Avevi ragione, ma una prova andava fatta…Purtroppo era quello che temevo..
ma tra i coperchi commerciali non c'è nulla in alluminio su quel diametro?
@Rikpal hai detto che hai un tornio...... se è idoneo a lavorare il metallo fatti un coperchio in alluminio
Diversamente chiedi a chi ti ha stampato il primo pezzo se può fartelo in Nylon color neutro.
Ciao , Gianluca
Con il filamento certificato "ad uso medicale" ci stampano le protesi e, dovrei verificare, è dato "buono" sino a 150°C, ma stamparlo non è proprio così banale.Il nylon andrebbe bene a contatto con il cibo?
Non so se Andrea possa stamparlo…
Ah ah ah ah ah ah ah e a quel paese tutte le considerazioni su certificati e bio compatibilitàera una di quelle confezioni da Edicola di giochi per bambini
Secondo me visto anche il tipo di materiale c'è un errore di design , gli manca la nervatura sul perimetro ed è troppo spesso.
Quelli dello yogurt sono dei fogli di carta e a meno che prendano la fiamma sono stabili , ma lo sono perché il bordo è più rigido del centro che tende a gonfiare in cottura.
ora non ho modo di fare una fotografia ma il mio coperchietto per la vecchia tazza Decathlon l'ho in metallo, fatto proprio a coperchio con il suo piccolo pomello nero di plastica dura... l'ho preso da un pentolino per una cucina giocattolo... era una di quelle confezioni da Edicola di giochi per bambini, ero sorpresa fossero come quelli di una volta tutti in metallo e non ero certissima della misura ma l'acquistai ugualmente ... a casa si rivelò essere la misura giusta
Beh ma allora continua a usare il coperchio dello yougurt! Mi sembra che questo accrocco sia solo per soddisfare un desiderio estetico.Sotto ho rivettato un coperchio da yougurt per tenerla in posizione sulla gavettina…
Non ho capito cosa intendi…Non ho capito perché non l hai fatto a misura che si incastra.
Comunque ora capisco che coperchio usi e i problemi nel scolare, io su quella gavetta uso quelli dello yogurt greco milbona Lidl sono più robusti.
Le rondelline pesano!!!!non rivettare direttamente sulla plastica ma usa una rondellina (di inox magari) in modo che il rivetto si deformi su quella e non direttamente sul coperchio in plastica. così facendo non rischi che il coperchio si stacchi in caso di allargamento del foro e il tutto è più saldo
Già fatto!!!del coperchio in plastica toglierei il più possibile la parte centrale che non ti serve a nulla: oltre a risparmiare peso (!) rendi il tutto molto più semplice da pulire: per com'è fatto adesso se ti si infila qualcosa tra plastica e alluminio è scomodo andare a pulire.
Non ho capito cosa intendi…
Beeeell’idea!!!!Bastava farlo un pelo più largo poi con la pinza lo bordavi e si centrava su entrambi i pentolini.
Ma forse riesci a farlo anche con quello che hai già realizzato.
io credo che un coperchio di alluminio è un coperchio di alluminio... che sia di un pentolino giocattolo o di una pentola da cucina, sempre un coperchio di alluminio rimane; inoltre nemmeno dovrebbe entrare a contatto col cibo visto che si tiene sopra.Ah ah ah ah ah ah ah e a quel paese tutte le considerazioni su certificati e bio compatibilità
Se leggi il thread vedrai che ci si è soffermati su concetti più "formali" che "pratici" considerando l'applicazione, non stiamo parlando di un coperchio che andrà in commercio dove l'acquirente dev'essere tutelato a norma di legge per cui concetti come "tanto di qualcosa si deve morire" non solo non ha senso ma neanche lo si deve immaginare, eppure si è parlati di prodotti certificati, di rischi dei pigmenti etc etc.... come se fosse appunto un prodotto destinato al commercio.Sinceramente non capisco la tua risposta.
ah ecco... chiaro adesso...Mentre tu avevi una necessita e l'hai semplicemente risolta. Punto.
Vedo un’unica alternativa, devi uccidere la zia!!!!E poi nei mercatini del vintage ci sono pentolini "giocattolo" che sono fatti in epoca in cui i materiali erano buoni (e soprattutto non c'erano secondo me distinzioni - leggi "pare" - di filiera) per cui sono gli stessi delle cucine "da grandi" solo a dimensione bambino. Da mia zia in solaio ne ho trovati, ma non me li vuole dare .