Come suggerito da alcuni amici del forum apro questo post sulla batterie al Litio e impianto dedicato seguendo,che stanno piano piano entrando sul mercato
italiano nel settore camper ,nautica ,ecc. dove la necessità di rendersi indipendenti con l'uso dei pannelli solari richiede impianti ben progettati .
Penso sia inutile spiegare la necessità di avere a bordo dei nostri mezzi avventurosi, batterie servizi per dare energia a tutti i nostri dispositivi,
perchè chi più chi meno tutti siamo schiavi dello smartfone,computer,droni,ecc.e la batterie da ricaricare saranno una costante odierna.
C'è chi può fare a meno di questi,ma avrà bisogno anche di tutti i dispositivi per abitare in un veicolo.
Fino ad oggi le batterie servizi,quelle a scarica lenta ,sono state ad acido ,AGM,e gel, ...ingombranti, pesantissime, con il difetto di non poterle scaricare
più del 30% , difficolta di caricarle in sosta libera senza una rete a 220V. Ecco che ci sono venuti in aiuto i pannelli solari .oggi sono un toccasana per le nostre batterie
ma non sempre il sole splende per noi,anzi in periodi nuvolosi questi perdono di efficacia.
Nel nostro sistema in continua evoluzione non potevano mancare delle batterie più performanti ,che risolvono in parte i difetti delle acido/piombo
tralascio i discorsi etici/ecologici (che inevitabilmente qualcuno tirerà in ballo) non li ignoro ma davanti alla scelta di muoversi a motore sarebbero vani...uno và a piedi al massimo in bici e problema risolto.
Le batterie al LItio ormai sono fra noi,io stesso (rispondendo agli amici @Cordy e @vinman ) ne ho aquistata una da poco per allestire un motorhome.
I vantaggi sono molti ,come il peso e dimensioni ridotte, la mancanza di agenti chimici, la scarica fino al 80/90% ,una ricarica veloce ,una durata molto superiore alle tradizionali, di contro costano un rene senza contare tutti gli accessori che gli orbitano intorno per avere un impianto efficente.
Sono riuscito ad ottenerla per 1/3 di quello che costa qui così come tutta l'altra roba necessaria ,unito al fatto che ho pagato un'inezia anche il camper ,propio per investire in un impianto elettrico moderno...ne vale la pena? nel mio caso ,mai salito su un camper ,avevo deciso un budget , e ci sto dentro se non mi piace lo rivendo .
Ho detto non mi piace ,ma conoscendomi il problema più grosso sarà la vita in due ,conoscendo la capricciosa metà ,prevedo lunghe camminate,unica via di fuga
panneli solari
batteria starter> dc dc charger > Batteria servizi +MBS > MPPT^ > scatola fusibili > utenze
italiano nel settore camper ,nautica ,ecc. dove la necessità di rendersi indipendenti con l'uso dei pannelli solari richiede impianti ben progettati .
Penso sia inutile spiegare la necessità di avere a bordo dei nostri mezzi avventurosi, batterie servizi per dare energia a tutti i nostri dispositivi,
perchè chi più chi meno tutti siamo schiavi dello smartfone,computer,droni,ecc.e la batterie da ricaricare saranno una costante odierna.
C'è chi può fare a meno di questi,ma avrà bisogno anche di tutti i dispositivi per abitare in un veicolo.
Fino ad oggi le batterie servizi,quelle a scarica lenta ,sono state ad acido ,AGM,e gel, ...ingombranti, pesantissime, con il difetto di non poterle scaricare
più del 30% , difficolta di caricarle in sosta libera senza una rete a 220V. Ecco che ci sono venuti in aiuto i pannelli solari .oggi sono un toccasana per le nostre batterie
ma non sempre il sole splende per noi,anzi in periodi nuvolosi questi perdono di efficacia.
Nel nostro sistema in continua evoluzione non potevano mancare delle batterie più performanti ,che risolvono in parte i difetti delle acido/piombo
tralascio i discorsi etici/ecologici (che inevitabilmente qualcuno tirerà in ballo) non li ignoro ma davanti alla scelta di muoversi a motore sarebbero vani...uno và a piedi al massimo in bici e problema risolto.
Le batterie al LItio ormai sono fra noi,io stesso (rispondendo agli amici @Cordy e @vinman ) ne ho aquistata una da poco per allestire un motorhome.
I vantaggi sono molti ,come il peso e dimensioni ridotte, la mancanza di agenti chimici, la scarica fino al 80/90% ,una ricarica veloce ,una durata molto superiore alle tradizionali, di contro costano un rene senza contare tutti gli accessori che gli orbitano intorno per avere un impianto efficente.
Sono riuscito ad ottenerla per 1/3 di quello che costa qui così come tutta l'altra roba necessaria ,unito al fatto che ho pagato un'inezia anche il camper ,propio per investire in un impianto elettrico moderno...ne vale la pena? nel mio caso ,mai salito su un camper ,avevo deciso un budget , e ci sto dentro se non mi piace lo rivendo .
Ho detto non mi piace ,ma conoscendomi il problema più grosso sarà la vita in due ,conoscendo la capricciosa metà ,prevedo lunghe camminate,unica via di fuga
panneli solari
batteria starter> dc dc charger > Batteria servizi +MBS > MPPT^ > scatola fusibili > utenze
Ultima modifica: