Coperchio gavetta homemade (ex stampato 3d)

@Rikpal hai detto che hai un tornio...... se è idoneo a lavorare il metallo fatti un coperchio in alluminio ;)

Diversamente chiedi a chi ti ha stampato il primo pezzo se può fartelo in Nylon color neutro.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Purtroppo era quello che temevo..


ma tra i coperchi commerciali non c'è nulla in alluminio su quel diametro?
Avevi ragione, ma una prova andava fatta…

Da comprare non ho trovato nulla…
Quello che più si avvicina e il Toaks ma è sagomato e non funzia…
@Rikpal hai detto che hai un tornio...... se è idoneo a lavorare il metallo fatti un coperchio in alluminio ;)

Diversamente chiedi a chi ti ha stampato il primo pezzo se può fartelo in Nylon color neutro.

Ciao :si:, Gianluca

Un coperchio in alluminio tornito peserebbe troppo…

Il nylon andrebbe bene a contatto con il cibo?
Non so se Andrea possa stamparlo…

In ogni caso non demordo e sto rispolverando le mie arti modellistiche…

IMG_4901.jpeg

Lamierino in alluminio spesso 0,4 mm… ;)
 
Il nylon andrebbe bene a contatto con il cibo?
Non so se Andrea possa stamparlo…
Con il filamento certificato "ad uso medicale" ci stampano le protesi e, dovrei verificare, è dato "buono" sino a 150°C, ma stamparlo non è proprio così banale.

Molti oggetti di uso comune in cucina sono in nylon.
Screenshot_20230518_131624.jpg

per non parlare dei sacchetti.

Ciao :si:, Gianluca
 
Secondo me visto anche il tipo di materiale c'è un errore di design , gli manca la nervatura sul perimetro ed è troppo spesso.
Quelli dello yogurt sono dei fogli di carta e a meno che prendano la fiamma sono stabili , ma lo sono perché il bordo è più rigido del centro che tende a gonfiare in cottura.
 
Ultima modifica:
ora non ho modo di fare una fotografia ma il mio coperchietto per la vecchia tazza Decathlon l'ho in metallo, fatto proprio a coperchio con il suo piccolo pomello nero di plastica dura... l'ho preso da un pentolino per una cucina giocattolo... era una di quelle confezioni da Edicola di giochi per bambini, ero sorpresa fossero come quelli di una volta tutti in metallo e non ero certissima della misura ma l'acquistai ugualmente ... a casa si rivelò essere la misura giusta :p
 
Forse devo cambiare il titolo alla discussione…

Comunque ecco:

IMG_4902.jpeg IMG_4903.jpeg

Sotto ho rivettato un coperchio da yougurt per tenerla in posizione sulla gavettina…
--- ---

Secondo me visto anche il tipo di materiale c'è un errore di design , gli manca la nervatura sul perimetro ed è troppo spesso.
Quelli dello yogurt sono dei fogli di carta e a meno che prendano la fiamma sono stabili , ma lo sono perché il bordo è più rigido del centro che tende a gonfiare in cottura.

Probabile…

ora non ho modo di fare una fotografia ma il mio coperchietto per la vecchia tazza Decathlon l'ho in metallo, fatto proprio a coperchio con il suo piccolo pomello nero di plastica dura... l'ho preso da un pentolino per una cucina giocattolo... era una di quelle confezioni da Edicola di giochi per bambini, ero sorpresa fossero come quelli di una volta tutti in metallo e non ero certissima della misura ma l'acquistai ugualmente ... a casa si rivelò essere la misura giusta :p

Se togli il pomello e lo sostituisci con altro risparmi peso di sicuro…
 
No, questo accrocchio consente di scolare… ;)
Cosa impossibile senza la lamina in alluminio.
Il coperchio dello yogurt ha solo la funzione di centratura sulla gavetta…
 
Non ho capito perché non l hai fatto a misura che si incastra.

Comunque ora capisco che coperchio usi e i problemi nel scolare, io su quella gavetta uso quelli dello yogurt greco milbona Lidl sono più robusti.
 

