convertitore da rs232 a usb

Ciao Amici di avventura...buon anno a tutti principalmente.Prima di postare ho cercato l'argomento ma non l'ho trovato e quindi credo non sia stato trattato. Dunque...cerco un progetto di un convertitore da rs232 (seriale) a usb per interfacciare garmin etrex h al pc non dotato di porta usb. 50 euri per il convertitore..mi sembrano troppi per il garmin nuovo pagato 75!!! ciao e grazie
 
Ma pinoslam non cercava quello, bensì un convertitore da seriale a usb ;)
Io l'ho trovato a una decina di euro (sempre tanti) a un negozio di informatica brick and mortar, 50 euro decisamente sono troppi
 
mmmm....in effetti la domanda è un po' strana, prima chiede un convertitore rs 232 a usb, poi dice che ha un pc senza usb......pinoslam forse volevi dire "un pc senza porta seriale"? :)
In fondo è più comune avere un pc senza porta seriale che un pc senza porta usb
 
Sì, in effetti, soprattutto quelli un pochino recenti...

Io ne avevo preso uno tempo fa su Ebay dagli USA spendendo pochi euro, spedizione inclusa, nei negozi qui intorno l'avevo trovato a 20 euro e non mi pareva il caso :D
 
Ciao Amici di avventura...buon anno a tutti principalmente.Prima di postare ho cercato l'argomento ma non l'ho trovato e quindi credo non sia stato trattato. Dunque...cerco un progetto di un convertitore da rs232 (seriale) a usb per interfacciare garmin etrex h al pc non dotato di porta usb. 50 euri per il convertitore..mi sembrano troppi per il garmin nuovo pagato 75!!! ciao e grazie

Poi progetti casalinghi non credo siano facili, da quello che so non è una semplice corrispondenza "pin-to-pin", ma serve una circuteria di conversione, e anche un driver apposito.....ho visto il mio ma è una cinesata e non c'è nessuna marca o scritta che possa far capire "come si chiama" e quindi dove trovarlo....
 
se cerchi un adattatore da rs232 a usb non è detto che funzioni. ad esempio per programmare i centralini telefonici che hanno la 232 non honessun problema con l'adattatore mentre per le centrali d'allarme non funziona, in assistenza mi confermano che non sempre si riesce a convertire la porta 232 con l'usb
 
ciao..effettivamente ho scritto male il post: avete capito bene.Il mio pc ha solo porta usb e non seriale...quindi occorre un convertitore. So che esiste un'integrato credo chiamato max232..ma anche vedendo il datasheet non saprei tutta la componentistica necessaria. E' pur vero che non esiste la certezza che funzioni( un mio amico ne ha comprato uno su ebay..50 euro, ma non va.) Credo che qualche anima pia con un pc 386...mi aiutera'!!Maledizione ad averlo buttato qualche anno fa..Vi faro' sapere.Grazie comunque.
 
Su amazon.co.uk a una decina di euro compreso trasporto

USB to Serial cable adapter RS-232 converter, connect: Amazon.co.uk: Electronics & Photo

o su ebay a 13 euro compreso trasporto:

http://cgi.ebay.it/USB-to-Serial-RS...vi_Prolunghe_Convertitori?hash=item2a035b730e

Io ne ho preso uno cinese da pochi euro, funziona perfettamente con l'etrex h. Però non ricordo dove, mi sembra su ebay. Naturalmente bisogna prima installare il driver fornito, poi attaccare l'adattatore, e non viceversa!!!! XP lo riconosce e lo installa in pochi secondi.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso