Conversione lunghezza focale obbiettivi

Ciao ragazzi,

sono a chiedervi se esiste un metodo per convertire le lunghezze focali degli obbiettivi delle digitali per rapportarli con quelli delle 35 mm.

Metodo o software in rete, va bene qualsiasi cosa purché riesca a fare queste maledette conversioni.

Grazie, Amedeo
 
Basta moltiplicare la focale per un certo moltiplicatore.
La domanda è: che fotocamera hai?

Se reflex o altro con sensore APS-C allora
f.equiv.=focalex1.6
Se nikon APS-H allora
f.equiv.=focalex1.5
 
Se poi hai una compatta io non farei proprio la conversione ma indicherei che si tratta di una compatta!
È un mio modo di vedere la cosa anche perché, dato il fattore di crop molto alto, ti ritrovi con un piccolo sensore che ha una elevata pdc.
Finiresti quindi per dire che hai scattato una foto a 50mm f/2.8 ed avere quasi tutto a fuoco quando già su una APS-C sarebbe impossibile.
 
La domanda è: che fotocamera hai?

cioè, mi sembra di capire che non esiste un metodo univoco per la conversione ma entra in ballo il tipo di fotocamera.

Voglio dire che se vedo uno zoom 18/55 per esempio e voglio fare la conversione per conoscere l'escursione focale in formato 35mm ciò non è possibile se non conosco il tipo di reflex digitale al quale è abbinato?
 
È in relazione al sensore, tu stesso hai detto che vuoi sapere la focale equivalente in 35mm ovvero equivalente ai sensori/pellicole a pieno formato.

Il fattore di crop è quante volte il tuo sensore entra nel sensore 35mm. Di conseguenza questo implica che l'immagine scattata attraverso lo stesso obiettivo su aps-c risulterà ritagliata rispetto al 35mm. Questo ritaglio dell'immagine fa si che essa appaia come scattata da una focale più lunga esattamente del fattore di crop.

Dipende dal sensore. Potrei dirtelo... ma devi dirmi che fotocamera hai o, ancor più semplice, che sensore monta!
 
Dato che parli di 18/55 allora assumo che ti interessa per una reflex che monta sensore APS.
Se è nikon moltiplichi per 1.5
Se è canon moltiplichi per 1.6
 
Ok Giovanni,
quindi una qualsiasi focale digitale per nikon la moltiplico per 1.5 e ottengo il corrispettivo del 35 mm; per canon (e presumo anche le altre marche) il fattore è 1.6.
E corretto?.

Le focali digitali si comportano allo stesso modo di quelle analogiche? voglio dire, un 18 mm digitale nikon si comporta come l'equivalente 28 mm (o quasi) analogico in termini di area inquadrata, prospettiva e profondità di campo rispetto al punto di messa a fuoco o anche qui esistono altri parametri?

Approfitto ancora. Che tu sappia, gli obbiettivi Nikon AF (e compatibili) che venivo montati sulle reflex analogiche Nikon autofocus possono essere applicati su quelle digitali?
 
Allora, il fattore di crop è legato alla dimensione del sensore, ed è legato non al rapporto tra sensore analogico/digitale, ma semplicemente a un rapporto tra angolo di campo anaologico digitale.
Per il resto correttissimo quanto detto, i fattori di crop sono quelli sopra illustrati.

Dunque, il 18mm non si comporta come un 28, si comporta come un 18, perché è un 18, il fattore di crop ti dice che avrà l'angolo di campo equivalente a un 28mm, questo per sfatare il mito di quanti credono di comprarsi un teleobiettivo da 200mm e che magicamente diventi come un 300mm ( e ce ne sono tanti la fuori che fanno sta confusione).

Il fattore di crop è quindi un mero strumento a braccio per sapere grossomodo su che focale equivalente ti trovi, (equivalenza di angolo di campo)* data l'esperienza ormai assodata se ti dico 24mm sai che sei su un grandangolo un pò spinto, ma torno a ripetere che è un indicazione di massima, perché le ditorsioni, e la prospettiva è quella reale non di un 24 ma di un 16mm (in ambito nikon 16*1.5=24).

Le ottiche analogiche puoi montarle sulle macchine digitali, tuttavia i modelli base sono privi di motore autofocus nel corpo macchina, e ti obbligano quindi ad acquistare le ottiche più recenti, con motore af interno all'obiettivo.

Le reflex di medio livello e alto non hanno questa limitazione consentendoti di montare tutte le ottiche prodotte nel passato, andando eventualmente incontro ad altre limitazioni, (impossibilità di regolare il diaframma dell'ottica dalle ghiere, assenza di esposimetro etc).
In prima approssimazione dai per scontato che su una nikon di medio livello (d80,d90,d7000 e salire) puoi montare ottiche prodotte da fine anni 70 senza grossi problemi.

*
p013_1_00.jpg


Se hai altre domande...
 
Se hai altre domande...

Una marea. Considera che dal 1979 fino al 2004 ho scattato un'infinità di foto tutte con reflex 35mm iniziando con una fujica stx1 per terminare con un sistema nikon passando per minolta e canon; capisci bene che la mia mentalità è inevitabilmente rimasta al formato 24x36.
Quando nel 2004 comprai la fuji finepix e500 mi ritrovai a scattare foto a "casaccio" nel senso che l'obbiettivo era un 15.1mm con uno zoom 3.2X ma queste informazioni non mi dicevano nulla: non conoscevo l'escursione focale dello zoom nè tanto meno a quale focale, in quel momento, stavo scattando la foto.
Rimpiangevo le mie reflex: sapevo, per esempio, di aver montato un 28/80, sapevo come si comportava, sapevo che focale stavo utilizzando in quel preciso istante.....
Seguiranno altre domande anche se l'orizzonte, grazie a voi, si sta un po schiarendo.
 
Prendi una full frame e risolvi il problema (che dal mio punto di vista, comunque, non esiste, nel senso che non riesco a capirlo...)
 
Alto Basso