"coppia di piccole ricetrasmittenti" per attivita' con ragazzi

Quante volte ai campi scout abbiamo costruito la famosa "torretta di segnalazione" (coi disegni di Mercanti) e fatto giochi con il semaforico! Erano un lusso le radio (di solito vecchi CB Midland).
In AGESCI abbiamo il settore Radioscout, che appunto ha il compito di seguire i ragazzi in questo campo, oltre che come settore tecnico nazionale per reti radio in occasione di eventi associativi.
 
Io invece cerco ricetrasmittenti ricaricabili tramite USB, sia per non spendere una fortuna in batterie alcaline soggette ad autoscarica, sia per ricaricare le radio tramite powerbank, a sua volta ricaricato tramite pannelli solari portatili. Autonomia praticamente infinita.

Chiedete ai turisti che si sono portati in Messico la lucetta sterilizzante SteriPEN, nella versione a batterie CR123, quanta fatica hanno fatto per trovare batterie nuove
 
Se un apparato è stato progettato bene, non è un obbligo, nel momento in cui si possono usare batterie AA, o AAA, di tipo alcalino, generalmente, si possono usare anche analoghe batterie, come formato, del tipo ricaricabile NiMH, se il numero di batterie è uguale si potrebbe avere, come no, semplicemente un abbassamento della potenza in trasmissione.

Il vantaggio di una batteria AA, o AAA, è che le puoi trovare virtualmente ovunque ...... anche in un rifugio a 2000 mt o in tugurio sperduto nel mondo.

Ciao :si:, Gianluca
 
E' vero, di solito, le batterie AA o AAA si possono sostituire con le ricaricabili.
Io faccio così e mi trovo benissimo usando le Eneloop Pro NiMh, a bassa autoscarica (85% di carica residua dopo un anno) e 2500 mah per le AA.
Gli ecologisti, volendo, possono ricaricarle anche con l'energia solare, basta usare il caricatore adatto...
 
stavolta non e' per me, "chiedo per un amico", come si dice online...

Due cose:

primo, grazie a tutti per i consigli e le informazioni pratiche. In questo caso particolare, il problema verra' risolto acquistate due Midland del modello gia' citato, perche' dai vostri interventi pare non ci sia dubbio che siano la soluzione piu' semplice e piu' adatta per questo particolare caso e gruppo di utenti. Per quanto riguarda loro, la "pratica" e' chiusa.

Sulle batterie interne, esterne, ricaricabili e in che modo: quando ho scritto che io preferisco di gran lunga roba che va a batterie "normali" parlavo, citandole esplicitamente, solo di quelle realmente standard e ubique da decenni, A/AA/AAA/B/C/D... anzi diciamo solo le A*, proprio perche' so che qualsiasi altro modello, incluse le CR123, sono molto piu' difficili da trovare.

Ma quello delle batterie e' un discorso generale e secondo me fondamentale, da continuare a parte. Sia perche' sarebbe piu' visibile a tutti, sia perche' a differenza di altre cose ogni sei mesi andrebbe probabilmente rivisto da zero in base alle novita' tecnologiche.
 
Alto Basso