Coperchio fumante (pentola Quechua)

Ciao a tutti!
Questa sera ho fatto una prima prova in casa della popote Quechua, in previsione dell'imminente utilizzo sul campo, ma un aspetto mi lascia perplesso.

set-de-cuisine-quechua-popote-anti-adhesive-1-personne-z-575-57585.jpg

La padellina superiore, indicata per uso di coperchio, ha anch'essa il rivestimento antiaderente e, nel fare da coperchio, il suo lato interno viene lambito dal vapore bollente, mentre è a secco (non contiene nulla a cui trasferire il calore).

La situazione mi sembra quella di una padella antiaderente portata in temperatura a vuoto --> sollevando il coperchio, da questo esce del fumo scuro che odora di gomma bruciata e che non mi sembra per nulla benefico.
Non so quanto all'odore di gomma contribuisca la gomma dei manici, pur sempre molto vicina alle pareti della pentola.

Forse il coperchio andrebbe cosparso con un velo d'olio, in quanto superficie antiaderente, prima di essere esposto al calore?
Qualcuno ne ha esperienza?

Finirò per portarmi dietro un coperchio di alluminio per coprire...

Alla luce di questa prova, cominciano invece a sembrarmi molto più rassicuranti le pentole in solo alluminio, o alcune viste in precedenti recensioni, dal materiale apparentemente più innocuo:

c7d8213d1a836a9877e0fbf3d3b0b7b1.jpg

Queste si comporterebbero diversamente, vero?


Grazie per i vostri riscontri!
francesco
 
Ciao a tutti.
Effettivamente, è dando per scontato che le pentole sono state lavate prima della prova, è strano che faccia puzza di gomma.
Prova un aseconda volta nelle stesse condizioni e vedi se il fenomeno si ripete. In caso positivo restituiscile e passa al caro, vecchio, leggero alluminio.
Ciao
Nino
 
Oltretutto le antiaderenti quechua hanno fama di avere un pessimo rivestimento antiaderente, che viene via molto facilmente a scaglie!

Io passerei alla gavetta quechua per due di semplice alluminio...
 
In teoria il rivestimento teflonato di una qualsiasi pentola dovrebbe resistere a temperature ben superiori di quelle che si possono ottenere con il vapore, in fin dei conti quando si metta una pentola sul fuoco la parte a contatto, e di conseguenza poi il sottile film di teflon, raggiungono temperature molto più elevate. Il fatto che non contenga un qualcosa di liquido, o di solido, non conta poichè anche se piena, la pentola, non lo è mai completamente (ovviamente) e la parte non a contatto con il cibo raggiunge comunque delle temperature molto vicine a quelle a contatto con il fuoco ..... provate a toccare il bordo di una pentola, sul fuoco acceso, e poi ditemi (non fatelo perchè vi bruciate).

Per tanto, almeno in teoria, problemi non ne dovresti avere; però il "fumo nero" non è una cosa "normale" per cui o non hai lavato bene la pentola (non me ne volere ma riprova a lavarla un paio di volte magari hanno usato un qualche olio per evitare che si graffi in fase di confezionamento) oppure effettivamente è nata male ed in quel caso l'unica sarebbe chiederne la sostituzione (ma è possibile dopo che l'hai usata ?).

In caso di sostituzione, opinione mia e nulla di più, non prenderei più la versione antiaderente ma la versione in alluminio "nudo" che è decisamente molto meno delicato di quello teflonato e può essere maltrattato senza rischi ...... per me :D

Ciao :), Gianluca
 
Come mi faceva notare l'amico zn, un po di tempo fa quando chiesi se esistevano gavettini per borraccia in inox anzichè in alluminio, che il problema vero dell'alluminio è la conservazione dei cibi e non la cottura. Cosa, vi sembrerà banale, su cui non ci avevo mai riflettuto. inoltre mi ha anche fatto notare che nei ristoranti pentole e tegami spesso sono in allumio. In definitiva siccome in escursione spesso si cucina solo il necessario e difficilmente si conserva qualcosa l'alluminio nel caso escursionistico va più che bene.
Il prodotto quechua in questione non mi ha mai convinto e infatti non l'ho acquistato, IMHO
 
mmm... la restituzione è un po' fuori tempo, avendo acquistato più di 2 mesi fa.

Farò qualche altra prova come consigliano Nino e Gianluca, per assicurarmi di non essere caduto preda di allucinazioni o di "condizioni iniziali".
Poi, mi assocerei alla parrocchia dell'alluminio anodizzato :)

Grazie a tutti!
Buonanotte
fra
 
Alto Basso