Coordinate x/y Gauss Boaga?

Buonasera,
dovrei individuare su google maps dei punti noti con delle coordinate x/y es. 1234567/1234567
Dovrebbero essere coordinate Gauss-Boaga ma utilizzando i convertitori online non mi trovo.

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie
 
mi iscrivo perche' e' una delle cose che sapevo fare (l'ho fatto per un esame universitario), ma non me lo ricordo piu'

hai la coordinata completa, con l'indicazione del quadrante?
 
Ciao Gianluca,
ho provato a convertire due delle coordinate x/y 5735670/9695950 che dovrebbero corrispondere ad un punto in prov. di PC.
Nella colonna coordinata 1 ho selezionato:
- PIANE Gauss Boaga Roma40
- 0 mt quota (non so il dato)
- 5735670 metri est
- 9695950 metri NORD
- O fuso est-ovest (non so se è corretto)

Nella colonna 2 ho selezionato WGS85 gps e ottengo:
39.95034 mt quota
95°12.3230 Longitudine
54°28.2573 Latitudine
Se li inserisco in google maps sono errati e non trova niente..

Ho fatto lo stesso tentativo con fuso Est ma ottengo risultati simili..
 
ho provato a convertire due delle coordinate x/y 5735670/9695950 che dovrebbero corrispondere ad un punto in prov. di PC.
Le coordinate Gauss-Boaga non sono indicate come x/y ma Nord ed Est.
Inoltre la coordinata Est può solamente avere come prima cifra 1 (fuso Ovest) oppure 2 (fuso Est), la coordinata Nord poi per l'Italia può variare da circa 3900000 a circa 5200000.

Potrebbero essere coordinate catastali in millimetri. Per la conversione bisogna conoscere il punto di origine da cui sono misurate le coordinate x/y.

francesco
 
Grazie Francesco,
in realtà sul testo è indicato esplicitamente a fianco dei punti x/y 'Gauss-Boaga' ma temevo, non riuscendo a convertirli, che fosse un altro sistema.
Comunque, considerato che di alcuni punti x/y conosco la localizzazione indicativa (anche se non perfettamente precisa), è possibile risalire al punto di origine e quindi calcolare gli altri?

Per es. il punto x/y 5763930/9765180 corrisponde più o meno al punto su google maps 44.937121,9.972542 è possibile calcolare il punto di origine e quindi gli altri?

Grazie mille, ciao.
 
Grazie Francesco,
in realtà sul testo è indicato esplicitamente a fianco dei punti x/y 'Gauss-Boaga' ma temevo, non riuscendo a convertirli, che fosse un altro sistema.
Comunque, considerato che di alcuni punti x/y conosco la localizzazione indicativa (anche se non perfettamente precisa), è possibile risalire al punto di origine e quindi calcolare gli altri?

Per es. il punto x/y 5763930/9765180 corrisponde più o meno al punto su google maps 44.937121,9.972542 è possibile calcolare il punto di origine e quindi gli altri?

Grazie mille, ciao.
Ammesso e non concesso che quelle siano effettivamente coordinate catastali in millimetri, le coordinate non sono riferite a nessuna delle 31 Grandi Origini usate come riferimento, sono tutte più lontane.

Ci sono poi oltre 800 punti usati come origini locali di cui non si trova l'elenco in internet. Ne ho trovato qualcuno nei pressi del punto da convertire ma per le coordinate WGS84 che hai fornito non sono quelli giusti.

Piuttosto, hai scritto "sul testo", quindi presumo non si tratti di punti presi da una carta ma da un libro/documento. Di che si tratta?

francesco
 
@Mattiaaaa scusa se mi intrometto.

Non ho mai lavorato con questo sistema di coordinate Gauss-Boaga, per curiosità ho cercato velocemente un pò su Internet, ed ho trovato questo pdf della regione Emilia Romagna.

http://geoportale.regione.emilia-ro.../Trasformazione_Sistemi_Coordinate_v1.0.2.pdf

al capitolo 5.4 c'è il seguente schema per le compensazioni delle false origini dell'Est e del Nord
gb.jpg

Quindi facendo un approssimazione molto grossolana per passare da UTMRegioneEmiliaRomagna a GBO:

tralasciando gli zeri finali ed aggiungendo le compensazioni (1000000 per l'Est e 4000000 per il Nord) le tue coordinate diventano:

1576393 mt Est e 4976518 mt Ovest
inserendo queste coordinate GB con il fuso Ovest nel convertitore che ti ha indicato @znnglc si ottengono le coordinate geografiche:

Long. 09°58'04.1884" E e Lat. 44°56'16.1984" N​

che corrisponde a un punto vicino Borio nei pressi di Fiorenzuola D'Arda.

Non ho il tempo di approfondire e probabilmente non ci ho capito nulla, però potrebbe essere la strada corretta.

Ipotizzando che stai impiegando delle mappe scaricate dal geoportale della regione Emilia Romagna, puoi provare a scaricare ed installare il software che viene messo a disposizione per fare le conversioni, e che trovi con il relativo manuale al link:

http://geoportale.regione.emilia-ro...e-fra-sistemi-di-coordinate-in-emilia-romagna

Spero di esserti stato utile e di non aver fatto ulteriore confusione.

Ciao
 
Grande! Direi che è proprio la strada giusta..!
L'unica cosa è che il punto dovrebbe essere a qualche centinaia di metri di distanza.. E' possibile che ci sia un margine di errore nella conversione?
 
La mia è una conversione molto grossolana ed era finalizzata per capire/intuire quale era il sistema di coordinate usato e quindi c'è sicuramente un errore.

Considera che di fatto hanno implementato e messo a disposizione un software dedicato per fare le conversioni, se devi impiegare quelle mappe probabilmente per limitare gli errori la soluzione migliore è quella di scaricare e provare ad impiegare la loro applicazione.

Ciao
 
Ho provato, tempo fa, a convertire le coordinate Gauss-Boaga del catasto in wgs84 per scoprire dove si trova un terreno con scarsissimi risultati di precisione.
ora provo con la dritta di @OrsoGrigio66 ....
 
Alto Basso