Allegati

  • 16844168115638702374479872723604.jpg
    16844168115638702374479872723604.jpg
    243,5 KB · Visite: 43
ecco, la soluzione mi sembra ottima ma migliorabile:
- non rivettare direttamente sulla plastica ma usa una rondellina (di inox magari) in modo che il rivetto si deformi su quella e non direttamente sul coperchio in plastica. così facendo non rischi che il coperchio si stacchi in caso di allargamento del foro e il tutto è più saldo
- del coperchio in plastica toglierei il più possibile la parte centrale che non ti serve a nulla: oltre a risparmiare peso (!) rendi il tutto molto più semplice da pulire: per com'è fatto adesso se ti si infila qualcosa tra plastica e alluminio è scomodo andare a pulire.
 
Non ho capito perché non l hai fatto a misura che si incastra.
Non ho capito cosa intendi…o_O
Comunque ora capisco che coperchio usi e i problemi nel scolare, io su quella gavetta uso quelli dello yogurt greco milbona Lidl sono più robusti.

Bello quel coperchio… cercherò…

non rivettare direttamente sulla plastica ma usa una rondellina (di inox magari) in modo che il rivetto si deformi su quella e non direttamente sul coperchio in plastica. così facendo non rischi che il coperchio si stacchi in caso di allargamento del foro e il tutto è più saldo
Le rondelline pesano!!!! :lol::rofl:

del coperchio in plastica toglierei il più possibile la parte centrale che non ti serve a nulla: oltre a risparmiare peso (!) rendi il tutto molto più semplice da pulire: per com'è fatto adesso se ti si infila qualcosa tra plastica e alluminio è scomodo andare a pulire.
Già fatto!!!
Con il senno di poi avrei dovuto rivettare più esternamente per togliere maggior plastica possibile…

Siamo a 15 gr ora
 
Ah ah ah ah ah ah ah e a quel paese tutte le considerazioni su certificati e bio compatibilità :p:biggrin::lol::rofl::woot:
io credo che un coperchio di alluminio è un coperchio di alluminio... che sia di un pentolino giocattolo o di una pentola da cucina, sempre un coperchio di alluminio rimane; inoltre nemmeno dovrebbe entrare a contatto col cibo visto che si tiene sopra.

Sinceramente non capisco la tua risposta.
 
Sinceramente non capisco la tua risposta.
Se leggi il thread vedrai che ci si è soffermati su concetti più "formali" che "pratici" considerando l'applicazione, non stiamo parlando di un coperchio che andrà in commercio dove l'acquirente dev'essere tutelato a norma di legge per cui concetti come "tanto di qualcosa si deve morire" non solo non ha senso ma neanche lo si deve immaginare, eppure si è parlati di prodotti certificati, di rischi dei pigmenti etc etc.... come se fosse appunto un prodotto destinato al commercio.

Mentre tu avevi una necessita e l'hai semplicemente risolta. Punto. :)

Il mio post non voleva essere negativo, anzi, come detto, avevi un problema e l'hai risolto senza tante paranoie :si:

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Mentre tu avevi una necessita e l'hai semplicemente risolta. Punto. :)
ah ecco... chiaro adesso...

ma il mio scopo era solo quello di dire a tutti di tenere d'occhio anche i pentolini giocattolo perché possono riservare piacevoli sorprese :p

@Rikpal : guarda è talmente piccolino che non vale la pena di sostituirlo, la grandezza più o meno è quella di un cece
 
E poi nei mercatini del vintage ci sono pentolini "giocattolo" che sono fatti in epoca in cui i materiali erano buoni (e soprattutto non c'erano secondo me distinzioni - leggi "pare" - di filiera) per cui sono gli stessi delle cucine "da grandi" solo a dimensione bambino. Da mia zia in solaio ne ho trovati, ma non me li vuole dare :wall:.
 
E poi nei mercatini del vintage ci sono pentolini "giocattolo" che sono fatti in epoca in cui i materiali erano buoni (e soprattutto non c'erano secondo me distinzioni - leggi "pare" - di filiera) per cui sono gli stessi delle cucine "da grandi" solo a dimensione bambino. Da mia zia in solaio ne ho trovati, ma non me li vuole dare :wall:.
Vedo un’unica alternativa, devi uccidere la zia!!!! :lol::rofl::lol::rofl::rofl:
 
Alto Basso