferragosto , pur essendo meglio di niente, non sono la soluzione
Pensando al Nivolet mi viene in mente la gestione dell'afflusso al rifugio Auronzo nelle Dolomiti, un altro bel porcaio.............
Se si vuole fare un discorso ecologista bisogna farlo fino in fondo, la soluzione adottata negli ultimi anni è un palliativo.
Beh comunque mille volte meglio qualsiasi autobus rispetto alle singole auto... il problema è che per fare un servizio autobus che gestisca orari e ritmi utili a tutti ci vuole un investimento consistente e mi sa che nessuno vuole farlo.
Forse l'unica strada sarebbe fare come in Svizzera e far pagare un biglietto caro per un ottimo servizio.
In Italia però manca tutto, mancano anche i dati: probabilmente non hanno idea di quale sarebbe la richiesta di bus.
 
Beh comunque mille volte meglio qualsiasi autobus rispetto alle singole auto... il problema è che per fare un servizio autobus che gestisca orari e ritmi utili a tutti ci vuole un investimento consistente e mi sa che nessuno vuole farlo.
Forse l'unica strada sarebbe fare come in Svizzera e far pagare un biglietto caro per un ottimo servizio.
In Italia però manca tutto, mancano anche i dati: probabilmente non hanno idea di quale sarebbe la richiesta di bus.
Beh in VDA l’hanno fatto sia in Val Ferret, sia in Val Veny
 
Secondo me, prima cosa uno deve capire se vuole proteggere un posto e passarlo quasi intatto alle prossime generazioni o se vuole metterlo a rendita. Il turismo di massa certo fa incassare, ma io dico fuori i mercanti dal tempio. Mi faccio tutti nemicI, pace, io difendo solo quello che amo.
 
Beh comunque mille volte meglio qualsiasi autobus rispetto alle singole auto.
Far salire le auto dal lunedì al sabato a luglio e agosto (affluenza alle stelle) e far salire autobus fumosi la domenica non mi pare una gran genialata.
prima cosa uno deve capire se vuole proteggere un posto e passarlo quasi intatto alle prossime generazioni o se vuole metterlo a rendita
Questo è il vero punto e mi sembra si stia andando verso la seconda ipotesi............. e pensare che se lo si volesse mettere a rendita ci sarebbero tanti altri modi meno impattanti
 
Far salire le auto dal lunedì al sabato a luglio e agosto (affluenza alle stelle) e far salire autobus fumosi la domenica non mi pare una gran genialata.
Scusate ma davvero paragonate il traffico che può esserci infrasettimanale con quello dei WE?
E (spannometriche) 20 corse (non ho idea di quante siano) di un autobus con centinaia di auto?

Questo è il vero punto e mi sembra si stia andando verso la seconda ipotesi............. e pensare che se lo si volesse mettere a rendita ci sarebbero tanti altri modi meno impattanti
Questo senza dubbio…
 
Naturalmente mi riferisco alle terre alte. Che nei paesi di montagna ci siano auto, moto e tutti i servizi possibili ci sta. Porta soldi, lavoro e vita. Ma sui passi alpini, ormai obsoleti per via delle autostrade, solo trek fatto da fedelissimi della natura no orde di motorizzati merenderos senza dio.
 
Essendo un patrimonio unico al mondo, farei anche pagare il bus 10-15 euro (sono 30 minuti da Chiapili mi pare), il servizio però deve essere ottimo, se su bus elettrici anche meglio... se poi qualche giorno in settimana si vuole anche evitare il traffico bus (chiudendo del tutto) sarei anche d'accordo (magari chiudi una settimana lunedì/martedì e la settimana dopo chiudi sabato/domenica), non sono d'accordissimo nel chiuderlo del tutto perchè se c'è richiesta penso che abbia senso dare il servizio.

Nei posti molto frequentati in USA semplicemente mettono il "numero chiuso" coi permessi... però i controlli dei ranger sono seri e le multe molto serie.
 
Ultima modifica:
Firmata...

In VDA, Val Ferret e Val Venì, lo scorso anno gli autobus erano gratuiti...

Frequento quelle Valli da 50 anni e vi assicuro che c'è una grande differenza...

Ovviamente in meglio...
 
Si ma bus elettrico. Prendiamo una famigliola basso reddito che vuole andare a fare un picnic in un posto speciale. Il costo è alto, non puoi certo portarti dietro l’attrezzura per un minimo di comodità. Chi è l’utente tipo per il bus, l’ex-trekker spompato che vuole tornare a salutare per l’ultima volta il posto?
 
Si ma bus elettrico. Prendiamo una famigliola basso reddito che vuole andare a fare un picnic in un posto speciale. Il costo è alto, non puoi certo portarti dietro l’attrezzura per un minimo di comodità. Chi è l’utente tipo per il bus, l’ex-trekker spompato che vuole tornare a salutare per l’ultima volta il posto?
Se vuoi fare agevolazione famiglia con l'ISEE si fa, per una volta magari una misura non regressiva...
 
Alto Basso